Per chi non lo sapesse, i junction (o "reparse point") di Windows Vista sono delle cartelle speciali che sono inserite nel sistema per garantire la compatibilità con applicativi un po' vecchi: sono inseriti un po' dappertutto nella cartella utente (specie da quando molte di loro hanno cambiato nome) e fanno la funzione degli "hard link" in Linux. Qui si trova una spiegazione un po' più rigorosa: http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS_junction_point
Ora veniamo a quello che ho combinato: ho provato a seguire questa guida (link: http://blog.dorio.it/2007/10/01/Spos...dowsVista.aspx) per spostare le cartelle Utenti dal disco C: al disco D:. Dato che però ho avuto non pochi problemi nel copiare parti delle cartelle, ho fatto una scelta forse un po' drastica: eseguire la copia utilizzando Ubuntu, installato su un'altra partizione. Sono riuscito a fare correttamente la copia, ma...
Temo che Ubuntu abbia scambiato i junction presenti per cartelle normali, e il risultato è che sul mio profilo utente si sono create un sacco di "cartelle spazzatura", con i nomi che sarebbero stati assegnati ai junction. Le cartelle spazzatura vengono create persino se creo un nuovo utente (probabilmente perché sono andati compromessi pure i file nella cartella nascosta D:\Users\Default, che dovrebbe essere quella con il profilo "vergine").
La mia domanda è: come faccio a ripristinare i junction? Tenete presente che ho già fatto un bel po' di danni, nello specifico:
- mi è impossibile reinstallare il sistema operativo
- ho eliminato la vecchia cartella C:\Users, convinto che tutte le operazioni siano andate per il verso giusto
UPDATE: ho scoperto di aver fortunatamente i junction intatti su un account creato prima di fare i casini (leggi: proprio il nuovo account che si chiedeva di attivare nella guida sopra al punto 10). La domanda può anche essere vista così: posso trasferire quei junction da una cartella alle altre, preservando la loro funzione (in particolare, devono puntare alle cartelle dell'utente dove sono inserite, non quelle dell'utente da cui vanno prelevate...)?
Grazie a chi risponde... statemi bene...