Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Cerco un indicatore batteria per portatile

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Cerco un indicatore batteria per portatile

    Il motivo è che quello fornito da Toshiba ha smesso di funzionare a dovere (nonostante sia memorizzato che l'indicatore sia visibile, se riavvio il PC l'indicatore non compare sulla status bar)

    Tra i requisiti fondamentali:
    - funzionamento con Windows XP Home
    - deve essere sempre visibile sulla barra di stato e potersi caricare all'avvio del sistema (anche tramite il link in "Esecuzione automatica")
    - deve essere freeware (oppure ovviamente free software)
    - la percentuale di carica e/o il tempo di autonomia residua deve essere sempre visibile (non attraverso i tooltip perché si bloccano pure quelli)

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 25-09-2008 alle ore 16.39.25
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    sicuro che sia un problema software ?

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se fosse un problema hardware, non saprei come verificarlo... però è da un po' che, se non sono io a richiamarlo (devo aprire le opzioni di risparmio energetico, poi la configurazione, poi disattivare l'indicatore, riaprire la configurazione, riattivare l'indicatore e questo funziona) non compare né quello fornito da Toshiba (che posso riattivare con questo metodo un po' seccante) né quello "nativo" di Windows (che è scomparso nel nulla e non ho idea di come svegliarlo).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ma una volta avviato manualmente funziona correttamente?
    indica il giusto livello di batteria?

    mi metti paura un giorno potrebbe accadere anche a me

    ho un toshiba ma non uso spesso windows e non saprei proprio dove mettere le mani per risolvere nel caso succedesse

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Allora... provo a descrivere un po' come mi funziona il tutto. Sarà una cosa un po' lunga... l'indicatore dell'alimentazione "nativo" di Windows (si trova sulla systray in basso a destra, è quella batteria blu quando è carica, blu e bianca a mezza carica, bianca con una croce sopra se scarica, il cavetto della corrente grigio quando il PC è attaccato a corrente) è sparito, e non riesco in alcun modo a ripristinarlo. Ho provato a ripescarlo attraverso "Personalizza notifiche" ma succede che:
    - non trovo nessuna icona che possa anche solo somigliare a quell'indicatore
    - se ne scelgo una sulla base della descrizione (una percentuale e il tempo di autonomia correlato), e seleziono "Mostra sempre", non ho nessun effetto.

    Per supplire a questo, ho trovato l'indicatore di batteria anche tra gli strumenti di Toshiba: per attivarlo devo seguire questa procedura:
    - entrare nel pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energetico
    - in basso a sinistra seleziono "Opzioni di configurazione", e nella finestra che compare seleziono la casellina "Visualizza il livello di carica nella barra di stato" o qualcosa del genere (ora non ho il portatile sottomano e non posso verificarlo).

    L'indicatore funziona, ma quando sono costretto a riavviare il PC (gli aggiornamenti di Windows... non potrebbe sistemarseli con la sospensione? @-(( ) l'indicatore scompare, e per ripristinarlo devo ripetere due volte la procedura qui sopra (una per "disattivarlo", l'altra per "riattivarlo").

    Per il resto, a parte che mi pare che il mio portatile ciucci batteria come un forsennato (ieri sera ad una festa ha retto a malapena per un'ora...), l'indicatore mi sembra che funzioni correttamente... salvo nella parte finale di scarica, dove dal 10% spesso cala subito al 3%, poi resta lì stabile per lungo tempo (a volte anche una buona mezz'ora), per infine andare in stand-by (come impostato), al 2% di carica...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •