Sto cercando una guida per sviluppare estensioni per Firefox... alcune ne ho già trovate, ma nessuna spiega in dettaglio come si usa il JavaScript che serve per farle funzionare (dai pochi esempi riportati ho notato che è leggermente diverso dal JavaScript "accademico" che conosco io...).
Mi servirebbe poi capire questa cosa: ho provato a sviluppare un semplice pulsantino che dice "estensione attivata/disattivata" e fino a qui funziona. Questo il codice che ho scritto finora:
File searchnote.xul
Codice:
<?xml version="1.0"?>
<?xml-stylesheet href="chrome://global/skin/global.css" type="text/css"?>
<?xml-stylesheet href="chrome://searchnote/skin/searchnote.css" type="text/css"?>
<!DOCTYPE overlay SYSTEM "chrome://searchnote/locale/searchnote.dtd">
<overlay id="searchnote" xmlns="http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul">
<script type="application/x-javascript" src="chrome://searchnote/content/searchnote.js" />
<toolbar id="nav-bar">
<toolbarbutton
id="searchnote-button"
label="&searchnote_button;"
image="chrome://searchnote/skin/icons/searchnote_button.gif"
type="menu">
<menupopup>
<menuitem id="searchnote-main-state" label="&searchnote_activate;" oncommand="activate();" />
</menupopup>
</toolbarbutton>
</toolbar>
</overlay>
File searchnote.js
Codice:
var active = false;
function activate ()
{
active = !active;
if (active)
alert ("SearchNote attivato");
else
alert ("SearchNote disattivato");
}
Se provo in qualsiasi modo ad estenderne la funzionalità (ad esempio mettendo la "checkbox" al posto del menu semplice - aggiungo type="checkbox" al menuitem riportato -, oppure tentando di modificare l'aspetto della pagina con un DIV apposito in più - ho tentato di usare i metodi DOM ma non so a quale oggetto document collegarmi), l'estensione scompare e il tutto smette di funzionare. E nella console JavaScript (che ho cambiato con Console2 in modo da vedere anche XUL e Chrome) Firefox non mi segnala nemmeno un errore riguardante la mia estensione.
Qualche idea?
Grazie a chi risponde... statemi bene...