Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [storia dell informatica] Domanda sugli hard disk.

Guest

Predefinito [storia dell informatica] Domanda sugli hard disk.

Ciao a tutti.. ho una domanda che mi è stata posta qualche ora fa sulla storia e sull evoluzione dei computer e in particolare sui supporti di memorizzazione.. Mi è stato chiesto in tono di sfida il "reale motivo" di come mai nonosstante l evoluzione tecnologia dei pc delle memorie e tutto quello che ci gira intorno il supporto di memorizzazione base del computer resta sempre e comunque un supporto a funzionamento meccanico quale appunto gli Hard disk.
    La mia prima risposta è stata che lo sviluppo per esempio delle chiavette usb è relativamente recente (5/6 anni fa avevo una delle prima da 32 mega comperata in giappone) e che cmq a parità di euro/GB gli hard disk costano molto ma molto meno.

C' è qualcuno (magari piu vecchio e esperto di me) che mi sa dare una spiegazione esatta della faccenda? Grazie

CIao..

Guest

Predefinito

Penso che i motivi siano:
    ->prezzo
    ->velocità
    ->spazio... non ho mai visto memorie a stato solido di 500 (o più) giga. Anche se la cosa è fattibilissima collegando tanti moduli da qualche GB, và sempre considerato l'elemento principale, ovvero il prezzo.
    ->Tecnologia matura

Ciao

Guest

Predefinito

Esatto più o meno la mia idea... ma nn sembra essere il motivo reale.

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Il motivo credo vada ricercato dall'impossibilità per le memorie volatili di conservare i dati e la scarsa durata (numero di cicli di scrittura e lettura limitata) per le NAND. Ora si sta invertendo la rotta, con modelli SSD decisamente più performanti, meno esosi di energia e "quasi" indistruttibili.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

[edit: acc! preceduto!]

le memorie flash si basano, nel piccolo, sull'applicare una tensione abbastanza forte da "saltare" una barriera. Come potrai immaginare, la barriera dopo un po' non se la prende bene, e si rompre. Quindi le chiavette usb hanno una vita, un numero di scritture, decisamente limitato rispetto a quello degli hard disk.

In più comunque, già citati, costo-per-MB decisamente inferiore

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    ->spazio... non ho mai visto memorie a stato solido di 500 (o più) giga. Anche se la cosa è fattibilissima collegando tanti moduli da qualche GB, và sempre considerato l'elemento principale, ovvero il prezzo.
    Ci sono novità: http://www.hwupgrade.it/news/storage...6tb_23305.html

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Semplice, un applicazione (che non sia un gioco) solitamente utilizza l'HD solo all'avvio, dopo fa utilizzo solamente della RAM.
    L'HD ha il solo scopo di immagazzinare dati, è quindi importante più l'affidabilità e la capienza che la velocità.
    Certo, c'è poi il fatto delle cache, ma nella visione totale del PC questo dovrebbe essere un utilizzo sporadico.

Il problema attuale che ha portato allo studio delle memorie a stato solido non è la velocità d'accesso, ma la possibilità di spostarli senza problemi (infatti sono ideati principalmente per i portatili).
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr