Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Inserire script PHP in pagine HTML

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Prima di iniziare... questo è il mio primo messaggio sul forum. Che emozione! :P

    Comunque, leggendo qua e la gli argomenti trattati sul forum, mi è più volte capitato di leggere di richieste di aiuto sul PHP. Non mi ritengo un genio, però ci tenevo a precisare che non è vero che non è possibile inserire script in PHP in pagine HTML. Anzi, il discorso è abbastanza semplice. Il linguaggio PHP 4.0 consente di generare pagine HTML on-the-fly con un layout molto dinamico al punto da poter cambiare ogni volta che la pagina viene richiesta. Per inserire uno script PHP in una pagina HTML per prima cosa dobbiamo inserire gli appositi tag HTML:

    <HTML>
    <BODY>
    ...
    Normale codice HTML

    ...
    <SCRIPT LANGUAGE="php">

    Codice dello script PHP

    </SCRIPT>
    ...

    Normale codice HTML

    ...
    </BODY>
    </HTML>

    Non è l'unico modo per inserire lo script ma è quello che consiglio ampiamente per evitare problemi con software di Web Authoring come Microsoft FrontPage ed altri che in assenza dei tag <SCRIPT> </SCRIPT> tendono a riformattare e riordinare il testo contenuto al loro interno creando non pochi problemi.

    Una volta fatto questo si dovrà rinominare la pagina in .php al posto di .html . Se questo non verrà fatto non succederà assolutamente niente in quanto il server non riconoscerà lo script PHP.

    Provate ad esempio con:

    <HTML>
    <BODY>
    Questo è un esempio realizzato con

    <SCRIPT LANGUAGE="php">

    /* Definisce la variabile $prova */
    $prova="PHP 4.0";


    /* Genera in output uno spazio seguito dal contenuto di $prova */
    echo " $prova";

    /* Traccia una linea orizzontale */
    echo "<HR>";

    </SCRIPT>

    </BODY>
    </HTML>

    e salvatelo con nome test.php sul server.

    Spero di essere stato di aiuto. Ne approfitto, inoltre, per segnalare quello che penso sia il primo sito dedicato all'Inter su Altervista:

    http://inter4ever.altervista.org

    Per qualsiasi cosa, il mio indirizzo di posta elettronica e:

    arfo@tiscali.it

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Errore: non si può inserire uno script PHP in una pagina HTML. Perché? Perché non esiste nessun browser che possa collegarsi all'engine PHP (a parte mozilla e derivati tramite add on: tutta un'altra storia :D).

    Comunque per essere capito come script php dal server, esso dev'essere delimitato da dei tag.

    I più famosi sono <?php ?>

    Poi però esistono sia <% %> (in pieno stile ASP)
    sia <script language="php"> </script> come il codice javascript.

    In tutti e tre i casi, però si deve parlare di tag html inseriti in script php e non di script php inseriti in pagine html.

    Ed in tutti e tre i casi la pagina dovrebbe avere estensione .php, .php3 o .phtml a seconda della versione php usata...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Scusa se mi permetto numerone, ma uno dei due non deve aver capito bene... (sarà l'orario?)...

    In pratica, diciamo entrambi la stessa cosa. Io ho precisato che la pagina in formato HTML deve essere rinominata in .PHP. Ho anche specificato i tag da inserire:

    <SCRIPT LANGUAGE="php">

    Codice dello script PHP

    </SCRIPT>

    L'esempio che ho riportato, se il file viene rinominato, funziona assolutamente...

    Oddio, magari sbaglio io però...

    http://inter4ever.altervista.org

    arfo@tiscali.it

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per inserire uno script PHP in una pagina HTML
    Semplice distinzione tecnica :D

    Ovviamente io di php non so quasi nulla, quindi non prendetemi per il classico galletto

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    allora io o il mio index, che e tutto creato gia da loro in php, come faccio a inserire uno script dentro??
    o provato a scriverlo cosi ma no funziona :(
    cosa devo fare a qll index?

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... non hai pensato che questa potesse essere una discussione di archivio, importata male da un vecchio backup e, soprattutto, vecchia di quasi 7 anni?

    Questa la chiudo... apri una nuova discussione, magari specificando un po' più in dettaglio il tuo problema (tipo: "chi" ha creato lo script? "cosa" ci devi inserire?).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •