Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Calcolo distribuito

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito Calcolo distribuito

Premetto che non so se la sezione è giusta per questa domanda.
    Se i moderatori o altro trovano una collocazione migliore, spostino questo topic...Io ho scelto questa perchè mi sembra la migliore (software...)
    COMUNQUE:

Volevo chiedere una cosa sul calcolo distribuito: (per chi non sapesse cosa sia).

Volevo chiedere: è possibile farlo in locale?
    mi spego meglio: visto che a casa ho parecchi PC, non si può fare una cosa simile?

Se, ad esempio, voglio convertire un DVD a DIVX, la CPU va al 100% (x un po di tempo...). Facendo il calcolo distribuito a casa mia, potrei utilizzare più di un PC, no???

E poi, perchè no, fare il calcolo distribuito non solo della CPU ma (ad esempio anche della GPU, RAM ecc..ecc...). Ad esempio, per i giochi!!!

Naturalmente per fare questa cosa, servirebbe un programma che coordini il tutto, no? Voi sapete SE E COME si può fare??

p.s. i PC invece di collegarli in internet, si possono collegare con la LAN (+ veloce!!)...

FORSE (e mi rendo conto), ho detto una gran C*****A... ma ci provo a chiedere ugualmente....

CIAO!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Devi tenere presente che il tutto può funzionare solo se l'applicativo in questione è già in grado di:
    - frazionare opportunamente i dati di ingresso
    - ripartirli correttamente tra i nodi che concorrono alla risoluzione del problema
    - ricevere le risposte parziali dai nodi e combinarle tra loro per ottenere il risultato finale
    Queste, normalmente, sono funzioni che richiedono una modifica agli eseguibili dei programmi, cosa non sempre possibile (spesso nemmeno legale) da fare.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Ma in teoria si potrebbe fare??
    Ci sono programmi (apposta) per farlo?? (ho cercato senza risultati...)

(dalla tua risposta, credo che non ce ne siano)

Ma allora (se è possibile), perchè non fanno certi programmi??

Secondo me andrebbero a ruba

In fondo, *"basta" tagliare i processi, mandarli a chi di dovere (CPU, GPU...) e riprenderli!!! no??

*so bene che non è facile!!, ma credo che i programmatori ce la fanno!! (e poi, il calcolo distribuito esiste (per gli scienziati...): quindi, non dovrebbe essere una cosa impossibile!!!)

...E poi, credo che sia lo stesso funzionamento dei Dual core o dei Quad, no??

...Allora, perchè non fanno certi programmi ??
    Ultima modifica di alemoppo : 28-12-2008 alle ore 00.51.56 Motivo: chiuso parentesi tonda

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

si può fare sicuramente con layer di astrazione, una macchina virtuale che fa vedere ai programmi più core che in realtà sono diverse macchine sparse per una rete (vmware ad esempio) ma non penso sia possibile ingannare una applicazione se essa non prevede nativamente questa cosa

non si può tagliare un processo, anche i dual/quad core infatti funzionano bene solo quando le applicazioni a loro volta fanno un uso intenso di multithreading (e non è semplice scrivere programmi con tanti processi che vanno ognuno per i fatti suoi)