Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sviluppo estensioni per Firefox: ho qualche problema

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Sviluppo estensioni per Firefox: ho qualche problema

    Sto cercando una guida per sviluppare estensioni per Firefox... alcune ne ho già trovate, ma nessuna spiega in dettaglio come si usa il JavaScript che serve per farle funzionare (dai pochi esempi riportati ho notato che è leggermente diverso dal JavaScript "accademico" che conosco io...).

    Mi servirebbe poi capire questa cosa: ho provato a sviluppare un semplice pulsantino che dice "estensione attivata/disattivata" e fino a qui funziona. Questo il codice che ho scritto finora:

    File searchnote.xul
    Codice:
    <?xml version="1.0"?>
    
    <?xml-stylesheet href="chrome://global/skin/global.css" type="text/css"?>
    <?xml-stylesheet href="chrome://searchnote/skin/searchnote.css" type="text/css"?>
    
    <!DOCTYPE overlay SYSTEM "chrome://searchnote/locale/searchnote.dtd">
    
    <overlay id="searchnote" xmlns="http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul">
    	<script type="application/x-javascript" src="chrome://searchnote/content/searchnote.js" />
    	<toolbar id="nav-bar">
        	<toolbarbutton 
        		id="searchnote-button" 
        		label="&searchnote_button;" 
        		image="chrome://searchnote/skin/icons/searchnote_button.gif" 
        		type="menu">
       			<menupopup>
       				<menuitem id="searchnote-main-state" label="&searchnote_activate;" oncommand="activate();" />
       			</menupopup>
       		</toolbarbutton>
     	</toolbar>
    </overlay>
    File searchnote.js
    Codice:
    var active = false;
    
    function activate ()
    {
    	active = !active;
    	if (active)
    		alert ("SearchNote attivato");
    	else
    		alert ("SearchNote disattivato");
    }
    Se provo in qualsiasi modo ad estenderne la funzionalità (ad esempio mettendo la "checkbox" al posto del menu semplice - aggiungo type="checkbox" al menuitem riportato -, oppure tentando di modificare l'aspetto della pagina con un DIV apposito in più - ho tentato di usare i metodi DOM ma non so a quale oggetto document collegarmi), l'estensione scompare e il tutto smette di funzionare. E nella console JavaScript (che ho cambiato con Console2 in modo da vedere anche XUL e Chrome) Firefox non mi segnala nemmeno un errore riguardante la mia estensione.

    Qualche idea?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    le guide per le estensioni che ho visto in giro sono mediamente tristi... e la documentazione complicata trovo più semplice scaricare un'estensione già pronta e semplice e guardare come funziona quella, o una particolare parte di essa. Il linguaggio usato è javascript senza differenze direi, solo ci sono un sacco di oggetti predefiniti che puoi utilizzare - anche li, si scoprono guardando altre estensioni.

    Per vedere gli errori nella console, hai settato true l'opzione javascript.options.showInConsole in about:config ?

    Il codice appena ho tempo gli do un'occhiata se serve, ora il pub mi chiama

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    le guide per le estensioni che ho visto in giro sono mediamente tristi... e la documentazione complicata trovo più semplice scaricare un'estensione già pronta e semplice ...
    Il guaio è che l'estensione che dovrò sviluppare (e il risultato finale sarà parecchio distante dal banale pulsantino Attiva/Disattiva...) sarà la mia tesi di laurea... non è che possa permettermi di "riciclare" troppo altri script :-D
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    ... e guardare come funziona quella, o una particolare parte di essa. Il linguaggio usato è javascript senza differenze direi, solo ci sono un sacco di oggetti predefiniti che puoi utilizzare - anche li, si scoprono guardando altre estensioni.
    Avevo anch'io provato questa tecnica, usando Web Developer Toolbar... risultato? Talmente tanti file e riferimenti incrociati che ci ho rinunciato... ho scelto un esempio troppo complicato?
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Per vedere gli errori nella console, hai settato true l'opzione javascript.options.showInConsole in about:config ?
    Sì, insieme ad un altro po' di chiavi consigliate qui: http://developer.mozilla.org/en/docs...nt_environment
    Ho anche installato le estensioni consigliate, ma non mi sono state molto d'aiuto (forse perché non ho capito come usarle?)...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    che stile cosmico fare un'estensione per Firefox come tesi

    boh, l'argomento è talmente vasto che non posso neanche buttarti li due cose, dipende tutto da quello che devi fare e da come la parte "estensione" si attacca alla parte "firefox" del codice. Si attiva su richiesta (bottoni, menu?), segue ogni caricamento di pagina (eventi), modifica il funzionamento dell'interfaccia? E poi, quali risorse vai cercando? solo il contenuto delle pagine? history e simili?

    Se hai voglia di buttare giù una mail lunga ed esplicativa, ti indirizzo ad un po' di esempi correlati. Che poi non si tratta di riciclare, si tratta solo di vedere quali metodi standard ci sono, perché cercandoli via documentazione esistente (magra) è una sofferenza eterna
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-07-2008 alle ore 11.34.56

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •