Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sistema devastato

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Sistema devastato

    Il computer dei miei zii non ha mai funzionato come dovrebbe. Con windows XP ogni minuto andava in crash con i soliti "Termina adesso". Abbiamo sempre attribuito il problema alla scarsa ram (256MB), e al fatto che non si tratta veramente di XP (mio zio ha copiato su win98 i file di XP, senza installarlo). Allora abbiamo installato Mandriva 2008: tutto ok, se non fosse per il fatto che non c'era connessione ad interent, per questo i miei zii erano costretti a scrivere in Linux e navigare in Windows. Dopo di che i miei zii hanno traslocato e, purtroppo ci aspettava una brutta sorpresa: abbiamo aperto il PC e l'hard disk era scivolato sulla scheda madre. Proviamo a riaccenderlo: funziona, anche se trova degli errorini al disco. A questo punto, vado a comprare un banco SDR da 512MB, quindi la ram va a 768MB. Funziona tutto bene. Dopo qualche giorno i crash in windows aumentano, e linux si riavvia mentre ci si lavora. Decidiamo di provare altre distro: vanno tutte in kernel panic (Ubuntu, Mandriva2009, Knoppix, Fedora, Hymera...), mentre 2 si bloccano all'installazione (Sabayon, OpenSuse). La ram è ok. Una sera vengo chiamato che il floppy non funzionava più. Vado da loro per risolvere il problema ma... problema totale: Windows fa blue screen of death e linux va in kernel panic... Panic!!! Che devo fare? è l'hard disk o ci può essere qualche porblema alla CPU??? Aiutatemi, please!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    (...)(mio zio ha copiato su win98 i file di XP, senza installarlo).(...)Dopo di che i miei zii hanno traslocato e, purtroppo ci aspettava una brutta sorpresa: abbiamo aperto il PC e l'hard disk era scivolato sulla scheda madre.(...)
    Il secondo causa i kernel panic, le Bsod, gli errori del disco che forse non c'erano e scommetto che se fai un memtest ti trovi con un mondo di errori (presunti.)

    Il primo causa SICURAMENTE le bsod e gli errori nei programmi. (Win 98 aveva un kernel Cooperative, Xp invece ha il kernel NT che è diverso. Che poi comunque devo capire come tuo zio ha fatto a copiare i file di XP su win 98)

    Cambia scheda madre, fai un memtest per controllare se si è rovinata anche la memoria.

    O più facilmente, cambia pc. in questi casi, potresti veramente rischiare di spendere meno.

    Ah, le viti di fissaggio all'interno dei pc andrebbero tenute tutte ben strette. Come ha fatto a scivolare l'hd sulla scheda madre?

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Allora, in efefti nemmeno io ho capito il mistero della copia... Lui ha detto che ha fatto un CD con la cartella "WINDOWS" di xp e l'ha incollata al posto di quella del 98... Eventualmente cambierei scheda e cpu, visto che il masterizzatore, lo chassis, e le altre cose funzionano bene... Ma come si fa a capire se la scheda madre è rovinata?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    il memtest è una buona soluzione. Fallo con le tue ram prima su un pc sano e poi sul pc guasto. Se sul pc guasto ti da più errori che su quello sano, la scheda è andata.

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    lo farò... per fortuna sia il pc dei miei zii che il mio server usa le SDR (Il primo è del 2000, l'altro è del 1998)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok, buon controllo. Ovviamente, potrebbero anche avvenire cose strane, tipo il blocco del memtest sul pc guasto. (fidatevi, a me è capitato...)

    In tal caso, è al 100% la scheda madre.
    Ultima modifica di assimo : 15-11-2009 alle ore 16.29.51

  7. #7
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Lightbulb

    Falla anche più rozza, che i memtest seri sono lunghi.

    1) togli le varie schede ram e reinseriscile,
    2) prova una scheda ram alla volta
    3) controlla che i cavi siano apposto (staccali, riattaccali, reinseriscili - sopratutto i cavi dati)
    4) non è che si sono fregati un masterizzatore ed ora hai un vecchio bus IDE senza un Master e solo con uno Slave?
    5) stacca il floppy e prova a far senza ed in generale stacca qualsiasi cosa sia di troppo e prova a vedere se senza ti dà rogne.
    6) togli la polvere, anche se pare una stronzata a volte ti corta le ram
    7) le ventole vanno vero? Non è che è il dissipatore si è spostato e ti va a fuoco il processore?

    Buona fortuna e non torturare troppo tuo zio con linux, che se lo lasci col suo windows si ripara i casini da solo o se ne frega, ma se gli imponi linux ti si ammoccica tipo sanguisuga ad ogni cavolata tipo "come cambio lo sfondo del desktop?"
    Ultima modifica di zingus : 16-11-2009 alle ore 07.52.17

  8. #8
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Farò le prove che hai detto, comunque è stata prorpio mia zia a chiedermi di metterli linux!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •