Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 39

Discussione: Html come linguaggio di programmazione (?)

  1. #1
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Talking Html come linguaggio di programmazione (?)

    Citazione Originalmente inviato da Xenom89 Visualizza messaggio
    Un piccolissimo appunto: l'HTML non è un linguaggio di programmazione in quanto serve solo a formattare (ovvero dare un'aspetto) alle pagine web ed è statico (a meno che non si considera come dinamicità tag quali marquee o blink) ed è facile da imparare in quanto si tratta solo di memorizzare i tag. Comunque consiglio di studiarlo su http://html.it
    Non spargiamo imprecisioni: l'html è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti. Ha una sintassi, una semantica, un input specifico che viene elaborato e produce un risultato in output.
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-10-2008 alle ore 18.26.35 Motivo: divido discussione

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dissento.
    Non può essere definito linguaggio di programmazione in quanto non elabora, ma è un (meta)linguaggio che tagga, come per il più generalistico xml.
    Il suo output è statico, quindi non può essere nemmeno definito linguaggio di scripting.


    Ciaooooo!

  3. #3
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Question

    e allora come lo definite???

    Vi consiglio di cercare la definizione di linguaggio di programmazione....
    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Meta linguaggio.
    Proprio perchè senza i tag non può fare nulla, al contrario degli altri linguaggi.


    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Talking

    Può essere statico, dinamico, elaborare o non elaborare funzioni, può servire anche solo per la formattazione di un documento....ma secondo me è e rimane a tutti gli effetti un linguaggio perchè presenta comunque istruzioni di programmazione.
    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Quali sono queste istruzioni?

    Allora possiamo essere tutti inventori di linguaggi senza troppi sforzi.

    :cippalippa:

    Ho inventato un linguaggio.


    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dalla zia Wiki:
    L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune dei documenti HTML.

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    sapevo che avrei generato l'ot selvaggio, quindi divido e sposto
    E premetto che nel mio primo messaggio sopra non ho scritto "a mio parere"

    L'html è un linguaggio di programmazione per definizione, come lo è Latex ad esempio: un insieme di istruzioni che spiegano ad una macchina come usare un input per generare un output.

    Il fatto che l'output sia statico, non è assolutamente vero: esso dipende dall'input, che include segnali come la dimensione della finestra del browser!

    Direi che per Debug un linguaggio non può essere definito di programmazione se non è turing-completo (i.e. ~ può fare tutto quello che una macchina può fare), cioè non può essere usato per eseguire calcoli. L'output dell'html non è un eseguibile, ma neanche l'output di un "programma" PostScript è un eseguibile: è la pagina che esce dalla vostra stampante! Eppure PostScript è turing-completo, ed allo stesso modo non ci vorrebbe molto ad aggiungere due costrutti all'html e renderlo equivalente.

    A quel punto, diresti ancora che non è un linguaggio di programmazione?

    Un altro esempio "dubbio" potrebbe essere SQL - eppure è un linguaggio di programmaizone.

    edit: dissento anche sull'uso di "meta-linguaggio", perché meta- indica un livello di astrazione, per cui il soggetto è identico all'oggetto. Un meta-linguaggio è qualcosa che descrive costrutti di un linguaggio stesso.
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-10-2008 alle ore 18.42.56

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    SQL è effettivamente un linguaggio di programmazione, per il semplice fatto che esegue calcoli, di vari generi.

    Con html semplicemente non posso trattare stringhe, numeri, tipizzare i dati, modificare l'output in base all'input (dinamicità), etc.

    L'esempio della finestra ridimensionata non calza molto: quello è sempre il client che interpreta "l'input" dell'utente (il ridimensionamento) e agisce di conseguenza (sposta un tag a capo, ad esempio), certamente non è l'HTML che percepisce il ridimensionamento e si comporta in una certa maniera! (anche perchè, una volta inviato il codice html, quello rimane, interpretato così com'è e lì resta finchè non chiudi la finestra!)

    Se io mi invento un browser che al ridimensionamento della finestra non modifica una fava, non è dipeso dal linguaggio HTML, ma dal mio cacca-browser!


    Ciaooooooo!!!!!!

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    ah, i tuoi due argomenti ottimi esempi di quello che io sto dicendo

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    quello è sempre il client che interpreta "l'input" dell'utente (il ridimensionamento) e agisce di conseguenza (sposta un tag a capo, ad esempio)
    come vedi, hai appena detto che il browser è l'interprete del linguaggio html, ed infatti così è. Prende il programma (la pagina), l'input che viene dall'interfaccia dell'interprete (la finestra del browser, quindi le dimensioni e i settaggi), e lo mostra a video (genera output). In realtà lo consideri e lo usi già come un linguaggio di programmazione, ma non lo vuoi definire tale

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    certamente non è l'HTML che percepisce il ridimensionamento e si comporta in una certa maniera! (anche perchè, una volta inviato il codice html, quello rimane, interpretato così com'è e lì resta finchè non chiudi la finestra!)
    ovvio, non dirmi che tu devi riscrivere un programma in C ogni volta che cambi il suo input. La pagina è una, ma l'input modifica l'output

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Chi mi può dare un programma scritto in html che mi faccia la somma di due numeri?
    Non voglio usare Java Script
    e altri
    Ma solo HTML
    Grazie

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    posso fartene facilmente uno che moltiplica due numeri
    Codice HTML:
    <html><head></head><body width="100%" height="100%" bgcolor="ff0000"></body></html>
    i due input sono le dimensioni della superficie di rendering del browser, ovvero il numero di punti che definiscono la larghezza e l'altezza; l'output, la moltiplicazione dei due numeri, è il numero di pixel rossi che compaiono nella finestra.

