Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Ho perso i junction di Windows Vista... come ripristinarli?

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Ho perso i junction di Windows Vista... come ripristinarli?

    Per chi non lo sapesse, i junction (o "reparse point") di Windows Vista sono delle cartelle speciali che sono inserite nel sistema per garantire la compatibilità con applicativi un po' vecchi: sono inseriti un po' dappertutto nella cartella utente (specie da quando molte di loro hanno cambiato nome) e fanno la funzione degli "hard link" in Linux. Qui si trova una spiegazione un po' più rigorosa: http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS_junction_point

    Ora veniamo a quello che ho combinato: ho provato a seguire questa guida (link: http://blog.dorio.it/2007/10/01/Spos...dowsVista.aspx) per spostare le cartelle Utenti dal disco C: al disco D:. Dato che però ho avuto non pochi problemi nel copiare parti delle cartelle, ho fatto una scelta forse un po' drastica: eseguire la copia utilizzando Ubuntu, installato su un'altra partizione. Sono riuscito a fare correttamente la copia, ma...

    Temo che Ubuntu abbia scambiato i junction presenti per cartelle normali, e il risultato è che sul mio profilo utente si sono create un sacco di "cartelle spazzatura", con i nomi che sarebbero stati assegnati ai junction. Le cartelle spazzatura vengono create persino se creo un nuovo utente (probabilmente perché sono andati compromessi pure i file nella cartella nascosta D:\Users\Default, che dovrebbe essere quella con il profilo "vergine").

    La mia domanda è: come faccio a ripristinare i junction? Tenete presente che ho già fatto un bel po' di danni, nello specifico:
    - mi è impossibile reinstallare il sistema operativo
    - ho eliminato la vecchia cartella C:\Users, convinto che tutte le operazioni siano andate per il verso giusto

    UPDATE: ho scoperto di aver fortunatamente i junction intatti su un account creato prima di fare i casini (leggi: proprio il nuovo account che si chiedeva di attivare nella guida sopra al punto 10). La domanda può anche essere vista così: posso trasferire quei junction da una cartella alle altre, preservando la loro funzione (in particolare, devono puntare alle cartelle dell'utente dove sono inserite, non quelle dell'utente da cui vanno prelevate...)?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 28-12-2008 alle ore 19.44.53
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Avendo tu eseguito l'operazione con Ubuntu penso che non sia possibile utilizzare il Ripristino configurazione del sistema di Windows...comunque...hai dato uno sguardo a articolo?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Avendo tu eseguito l'operazione con Ubuntu penso che non sia possibile utilizzare il Ripristino configurazione del sistema di Windows...comunque...hai dato uno sguardo a articolo?
    L'ho guardato ora... ma:
    - il comando linkd non è presente sul mio sistema (e non avendo alcun modo di ripristinare non so dove recuperarlo)
    - mountvol mi permette di inserire in una cartella un intero disco, non una singola cartella

    Altre idee? Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    se non hai linkd, puoi usare junction che assolve allo stesso scopo.

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Con Junction dovrei aver risolto, ripristinando i junction della cartella default sulla base di quelli del profilo intatto... ora non mi resta che:
    - crearmi un nuovo account (fatto)
    - verificare che le cartelle e i junction siano stati creati a dovere (fatto)
    - trasferire i file più importanti dall'utente vecchio all'utente nuovo (fatto)
    - eliminare il vecchio account (fatto)
    - eliminare la cartella utente del vecchio account (qui ho qualche problema: dice è già utilizzata da altri processi, ma quali?)

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 29-12-2008 alle ore 17.14.14 Motivo: Aggiunto un particolare dimenticato... sorry
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Con Junction dovrei aver risolto, ripristinando i junction della cartella default sulla base di quelli del profilo intatto... ora non mi resta che:
    - crearmi un nuovo account (fatto)
    - verificare che le cartelle e i junction siano stati creati a dovere (fatto)
    - trasferire i file più importanti dall'utente vecchio all'utente nuovo (fatto)
    - eliminare la cartella utente del vecchio account (qui ho qualche problema: dice è già utilizzata da altri processi, ma quali?)

    Statemi bene...
    Per sbloccare quella cartella prova con unlocker, oppure cancella l'account dalla gestione utenti

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Per sbloccare quella cartella prova con unlocker, oppure cancella l'account dalla gestione utenti
    Cancellare l'account l'ho già fatto, mi ero dimenticato di scriverlo, sorry...

    Ho parzialmente risolto riavviando il computer e riprovando ad eliminare il file: purtroppo c'è ancora una piccola traccia, resta la cartella vecchia vuota, e questa non viene eliminata... uffi. Stavolta l'errore è che "per eliminare la cartella serve un'autorizzazione" (e non è quella di UAC): i pulsanti sono Riprova e Annulla ma anche continuando a premere Riprova compare sempre lo stesso errore...

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 29-12-2008 alle ore 17.23.40
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    tempo di riprendersi i permessi apri un prompt, vai nella directory che contiene ciò a cui non riesci accedere, e modifica la lista di accesso per gli elementi:

    cacls <file o dir> /E /G <utente>:F

    /E modifica i permessi, invece di riscriverli da zero, /G garantisce ad un utente (metti quello che stai usando per le operazioni) il controllo completo con :F

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    tempo di riprendersi i permessi apri un prompt, vai nella directory che contiene ciò a cui non riesci accedere, e modifica la lista di accesso per gli elementi:

    cacls <file o dir> /E /G <utente>:F

    /E modifica i permessi, invece di riscriverli da zero, /G garantisce ad un utente (metti quello che stai usando per le operazioni) il controllo completo con :F
    Provato... ma il prompt mi risponde "Accesso negato".

    Ho anche provato con icacls <nome_cartella> /setowner <nome_utente> (il prompt mi segnala anche che cacls è obsoleto), nessun risultato...

    Va a finire che quella cartella la cancellerò con Ubuntu, come ho fatto prima... anche perché mi sta letteralmente sprecando circa 40 GB di disco fisso... snort!

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •