Prima di iniziare... questo è il mio primo messaggio sul forum. Che emozione! :P
Comunque, leggendo qua e la gli argomenti trattati sul forum, mi è più volte capitato di leggere di richieste di aiuto sul PHP. Non mi ritengo un genio, però ci tenevo a precisare che non è vero che non è possibile inserire script in PHP in pagine HTML. Anzi, il discorso è abbastanza semplice. Il linguaggio PHP 4.0 consente di generare pagine HTML on-the-fly con un layout molto dinamico al punto da poter cambiare ogni volta che la pagina viene richiesta. Per inserire uno script PHP in una pagina HTML per prima cosa dobbiamo inserire gli appositi tag HTML:
<HTML>
<BODY>
...
Normale codice HTML
...
<SCRIPT LANGUAGE="php">
Codice dello script PHP
</SCRIPT>
...
Normale codice HTML
...
</BODY>
</HTML>
Non è l'unico modo per inserire lo script ma è quello che consiglio ampiamente per evitare problemi con software di Web Authoring come Microsoft FrontPage ed altri che in assenza dei tag <SCRIPT> </SCRIPT> tendono a riformattare e riordinare il testo contenuto al loro interno creando non pochi problemi.
Una volta fatto questo si dovrà rinominare la pagina in .php al posto di .html . Se questo non verrà fatto non succederà assolutamente niente in quanto il server non riconoscerà lo script PHP.
Provate ad esempio con:
<HTML>
<BODY>
Questo è un esempio realizzato con
<SCRIPT LANGUAGE="php">
/* Definisce la variabile $prova */
$prova="PHP 4.0";
/* Genera in output uno spazio seguito dal contenuto di $prova */
echo " $prova";
/* Traccia una linea orizzontale */
echo "<HR>";
</SCRIPT>
</BODY>
</HTML>
e salvatelo con nome test.php sul server.
Spero di essere stato di aiuto. Ne approfitto, inoltre, per segnalare quello che penso sia il primo sito dedicato all'Inter su Altervista:
http://inter4ever.altervista.org
Per qualsiasi cosa, il mio indirizzo di posta elettronica e:
arfo@tiscali.it