Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: GNU GPL: implica l'inserimento del creatore di un'opera modificata e rilasciata?

  1. #1
    Guest

    Predefinito GNU GPL: implica l'inserimento del creatore di un'opera modificata e rilasciata?

    Il titolo creda tutto. Io, scaricando un programma e modificandolo, poi rilasciandolo con la stessa licenza del creatore, devo per forza creditare nei © SEMPRE, e non m agari in una pagina apposita, il creatore dell'opera modificata?
    Ho letto su Wiki, ma non ho trovato nulla a riguardo, probebila abbia letto male.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se non vado errato, modificando un'opera "protetta" da licenza GPL, non sei tanto tenuto a citare l'autore originale (che la rilascia quasi in "pubblico dominio"), quanto piuttosto sei obbligato a rilasciare con la stessa licenza la tua opera (o la parte della tua opera che utilizza l'"opera base").

    In altre parole, se crei un'opera derivata da una GPL, devi necessariamente rendere pubblici i sorgenti che hai modificato (includendo le tue modifiche) e rilasciarli con la stessa licenza GPL.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quello ovvio!
    Supponiamo che io scarichi Ubuntu, lo modifichi e lo voglia rilasciare!
    Sicuramente lo faccio con la stessa licenza GNU GPL (prima di tutto perchè le base me lo implica dato che è rilasciato con questa licenza, poi perchè voglio che sia OS), ma non sono costretto a metterci, che ne so, based on Ubuntu oppure based on Canonical, giusto??
    Lo chiedo per evitare brutte figure e poi problemi con il creatore del software originale che modifico.


  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Non sei obbligato a citare l'autore originale, ma devi rendere esplicito che la tua è una versione derivata e in cosa si differenzia dall'originale

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Se è un CMS, lo devo fare per forza nel footer o lo posso fare nel sito ufficiale del CMS stesso?

  6. #6
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Smile

    Fallo entro i limiti del decente, far esplodere un footer di info mi pare un filo troppo, già molti devon metterci partita iva e i credits... asd

    Credo sia sopratutto importante annotare la cosa NEL SORGENTE rilasciato.
    Fondamentalmente lascia le notice di copyright intatte dove le trovi e aggiungigli in calce:
    Codice:
    Some Parts Copyright (C) 2009, Pippo de Pippis <pippo.de.pippis@gmail.com>
    Se poi puoi specificare meglio quali sono le Some Parts, meglio

    Se proprio proprio lo devi mettere nell'output del CMS, usa un <!--commento-->, basta e avanza

    Ah, già che sono in vena di fare il pignolo. La GPL NON è pubblico dominio.

    Prima di tutto in molte nazioni il concetto di pubblico dominio, anche volendo, non esiste da un punto di vista legale.
    (l'Italia mi risulta una di quelle - gli autori hanno un nocciolo di diritti inalienabili, ed il pubblico dominio è l'alienazione di tutti i diritti)

    La GPL è più che altro un bug non del tutto previsto (e dalle ripercussioni non troppo ovvie) del sistema di trattati internazionali sul copyright .

    Non dimentichiamo che ogni software GPL rimane copyright di chi lo ha scritto. Anche se è un grosso software, che ha ricevuto molti contributi, se si riesce a mettere TUTTI gli autori d'accordo (o a rimuovere i contributi di quelli che non sono d'accordo) se ne può sempre teoricamente preparare una versione modificata commerciale e closed source.

    Raro, rarissimo che ve ne siano le motivazioni, ma in occasione di particolarissime congiunzioni astrali...
    Ultima modifica di zingus : 17-10-2009 alle ore 03.26.21

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il software come scritto sara OS e basato su un altro software OS quindi per questo non ho problemi.
    Per i © sicuramente lascierò il tutto in un commento nel sorgente, stessa cosa nei file .php.

    Mettendo così all'inizio di ogni file, magari con meno righe per risparmiare qualche byte o kb di spazio:
    Codice PHP:
    /*
    * @package Nome Software
    * @version $Id: nome_file.php 9518 2009-05-20 12:37:35Z FedericoBiccheddu $
    * @copyright FedericoBiccheddu
    * @license http://opensource.org/licenses/gpl-license.php GNU Public License
    *
    * @Nome Software is based on Nome Software 2
    * @copyright (c) 2008 Nome Software 2
    */
    Rischio di averli? RIepto che il software su cui mi baso è OS, rilasciato con la licenza GNU GPL e il mio software sarà lo stesso, ha solo molo modifiche quindi personalizzazioni, niente di più

    DITE: che errore, credevo fossero inseriti dall'utente quei dati, mentre ho letto che sono generati automaticamente. In ogni caso basterebbero le ultime due righe no?
    Ultima modifica di biccheddu : 17-10-2009 alle ore 10.58.54

  8. #8
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Se è un CMS, lo devo fare per forza nel footer o lo posso fare nel sito ufficiale del CMS stesso?

    Quelle informazioni vanno inserite sopratutto nei sorgenti come detto già da zingus
    Ma se il CMS in questione viene semplicemente modificato (e non ridistribuito) la GPL non ti obbliga a rilasciarne nuovamente i sorgenti (per coprire questo piccolo vuoto legale hanno ideato la nuova AGPL) e di conseguenza decadono tutti i problemi che ti stai ponendo

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ok!

    Il CMS come scritto verrà rilasciato non appena terminato!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •