Come dice la descrizione della sezione in cui sto postando [...] gioie e dolori dell'era digitale [...], mi sono posto la domanda del sondaggio.
E' da un bel pò di tempo che leggo guide sulla SEO, senza approfondire troppo, ma giusto il tanto per discuterne e leggo sia PRO che CONTRO di questa "magica" trasformazione.
Illustro brevemente a cosa serve il mod_rewrite per le persone che "inciampano" in questo argomento per caso magari cercando cosa sia il mod_rewrite o a cosa serva.
Si sa, o almeno si sapeva, il mod_rewrite aiutava tantissimo nell'indicizzazione poiché i motori di ricerca facevano fatica a riconoscere il contenuto della pagina in base all'url, quindi si è pensato di trasformare questo, utilizzati da milioni e milioni di siti nella rete come forum, blog ecc, in statico e non lasciarlo in dinamico, per venire incontro ai nostri cari amici complessi: i Motori Di Ricerca.
Però se ci pensiamo bene Internet si Evolve, ora si dice siamo in un "Web 2.0" e già si pensa alla versione 3.0, di conseguenza anche questi motori di ricerca si dovranno evolvere e migliorarsi.
Ora mi chiedo, è ancora utile appesantire il nostro server con il mod_rewrite, consumare risorse utili/inutili per fare questo re-indirizzamento e avere rallentamenti se il nostro sito è molto visitato?
E' da tanto tempo, quando sembra arrivi ad una risposta ci sono tante altre cose che mi fanno ancora dubitare.
Prendiamo AlterVISTA.org, milioni di visite al giorno e pagine visualizzate, quindi prendiamo il forum, con supporto al mod_rewrite "speciale" (intendo dire che non utilizza le classe RewriteRule nell'.htaccess, bensì utilizza un sistema che non mi sono mai messo a studiare, ho solo visto che include un file php che viene successivamente eseguito. Il forum è velocissimo, mai avuto down e l'indicizzazione è velocissima, poche ore dopo aver aperto un thread, possiamo già trovarlo nelle prime pagina della Serp di Google.
Prendiamo ora un altro esempio ancora: IcyPhoenix, sito senza mod_rewrite, che indicizza in poche ore i topics.
Esempio, il primo che ho visto, risale indicizzato solo 6 ore fa.
Questo sondaggio lo faccio poiché devo costruire due portali (in realtà è uno, verrà utilizzato lo stesso CMS su due domini) e il CMS base dipenderà dall'importanza di questo mod_rewrite.
Se non sarà importante ne sceglierò uno altrimenti l'altro che ha il Sistema SEO abbastanza completo e aggiornabile con la Board.