Buongiorno a tutti ragazzi ho dei probemi con la rete wifi.
Sono in possesso di un modem/router ethernet digicom e di un router-access point wifi q-tec.
La linea telefonica è collegata al router digicom e il cavo ethernet del router è collegato all'entrata WAN dell'access point.
Tutto questo per poter usare la connessione internet mediante 4 computer, 2 win vista e 2 win xp, senza ingombro di cavi.
Il gestore telefonico mi ha fornito i dns e ho provveduto ad inserirli sia nel router che nell'access point. Ho poi fornito l'access point di una protezione wpa.
Ho abilitato il dhcp sia nel router che nell'access point.
I problemi sorgono al momento della connessione:
Con un computer collegato funge tutto bene. Nel momento in cui provo a collegare un altro computer la connessione è stabile per pochi minuti, dopodichè (o uno o tutti e due) si passa ad una connessione locale oppure, nella peggiore delle ipotesi, cade la connessione con impossibilità di riconnessione.
Avevo pensato che poteva essere il dhcp, quindi l'ho disabilitato e ho fornito tutti e due i computer di ip statico. il problema permane.
Come posso risolvere? Idee?
arisalve, il problema sembra essersi risolto (non da solo intendiamoci ) mettendo per bene degli ip statici. Ora ho un altro piccolo problema:
- devo aprire delle porte, e per aprirle sul router non ci sono stati problemi. Sull'access point invece ho un problema diverso: mi chiede il range di porte e qui tutto a posto, mi chiede i protocolli e tutto va bene, poi devo scrivere il Local ip address e qui vado un po' in difficoltà; devo scrivere l'indirizzo del router? dell'access point? quale?