Credo che Altervista abbia gravi(ssimi) problemi nella gestione dei files creati dinamicamente mediante funzioni fopen() e copy(), causando pesanti perdite di dati.
Non avendo a disposizione un database, memorizzo i dati dei miei scripts, ottenuti da interazione con l'utenza, in files .php a mo' di variabili PHP, in modo da recuperare tali, dentro gli scripts, mediante semplici inclusioni: include("filedati.php").
Tengo a precisare che:
* gestisco correttamente la condivisione mediante funzione flock() prima di leggere / modificare / scrivere questi files di dati;
* precedentemente, per lungo tempo, questi stessi scripts erano ospitati su un altro host gratuito e non ho mai (e dico MAI) avuto problemi di perdita di dati!
Dunque, succede, in modo sporadico ma cmq frequente, che mi ritrovo alcuni files di questo tipo azzerati (taglia: 0kB)!
Cert(issim)o che non si tratti di bugs dei miei scripts, ho trovato maggiore conferma quando un giorno (domenica 12 ottobre 2003, ore 21:00) eseguo più tentativi di upload di un file mediante client FTX Explorer con questo risultato nel log:
[code:1:a6e07532e0]
TYPE A
200 TYPE è ora ASCII
PASV
227 Entering Passive Mode (207,44,208,11,209,244)
STOR _altervista-config.php
150 Connessione dati accettata
-450-Errore durante la scrittura sul file: No space left on device
_altervista-config.php trasferimento completato. Ricevuti 20147504 byte in 0.00 secondi (-1 byte/sec).
TYPE A
-450 _altervista-config.php parzialmente uploadato
[/code:1:a6e07532e0]
con la conseguenza che il file appena uploadato aveva taglia 0kB!
Deduco così che i problemi sulla gestione (creazione, modifica) dei files all'interno degli scripts nascano da un'errata informazione sullo spazio disponibile sul server! Purtroppo, le funzioni in PHP non mi restituiscono errori in queste evenienze ed il guaio si compie!!!
Un servizio così, spiacente affermarlo, non è affidabile. Cosa si può fare?
Saluti...