Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Cambio HD

  1. #1
    webexplore non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-05-2003
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao a tutti,allora domani devo andarmi a comprare un nuovo hard disk perchè mi serve spazio,attualmente ho un seagate da 13 gb udma ata 66,
    questa sera ho visto un pò in giro nei negozi,ma purtroppo non si trovavano o perchè finiti o perchè i corrieri non consegnavano per via delle ferie ,al dire la verità uno l'ho trovato,è un maxtor 80 gb ata133.
    Ora vorrei sapere, posso montarlo anche se il mio pc supporta l'ata 66?e poi un'altra cosa,siccome il mio è un pc un pò datato (pIII 550 mhz 192mb ram)non vorrei che tutti questi gb non li supportasse!!
    Voi che ne dite?

    Vi ringrazio fin da ora!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    i gb li tiene tutti

    (formatta in ntfs o fat32)

    anche se è ata133 va bene lo stesso... semplicemente lo userà fino a ata66

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io ti direi di cambiare proprio pc anche perché col nuovo "standard" S-ATA che soppianterà molto presto quelo ATA ti potresti trovare a breve con un HD obsoleto (nessuna scheda madre supporta sia il S-ATA che l'ATA come tecnologia) quindi ti consiglio di pensarci bene prima di acquistare l'HD

  4. #4
    webexplore non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-05-2003
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Alla fine ho trovato uno di 40 gb e ho optato per quello,è lo stesso un maxtor.L'ho montato e va tutto bene,mi ha solo rubato 800mb!! :x

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Contento tu

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    mi ha solo rubato 800mb!!
    A proposito: qualcuno di voi mi sa dire perchè manca sempre spazio sugli hd?

    Cioè, compri un hd da 10gb e te ne trovi liberi 9,7 ne compri uno da 30 e te ne trovi liberi 29, 3 ... io non ho ancora capito il motivo!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Un pò di spazio va perso nella formattazione (per es. i floppy che dovrebbero essere da 2mb possono contenere solo 1.44 MB).
    Pensa ad un HD come ad un libro pulito (cioe senza le righe che delimitano i righi), come per poterci scrivere sopra devi tracciare delle righe, allo stesso modo per poter memorizzare dei dati su un HD questo deve essere "PREPARATO". Naturalmente come le righe occupano un certo spazio in una pagina così i SETTORI ed i CLUSTER (pensa ai SETTORI come scaffali ed ai Cluster come scatole appoggiate su questi ultimi che contengono i dati) occupano uno spazio.

    Spero di averti reso l'idea.


    Ciao.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    1) Dimentica il serial ATA fino almeno a fra un anno, ora non ha assolutamente vantaggi (tranne un accesso leggermente più rapido, ma non vale assolutamente il prezzo di cambiare MB o di prendersi un controller).
    Scusa Angelino, ma in tutte le schede madri che abbiano il SATA ci sono anche le normalissime porte ATA :)
    2) Gli Hdd non sono MAI delle dimensioni esatte dichiarate, come la tua ram non è 64Mb ma 65, o un processore non è mai esattamente che so, 1,8GHz ma 1,82 (non ricordo esattamente il valore ma è così).
    L'informatica va a potenze di 2, 1000 non è 1000 ma 1024.
    Sono tutte approssimazioni. Abituatici :)
    Puoi sapere l'esatto ammontare di spazio in un hdd facendo il calcolo Cilindri x Testine x Settori (sono segnati sugli Hdd come C, H, S).
    3) L'U-Dma è sempre compatibile, solo andrà sempre alla velocità più bassa (controller 66+Hdd 133= velocità 66, controller 133+Hdd 66= vel 66)
    4) Acc, non sono arrivato a dirti di non comprare un Maxtor :?

  9. #9
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    proprio ieri sera ho montato il nuovo HD, 80 GB che sommati ai 30 precedenti mi portano a 110! ho presu un Maxtor udma 133 e bla bla bla

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Da amico: puntate su Seagate, lasciategli 10-20 euro in più ma la qualità PAGA in termini di tempi...
    Lo swap su Hdd lenti rallenta tutto il pc...
    Seagate, Ibm... Minimo 7200 rpm... costano, lo so, ma vi risparmierete di upgradarli perchè non sopportate più la lentezza!

  11. #11
    franknet non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Il problema dello spazio sull'HDD tra quello dichiarato dal costruttore e quello visualizzato da Windows è annoso e mai si risolverà.
    Il problema sta tutto nel tipo di misurazione utilizzata.
    Il costruttore utilizza per ogni kb 1.000 byte, per cui 1 Mb sarà uguale a 1.000.000 di byte ed 1 Gb sarà 1.000.000.000 di byte.
    In Windows, correttamente o no (questa è un'altra storia, 1 Kb è uguale a 1.024 byte, per cui 1 Mb = 1.024 x 1.024 = 1.048.576 ed 1 Gb = 1.024 x 1.024 x 1.024 = 1.073.741.824

    Per cui avremo che un HDD di 40 GB, dichiarato dal costruttore 40.000.000.000, in realtà per Windows sarà di 37,25 Gb. Ottenuto da 40.000.000.000 : 1.073.741.824

    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao a Tutti.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Io ti direi di cambiare proprio pc anche perché col nuovo "standard" S-ATA che soppianterà molto presto quelo ATA ti potresti trovare a breve con un HD obsoleto (nessuna scheda madre supporta sia il S-ATA che l'ATA come tecnologia) quindi ti consiglio di pensarci bene prima di acquistare l'HD
    Mi sà proprio che ti sbagli :) la mia A7n8x-Deluxe li sopporta entrambi senza problemi.

  13. #13
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da franknet
    Per cui avremo che un HDD di 40 GB, dichiarato dal costruttore 40.000.000.000, in realtà per Windows sarà di 37,25 Gb. Ottenuto da 40.000.000.000 : 1.073.741.824

    Spero di essere stato chiaro.
    chiarissimo! Chi se lo sarebbe mai immaginato che il motivo alla base del "mistero spazio scomparso" fosse così banale... :D
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •