MI POTETE SPIEGARE PASSO - PASSO, COME BANNARE DAL SITO?
MI POTETE SPIEGARE PASSO - PASSO, COME BANNARE DAL SITO?
se non hai uno script che lo fà non puoi, al massimo se hai un forum puoi bannare da lì (ma solo dal forum credo)
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
io rientro tra quei "10"
io rientro tra quei "10"
io rientro tra quei "10"
Troppo bella sta battuta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Troppo bella sta battuta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Troppo bella sta battuta
potremmo anche dire che(è ovvio che è più bella la battuta originale, solo che mi è venuta in mente questa a causa di quello che ha scritto Max)ci sono 11 tipi di persone: chi capisce il binario, chi non sa neanche che esiste e chi crede di capirlo ma non è vero...
potremmo anche dire che(è ovvio che è più bella la battuta originale, solo che mi è venuta in mente questa a causa di quello che ha scritto Max)ci sono 11 tipi di persone: chi capisce il binario, chi non sa neanche che esiste e chi crede di capirlo ma non è vero...
E allora brunella tu fai parte dell'ultima categoria (chi crede di capirlo) perchè i tipi di persone seguendo il tuo schema sono 110...
bye, jo
Scusami, ma non credo, il calcolo è esatto 10+1 anche nel sistema binario dà come risultato 11.Originalmente inviato da Strangler
Se non mi sbaglio 110 equivale a 6 nel sistema decimale.
state tranquilli che il binario lo capico... conosco pure l'esadecimale e l'ottale... ;)
Due risposte in una, così facciamo prima...
per Max-Mkolsen:
non fraintendermi, non pensavo affatto (anche se probabilmente mi sono espressa male) che tu appartenessi alla terza categoria (d'altra parte ricorda cosa ti ho scritto nel gb; a parte che ho scoperto nei famigerati thred bear-hepokal che te la prendi un po' troppo :D :D , lo penso parola per parola tuttora); solo che mi era venuta in mente quella battuta perché tutti apparteniamo a quei 10, quindi anche tu (e allora vedi che affermavi una cosa giusta? ) e sulle tue effettive conoscenze non avevo nessuna intenzione di pronunciarmi, ok? :D
mi dispiace veramente se si è capito altrimenti, perché davvero non ne avevo intenzione, scusami ancora...
per Strangler:
tu vorresti insegnare la matematica a me? (e per di più matematica di basso livello: di questi tempi la insegnano anche alle elementari - è un vero guaio perché spesso i bambini non ci capiscono niente dato che nella maggior parte dei casi non la capiscono neanche le loro insegnanti - ma questo è un altro discorso).
se permetti, c'è una sola risposta possibile (oltre a quella che ti ha già dato Aristea-annamaceroni):
Trasformate il seguente numero: 153968 in binario in ottale ed in esadecimale. Poi fate il contrario trasformate il binario l'ottale e l'esadecimale che ottenete in decimale cosi verificherete la vostra preparazione in materia. (personalmente credo e dovete credermi se vi dico che ci riuscirete tutti). Ne sono convintissimo
Un Salutone Maximvs
Per quanto riguarda il sistema binario il numero è 100101100101110000.
Questo il procedimento:
(Usando questa lista di potenze che ti metto per seguirmi nel calcolo)
Base 2^0=1
2^1=2
2^2=4
2^3=8
2^4=16
2^5=32
2^6=64
2^7=128
2^8=256
2^9=512
2^10=1024
2^11=2048
2^12=4096
2^13=8192
2^14=16384
2^15=32768
2^16=65536
2^17=131072
E qui mi fermo perché non serve andare oltre.
Quindi
131072 sta nel 153968 1 volta resto 22896 valore 1
65536 sta nel 22896 0 volte resto 22896 valore 0
32768 sta nel 22896 0 volte resto 22896 etc
16384 sta nel 22896 1 volta resto 6512
8192 sta nel 6512 0 volte resto 6512
4096 sta nel 6512 1 volta resto 2416
2048 sta nel 2416 1 volta resto 368
1024 sta nel 368 0 volte resto 368
512 sta nel 368 0 volte resto 368
256 sta nel 368 1 volta resto 112
128 sta nel 112 0 volte resto 112
64 sta nel 112 1 volta resto 48
32 sta nel 48 1 volta resto 16
16 sta nel 16 1 volta resto 0
8 sta nello 0 0 volte resto 0
4 sta nello 0 0 volte resto0
2 sta nello 0 0 volte resto 0
1 sta nello 0 0 volte resto 0
100101100101110000 (i valori raccolti dall'inizio alla fine)
se sommiamo tutte le potenze che avranno dato come valore 1 si otterrà il numero decimale 153968.
Questo calcolo è attuabile per il sistema ottale cambiando naturalmente le potenze.
8^0=1
8^1=8
8^2=64
8^3=512
8^4=4096
8^5=32768
Ci interessa fino qui.
E per non dilungarmi oltre (se volete poi posto i calcoli, ma insomma...) dovrebbe venire 454560.
L'esadecimale non l'avevo mai fatto... però secondo i calcoli, a me viene 25970... di questo però non sono sicura perché è la prima volta che lo faccio... nei valori non ho mai incontrato cifre superiori al 9 e per cui non mi è servito usare le lettere... però ripeto... come dico sbaglio!
Fine della pellicola... se ho sbagliato correggetemi... grazie
Ari (se mi permetti l'abbreviazione ),
partendo dal tuo risultato in binario (che non ho controllato perché sono sicura che non ce n'è alcun bisogno, poi, se è sbagliato, che qualcun altro ci corregga!) tutti gli altri calcoli (ottale ed esadecimale) sono assolutamente perfetti (ammetto di essere pigra e di aver verificato nel modo più veloce )
Certo rossa che ti permetto l'abbreviazione... e con molto piacere, anche!
Li ho verificati anche io, però tanti occhi sono sempre migliori di due!
Quello che non capisco, veramente è se ora ho vinto qualche cosa....
(Naturalmente sto scherzando!)
così si fa prima
infatti era quello il "modo più veloce" che avevo usato io (per passare dal binario al'ottale ed esadecimale)Originalmente inviato da giannitomas
per far fatica, in genere, mi pagano, almeno in questo campo
Bè, era per spiegarlo in un modo che si avvicinasse il più possibile alla decenza... anche per chi, capita, non conosce i sistemi di numerazione ma sa fare due calcoli...
Abbiamo fatto la stessa cosa in due modi diversi... tu una volta calcolato il binario sei partito da lì, io sono partita sempre dal decimale...
Il procedimento appare lungo perché è spiegato passo passo...
Per Rossa... non ero obbligata... non è stata un fatica, mi sono divertita!