    Il concetto di turing-completo è così complesso?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    atterzolivello, apprezzo il tuo voler darmi ragione, ma quello che dici è un altro paio di maniche. Sarebbe come chiedere di fare un sistema operativo in php

    dread, sicuramente tu ne saprai più di me, tanto di cappello, ma continuo ad essere convinto del contrario (come molte persone ben più esperte di me e di te).

    come vedi, hai appena detto che il browser è l'interprete del linguaggio html,
    No, io ho scritto:
    quello è sempre il client che interpreta "l'input" dell'utente (il ridimensionamento) e agisce di conseguenza
    leggi infatti l'esempio del cacca-browser (mo lo vado a registrare su sourceforge).

    ovvio, non dirmi che tu devi riscrivere un programma in C ogni volta che cambi il suo input. La pagina è una, ma l'input modifica l'output
    Bè, no, non riscrivo il programma, ma quest'ultimo può contenere ad esempio delle variabili modificabili dall'input, e guarda caso l'HTML non le prevede!

    Ma scusa, HTML significa hypertext markup language, quindi è un linguaggio di marcatura, che definisce le caratteristiche di un documento (se lo vuoi chiamare programma giuro che non mi offendo ).

    Ho capito che tu dici che è un linguaggio di programmazione perchè ha una sua sintassi, ok, d'accordissimo che ha una sua sintassi prestabilita, ma è pur sempre una sintassi (prestabilita, non come l'XML) di marcatura/descrizione!

    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Il concetto di turing-completo è così complesso?
    Per chi non lo ha studiato, sì.


    Ciaoo!!!!!!!
    Ultima modifica di debug : 30-10-2008 alle ore 20.04.34

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Per chi non lo ha studiato, sì.
    nah, chi lo ha studiato lo vuole solo dimenticare dice solo che se hai un if ed un minimo di memoria, puoi fare tutto quello che fa un pc. Magari ci metti vent'anni, ma puoi fare tutto

    la questione di cose è o non è un linguaggio "di programmazione" è spinosa, ed in effetti l'html è più di la che di qua. L'SQL è un filo più di programmazione, ma non perché può fare somme, ma perché lo si può usare per creare query complesse abbastanza da comportarsi come "programmi".

    L'unica cosa alla fine, è ricordare che ci sono mille tipi di input ed output, ed un sacco di paradigmi diversi che si possono usare per "azioni" o "esecuzione". Masturbazione mentale alla fine, sia chiaro

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ciao debug
    Ora... non vorrei uscire fuori tema ma quando dici
    Per chi non lo ha studiato, sì.
    mi fai preoccupare perchè io faccio il Quarto Industriale specializzazione informatica e non ho mai sentito parlare di "concetto di turing-completo" ma solo della macchina di Turing... sono io che non ho studiato bene ho non lo abbiamo fatto a scuola?

  16. #16
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    non ti preoccupare, siamo noi che ormai siamo dei vecchi


  17. #17
    Guest

    Predefinito

    shhh... non dirlo a nessuno... ma io non so nemmeno cosa sia la macchina di turing...


    ciaooooooooooo!!!!!!!!!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    No problem

  19. #19
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Da wikipedia:

    Nell'informatica, un programma per calcolatore, o semplicemente programma, è la descrizione di un algoritmo in un linguaggio adatto a essere eseguito da un computer o da una macchina virtuale. È una sequenza logicamente ordinata di operazioni o comandi di istruzioni, un insieme di istruzioni che produce soluzioni per una data classe di problemi.
    L'HTML (o l'XML) non fa nessuna di queste cose:

    * NON descrive nessun algoritmo
    * NON può essere eseguito o compilato
    * NON è una sequenza logicamente ordinata di operazioni o comandi di istruzioni che producono una soluzione a un problema
    * Inoltre NON accetta parametri di input e non da nessun output, semplicemente lo si interpreta e ogni browser lo fa a modo suo dando risultati diversi

    E' sicuramente un linguaggio (con la sua sintassi e la sua semantica), ma non di programmazione.

    i due input sono le dimensioni della superficie di rendering del browser, ovvero il numero di punti che definiscono la larghezza e l'altezza; l'output, la moltiplicazione dei due numeri, è il numero di pixel rossi che compaiono nella finestra.
    Questo esempio non funziona su un browser testuale oppure orale, contesto nel quale l'HTML è comunque perfettamente valido in quanto linguaggio di markup.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Correggetemi se sbaglio:

    Un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ( o un linguaggio in genere) è un insieme di ISTRUZIONI che permettono di descrivere delle azioni

    L'html descrive delle azioni o istruzioni che il browser deve eseguire
    Sono daccordo che non può descrivere la risoluzione di un problema.
    E' un linguaggio di markup in quanto derscrive azioni che servono per creare la struttura di una pagina web poi per fare operazioni più complesse (come la risoluzione di un algoritmo) vengono usati ad esempio gli Script che interagiscono con tale struttura

  21. #21
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Questo esempio non funziona su un browser testuale oppure orale, contesto nel quale l'HTML è comunque perfettamente valido in quanto linguaggio di markup.
    Vero, e l'esempio era fuori dal mondo comunque. La tappa successiva nell'arrampicata specchiale sarebbe lamentarsi del fatto che un browser testuale non implementa il concetto di pixel, ed è quindi paragonabile ad un interprete di php che si rifiuta di considerare gli interi. Ma è arrampicata, non mi sembra il caso

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    L'HTML (o l'XML) non fa nessuna di queste cose:
    occhio che stai confrontanto la definizione di programma con un esempio di linguaggio. Inoltre, se ci addentriamo nei linguaggi non imperativi le cose peggiorano ancora.

    Btw, anche fuori dal caso particolare: più si va sul preciso e sul formale, sia in campi umanistici che scientifici, più wikipedia diventa inaffidabile. Wisdom of the crowd, ma la folla non sempre...

  22. #22
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Correggetemi se sbaglio:

    Un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ( o un linguaggio in genere) è un insieme di ISTRUZIONI che permettono di descrivere delle azioni
    Dire linguaggio di programmazione o linguaggio in genere è molto diverso. Anche l'italiano è un linguaggio. In generale un linguaggio è un insieme di simboli (lettere) che si uniscono in parole, organizzate con particolari criteri (sintassi) a cui possibilmente si da poi un significato (semantica).

    La definizione per linguaggio di programmazione è quella che ho postato prima.

    L'html descrive delle azioni o istruzioni che il browser deve eseguire
    In realtà l'HTML (e in generale XML) è un modo per rappresentare un insieme di informazioni. Sta poi al browser decidere come rappresentarli. E per dirla tutta sono i CSS che descrivono come visualizzare gli elementi, non l'HTML.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  23. #23
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    La definizione per linguaggio di programmazione è quella che ho postato prima.
    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Nell'informatica, un programma per calcolatore, o semplicemente programma, è la descrizione di un algoritmo in un linguaggio adatto a essere eseguito da un computer o da una macchina virtuale. È una sequenza logicamente ordinata di operazioni o comandi di istruzioni, un insieme di istruzioni che produce soluzioni per una data classe di problemi.
    uhm... forse è qua il punto. Fra definire un linguaggio di programmazione un linguaggio che genera un programma, o quello che genera un' "elaborazione".

  24. #24
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Talking

    Il Browser è l'interpreter dei comandi di istruzioni del linguaggio html che di fatto è alla base di qualsiasi pagina web...

    Senza l'html potete fare scripting quanto volete ma non funzionerebbe.

    Attraverso l'html istruisco come deve comportarsi la mia bella pagina web, ne costruisco la struttura.

    Il browser interpreta queste istruzioni modificabili, il linguaggio html è di per se stesso un linguaggio di programmazione perchè va a modificare l'output(il browser) in base agli input(i comandi o gruppi di istruzioni).

    Definisco l'html il linguaggio di programmazione del browser o anche delle pagine web.
    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

  25. #25
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Un'immagine bitmap è un linguaggio di programmazione?
    Ultima modifica di saitfainder : 31-10-2008 alle ore 18.01.36


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  26. #26
    Guest

    Predefinito

    certo che nò!!!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Vediamola da un punto di vista 'architettonico'
    Una pagina web è un condominio, ci siamo? L'HTML è la base, la struttura e le fondamenta, mentre il PHP è tutta la parte mobiliare, arredamento, e perchè no, anche un pò il cemento armato. Ora, il condominio starà in piedi anche da solo (HTML), ma è il PHP che lo rende abitabile!
    Morale: dal momento che l'HTML definisce solo la struttura di una pagina, non può essere considerato linguaggio di programmazione!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Non sta in piedi sta metafora...
    Come può il php essere sia mobilio che cemento armato e in più produrre la struttura del palazzo??


    Ciao!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Vorrei fare una domanda: esiste una definizione "standard", universale, di linguaggio di programmazione in informatica?
    Perché se non c'è, ognuno ne avrà una sua personale, quindi perché stare qui a scannarci?

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Bè, se leggi i post scritti in questa discussione, te ne fai un'idea.
    Il fatto è che ci sono dei sottili confini e molte sfaccettature per ogni termine e concetto.


    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •