Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: 1000 MB di memoria RAM allocata su computer con 512 MB [era: Possibile?]

  1. #1
    Guest

    Predefinito 1000 MB di memoria RAM allocata su computer con 512 MB [era: Possibile?]




    Notare quell'utilizzo di RAM...Peccato che ne abbia solo 512 MB...Com'è possibile?

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Quel numero si riferisce alla memoria di file paging. Se vai nella scheda "Prestazioni" te ne accorgi da te
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    1) Hai sbagliato titolo;
    2) E' possibile se hai troppi programmi aperti.

    Ciao...

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Notare quell'utilizzo di RAM...Peccato che ne abbia solo 512 MB...Com'è possibile?
    È possibile perché, se un programma è fatto bene, può usare anche una parte del disco fisso come fosse la RAM (si dovrebbe chiamare "memoria virtuale" se non ricordo male).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    come fosse la RAM (si dovrebbe chiamare "memoria virtuale" se non ricordo male).

    Stammi bene...
    Ti ricordi bene, si chiama memoria virtuale.

    Ciao...

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Per tenere sotto controllo la RAM vi consiglio questo software.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heidi52 Visualizza messaggio
    2) E' possibile se hai troppi programmi aperti.

    Ciao...
    Beh 20 non sono eccessivi penso,però se come ha detto funcool 'i programmi fatti bene usano anche la memoria virtuale',è probabile che sia per quello visto che usavo 3D Studio Max...

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Beh 20 non sono eccessivi penso,però se come ha detto funcool 'i programmi fatti bene usano anche la memoria virtuale',è probabile che sia per quello visto che usavo 3D Studio Max...
    Funcool? E' dove lo vedi? Comunque la mia ipotesi che non sia ram ma file di paging è stata bocciata?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Beh 20 non sono eccessivi penso,però se come ha detto funcool 'i programmi fatti bene usano anche la memoria virtuale',è probabile che sia per quello visto che usavo 3D Studio Max...
    FunCool? Forse Dementialsite

    Comunque come dici tu 20 programmi, beh, dipende, se sono 20 finestre dello stesso programma non occupano tanta ram, ma se sono 20 programmi diversi la occupano e come.

    Ciao...

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    i due valori per il campo Memoria allocata sono relativi alla memoria fisica ed alla memoria virtuale.

    Un programma può allocare un tot di memoria, anche se non la usa subito, e persino più di quanta ne sia disponibile. E' compito poi del sistema operativo renderla disponibile in qualche modo e quando serve, ad esempio scaricando roba vecchia su disco (nel file di paginazione, dove Windows butta "pagine" di memoria non usate da un po' di tempo). La memoria allocata, non usata, o paginata, oltre i limiti di sistema, od a mezz'aria in qualche modo viene definita virtuale (aka "che non c'è, ma se serve te la recupero").

    Non è poi questione di "programmi fatti bene" o male, la memoria è li per essere usata, ed a seconda di quanta ne viene chiesta e come viene usata finisce sotto memoria fisica o sotto memoria virtuale.

    I programmi fatti bene usano poca memoria e basta
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-12-2007 alle ore 21.08.34

  11. #11
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ma la memoria virtuale di windows non si settava da / pannello di controllo sistema/ non mi ricordo

    Comunque se mi ricordo bene si può decidere quanta memoria virtuale dare al sistema, non sono i programmi che decidono come usarla.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Lol vero,intendevo dire dementialsite (oggi sono un pò fuori)

    Comunque è naturale che Firefox mi sfrutta 78 MB in questa sola pagina?

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da BerWel Visualizza messaggio
    Comunque se mi ricordo bene si può decidere quanta memoria virtuale dare al sistema, non sono i programmi che decidono come usarla.
    nu, memoria fallace. Puoi dare un limite massimo alla dimensione del file di paging, ma il file di paging non è memoria virtuale, è memoria fisica, è li, esiste. La dimensione della memoria virtuale è limitata solo dalle dimensioni dello spazio di indirizzamento, che a sua volta dipende dall'architettura della macchina (16bit, 32bit, 64bit) e del sistema operativo.

    Se poi hai poca RAM ed un file di paginazione minuscolo, il sistema non riuscirà a mappare la memoria virtuale su quella fisica e darà errore.
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-12-2007 alle ore 23.12.03

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Comunque è naturale che Firefox mi sfrutta 78 MB in questa sola pagina?
    Questo è un problema di Firefox (speriamo che nella versione 3 lo risolvano). Naturalmente non è dato da solo una pagina, ma da tutto quello che hai fatto da quando hai aperto Firefox.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da BerWel Visualizza messaggio
    Comunque se mi ricordo bene si può decidere quanta memoria virtuale dare al sistema, non sono i programmi che decidono come usarla.
    Quello è su Mac ;)
    (e se non erro anche su linux)


    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •