Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Ricorrente azzeramento di files di dati.

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Credo che Altervista abbia gravi(ssimi) problemi nella gestione dei files creati dinamicamente mediante funzioni fopen() e copy(), causando pesanti perdite di dati.

    Non avendo a disposizione un database, memorizzo i dati dei miei scripts, ottenuti da interazione con l'utenza, in files .php a mo' di variabili PHP, in modo da recuperare tali, dentro gli scripts, mediante semplici inclusioni: include("filedati.php").

    Tengo a precisare che:
    * gestisco correttamente la condivisione mediante funzione flock() prima di leggere / modificare / scrivere questi files di dati;
    * precedentemente, per lungo tempo, questi stessi scripts erano ospitati su un altro host gratuito e non ho mai (e dico MAI) avuto problemi di perdita di dati!

    Dunque, succede, in modo sporadico ma cmq frequente, che mi ritrovo alcuni files di questo tipo azzerati (taglia: 0kB)!

    Cert(issim)o che non si tratti di bugs dei miei scripts, ho trovato maggiore conferma quando un giorno (domenica 12 ottobre 2003, ore 21:00) eseguo più tentativi di upload di un file mediante client FTX Explorer con questo risultato nel log:

    [code:1:a6e07532e0]
    TYPE A
    200 TYPE è ora ASCII
    PASV
    227 Entering Passive Mode (207,44,208,11,209,244)
    STOR _altervista-config.php
    150 Connessione dati accettata
    -450-Errore durante la scrittura sul file: No space left on device
    _altervista-config.php trasferimento completato. Ricevuti 20147504 byte in 0.00 secondi (-1 byte/sec).
    TYPE A
    -450 _altervista-config.php parzialmente uploadato
    [/code:1:a6e07532e0]

    con la conseguenza che il file appena uploadato aveva taglia 0kB!

    Deduco così che i problemi sulla gestione (creazione, modifica) dei files all'interno degli scripts nascano da un'errata informazione sullo spazio disponibile sul server! Purtroppo, le funzioni in PHP non mi restituiscono errori in queste evenienze ed il guaio si compie!!!

    Un servizio così, spiacente affermarlo, non è affidabile. Cosa si può fare?

    Saluti...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Noto, con mio rammarico, che il post in questione è stato del tutto ignorato dagli utenti e soprattutto dagli amministratori, nonostante denunci un problema assai grave che, in base alle mie valutazioni, non è solo mio, ma comune a tutta la comunità, visto che i files rappresentano una risorsa fondamentale per il PHP.

    Premesso che
    * in campo informatico non sono uno sprovveduto,
    * non parlo solo per gettare fango su terzi,
    * mi annoiano le persone ripetitive ed insistenti (come mi sembra di essere ora),
    chiederei cortesemente più attenzione a questo messaggio o perlomeno conferme o smentite a questo genere di problemi.

    Saluti.

  3. #3
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    io dovrei installare a giorni un forum che lavora sui file di testo anziche il mysql, se riscontrerò lo stesso problema lo segnalerò subito.
    Purtroppo credo che pochissimi utenti di AV utilizzino file di testo anzivhe il mysql, nonostante si lamentino del costo di questultimo.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie dell'intervento, makpaolo.

    Ma mi domando: gli amministratori del server cosa fanno? Dormono? Invece di rispondere a topic banali come "AIUTO, AIUTATEMI, VI PREGO, VI SUPPLICO... STO ANNEGANDO NEL WEB"!
    Non per essere presuntuoso, ma credo che il problema in oggetto è da affrontare subito. Ho già letto che un altro utente, YthMithar, ha riscontrato lo stesso inconveniente.

    Saluti.

  5. #5
    YthMithar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-08-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Gia... e leggendo questo topic ora ho capito come mai mi si sono azzerati i file dei contatori. Pazienza... :(

    Speriamo risolvano in fretta, visto che la parte PHP è fondamentale per chi, come me, vuole usarlo per:
    1) imparare
    2) per avere una pagina con servizi non ottenibili altrimenti

    (sono un fanatico delle statistiche & affini ;) )

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    profitterol:

    il tuo problema è legato, come tu stesso lo hai dedotto dal log dell'FTP, ad un'errata interpretazione dello spazio disponibile per ogni utente.

    Il fenomeno in questione, già affrontato in altri post (quando si faceva riferimento al conteggio errato dello spazio), si presenta nel momento in cui avviene una parziale corruzione delle quote disco, problema a sua volta legato ad una carenza, purtroppo non ancora pienamente colmata, del sistema di gestione delle quote associato ai kernel più recenti.

    Ciò che si può fare, quando si presenta, è fare il refresh di ogni quota utente, ma questa operazione, dal momento che comporta la messa offline dei siti web, deve essere fatta preferibilmente la notte, e proprio ieri notte c'è stato un refresh che pare aver riportato il tutto alla norma.

    Ma mi domando: gli amministratori del server cosa fanno? Dormono? Invece di rispondere a topic banali come "AIUTO, AIUTATEMI, VI PREGO, VI SUPPLICO... STO ANNEGANDO NEL WEB"!
    Il fatto che non si sia replicato a questo post immediatamente non significa che si sia ignorato il problema.
    AlterVista ha un'utenza varia, come possono esserci post di persone esperte ci possono anche essere richieste d'aiuto, per alcuni banali, da parte di persone che lo sono meno, tutti hanno uguale diritto di attenzione.

    Il supporto che si fornisce su questo forum è volontario e, come tale, non deve essere disprezzato dal momento che molti sacrificano tempo ed energie per dare una mano e anche per risolvere quelle questioni.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta: almeno ora so che è un problema noto a cui state cercando rimedio. So bene che queste iniziative costano tantissimi sacrifici e a volte non vengono ripagate nemmeno con apprezzamenti adeguati. Buon lavoro.

    Facendo riferimento ad un altro post che ho scritto pochi giorni fa (mySQL... di serie...), mi domando: cosa ci faccio con il PHP? Non ho database, i files non sono attendibili: a questo punto meglio programmare gli script in JS!

    Da quel che ho capito, il problema è vecchio e sembra non avere una soluzione a breve scadenza, ma intanto... cosa faccio? Devo fare ripetuti backups dei data-files cumulativi al giorno?

    Saluti.

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Di fatto il problema con il supporto non è nuovo, ma fino ad ora non si erano mai verificati fatti simili.

    Proprio alla luce di questo sono portato a pensare che si tratti di un'eventualità rara e con un'incidenza pari a un qualsiasi guasto all'hardware, che avrebbe esiti molto peggiori.

    Pertanto farei tranquillamente affidamento a quei files, anche se ne manterrei ugualmente un backup (magari a cadenza settimanale o quindicinale), cosa che comunque è consigliabile come buona abitudine.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •