Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Configurare PhpNuke su Altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti sono un novizio di Altervista e ho voluto scrivere queste due righe per aiutare chi come me si vuole farsi un bel portalino con Php Nuke , quì su Altervista.

    Premessa: Un ringraziamento a Tammax che mi ha preso per mano un sabato sera di luglio alle ore 23:06:26 dopo aver passato tutto il giorno a configurare il config.php e a fare degli upload via ftp.

    Allora cominciamo: per prima cosa andiamo su http://www.altervista.org/ e clicchiamo su iscriviti , compiliamo il form che ci appare in ogni sua parte ( sopratutto quelle con gli asterischi ) e accettiamo i termini del contratto ( NB: Se non accettiamo non andiamo oltre ).
    Ora a registrazione effettuata , vi dovrebbe arrivare una mail di conferma con tutti i vostri dati, non perdetela è molto importante che la conserviate , se avete dei problemi scrivete con l'indirizzo di registrazione a : feedback@altervista.org
    Seguiamo le istruzioni contenute nella mail e se tutto va a buon fine dovremmo trovarci davanti a questa schermata :



    Ora per prima cosa cambiamo la password che ci hanno dato cliccando sul secondo bottone in basso [quello con la scritta che cambia ( profilo -> guadagni -> servizi )



    Cambiate la password cliccate su salva e se tutto è ok dovrebbe tornare alla schermata principale.
    Adesso installiamo phpMyAdmin, clicchiamo su risorse, leggiamo tutto quello che ci dice la finestra che ci appare e forziamo l'attivazione del Database Mysql anche se siamo poveri e non abbiamo AlterCents ( per questa volta ci fanno credito ) leggiamo bene come, al solito, e accettiamo.



    Ora clicchiamo su : Vuoi installare phpMyAdmin? Allora clicca qui e nella vostra directory apparirà la cartella my_admin.
    A questo punto creiamo il nostro database, la cosa più importante.
    Clicchiamo su: Hai installato phpMyAdmin, puoi accedervi qui, oppure reinstallarlo.
    Vi appare ora una finestra dove inserire il vostro nome in minuscolo e la password ( ricordatevi se avete cambiato la password di mettere quella nuova ), inseriteli e vi appare una finestra come questa:



    Ora dobbiamo importare il database della versione di phpnuke che vogliamo utilizzare che generalmente si trova nella cartella nukexx -> sql sul nostro computer quindi clicchiamo sotto home sulla scritta my_xxxxx (1)



    Poi su sql (2) e quindi su sfoglia (3), a questo punto dovrebbe apparire una finestra dove dobbiamo indicare dove si trova il file .sql sul nostro pc, cerchiamolo e quando lo abbiamo trovato clicchiamo su apri.



    Ad operazione finita ci dobbiamo trovare in questa condizione:



    Ok ora il nostro database è stato creato, un consiglio: salviamolo subito tramite il comando esporta, ricordiamoci però che tutte le modifiche che faremo sul nostro sito in php si ripercuoteranno sul database quindi ogni tanto facciamo un backup.



    Bene ora possiamo chiudere phpMyAdmin e il pannello di altervista.
    Apriamo il nostro programma ftp preferito ( io uso ws_ftp e turboftp indifferentemente ) inseriamo i dati che ci hanno inviato nella mail inerenti all'ftp ( ricordatevi se avete cambiato la password di mettere quella nuova :P :P ) e collegatevi.
    A questo punto io mi sono fatto una copia di sicurezza del contenuto della cartella su Altervista, poi iniziate l'upload del contenuto della cartella html di phpnuke ( mettetevi comodi perché ci vuole un pò ).
    Al termine dell'upload modifichiamo una copia del file config.php (anche col notepad ) in questo modo:

    [code:1:bd47763b45]

    $dbhost = "localhost"; deve essere localhost

    $dbuname = "tuonick"; sostituisci tuonick con il nick di altervista scritto in minuscolo

    $dbpass = "xxxxx"; inserisci la password che usi per accedere al tuo pannello di altervista

    $dbname = "my_xxxxx"; sostituisci xxxxx con il nick di altervista scritto in minuscolo

    $prefix = "nuke"; non modificare

    $user_prefix = "nuke"; non modificare

    $dbtype = "MySQL"; non modificare

    $sitekey = "SdFkddddsa2fDS+e9"; sostituisci con un numero a caso

    [/code:1:bd47763b45]

    Salviamolo e conserviamolo nella stessa cartella dove abbiamo salvato il database ( non si sa mai ), ora possiamo andare a sostituire il file config.php che abbiamo uploadato prima con questo.
    Raggiungiamo il nostro link http: //tuonick.altervista.org e se è tutto ok, ci ritroveremo davanti alla nostra bella distribuzione di nuke pronta per essere modificata a nostro piacimento, loggatevi come amministratori e non dimenticatevi come prima cosa di creare un nuovo SuperUser e di cambiare la password dell'amministratore.

    Un ringraziamento speciale a tutti quelli che volontariamente o involontariamente hanno fatto sì che potessi avere il mio primo sito in php.

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Io aggiungerei.... Leggetevi bene il regolamento per non ritrovarvi l'account sospeso e le FAQ per non porre domande già trattame milioni di volte, per il supporto prima di tutto CERCARE nel forum prima di postare.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •