Urgente: tutti i post scomparsi da un giorno all'altro!
Salve a tutti, abbiamo un problema urgente sul forum.
Sono scomparsi tutti i post tranne questo e questo che sono stati creati da poco.
Quindi, tutti quelli creati da ora in poi funzionano, mentre i vecchi no.
Ho provato a correggere ed ottimizzare tutte le tabelle e non andava ugualmente, così ho controllato la tabella avphpbb_posts ed in particolare post_text dove effettivamente risultano solo i testi dei nuovi post e nient'altro.
Ed il db s'è praticamente dimezzato: 260 mega circa.
200mega circa li occupa praticamente solo il avphpbb_search_wordmatch... ne mancano altrettanti dei post, mi pare.
Ho riscontrato anche queste cose:
- ogni volta che viene postato un messaggio nei nuovi topic vengono segnati come non letti tutti i messaggi del topic, anche quelli letti
- né l'egosearch né la ricerca per autore mostrano i post (a parte quelli nuovi)
- l'ultimo messaggio risale alle 03:00 del 10 luglio (stanotte)
- la struttura dei topic all'interno delle varie stanze c'è ancora
Tutto il resto, postcount compreso, funziona bene.
È come se fosse stata azzerata la tabella dei post...
Non abbiamo installato niente e il nostro phpbb è il 3.0.6
Qualcuno può dirmi come rimediare e cosa può essere successo?
Siamo stati vittima di un crack esterno o cosa?
Tra l'altro ho notato che l'ultimo backup risale ad oggi ed è di 28779KB... adesso non ricordo la dimensione dei precedenti e so che è compresso, ma 28MB su 400 di db non sono pochi?
Significa che anche il backup è compromesso?
E può essere che l'azzeramento dei post sia proprio colpa dell'operazione di backup automatico?
(...e, ricorderò male, ma una volta non c'erano più d'un backup? )
Prima di provare a ripristinare il backup vorrei qualche opinione.
Ultima domanda: è possibile scaricare da qualche parte il backup per dargli un'occhiata in locale?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di nonciclopedia : 10-07-2010 alle ore 15.15.29
Facendo un controllo su tutte le tabelle, compresa quella dei post, non sembrano esserci errori. Quali operazioni operazioni di manutenzione (ottimizzazione o repair) avevi eseguito sulla tabella?
L'operazione di backup non dovrebbe in sè produrre alcuna alterazione dei contenuti nella misura in cui è una semplice operazione di lettura.
Al di là del backup settimanale è disponibile anche un backup automatico completo (spazio web + database), ma deve essere attivato dal pannello.
Comunque confermi che la mail associata al tuo account è valida e funzionante in modo che ti si possa contattare per le verifiche che chiedi sul backup?
Sono andato su my_nonciclopedia, ho selezionato tutte le tabelle e poi fatto prima il controllo (e le dava già tutte OK), poi la riparazione e l'ottimizzazione.
Tutto questo ovviamente dopo il problema dei post.
Per quanto riguarda il backup, si può vedere l'orario esatto in cui è stato fatto?
Ho chiesto ad un altro admin e ricorda che di solito i backup si aggiravano sui 100mega, quindi temo che quello attuale sia incompleto... sbaglio?
L'altro backup di cui parli è quello pianificato? Purtroppo non abbiamo pianificato backup di recente...
Tra l'altro, tempo fa provammo a fare dei backup per conto nostro, ma con le tabelle troppo grandi il myadmin si impallava. Non ricordo bene la faccenda, perché non me ne sono occupato direttamente.
Comunque si, la mail è quella, potete contattarci direttamente lì, grazie.