In questi giorni ho aiutato la zita a scegliere un portatile..
Inutile dire che già dentro si trovava un copia di Vista gia installata, come vuole ormai la normalità...
Il primo avvio è stato magnifico.. Dopo una attesa (lunghetta ma legittima..) ha rinosciuto tutto l'hardware del portatile e si è avviato..
Mi aveva fatto un'ottima impressione. nonostante usi Linux con una certa soddisfazione e divertimento da oltre un anno..
Poi all'improvviso le magagne: i vecchi giochi che la zita adorava: Sims 2, Codice Da Vinci, Civilization IV, si sono SOLTANTO installati, per piantarsi di brutto al PRIMO avvio in cui mi diceva qualcosa del tipo che per via di "nota incompatibilità" questo software non può girare su Vista (ma caxxx ma perchè non me lo dici prima che lo abbia installato??)...
Il modem ADSL USB DATACOM di Alice non si è installato, quindi NIENTE ci ha lasciato a piedi la connessione adsl.
Ricerchina su internet, alla ricerca di un modo per fare partire quel cavolo di modem e cosa vado a trovare? Siti sani che mi spiegavano come fare girare quel modem USB su Ubuntu, e UN solo sito, quello di Alice per l'appunto, che mi diceva che quel modem NON funziona con Vista.
La delusione negli occhi della zita si rendeva sempre piu palpabile e mi ha persino accusato "Certo, adesso sarai contento, hai visto che Vista fa schifo ora sarai ancora piu soddisfatto del tuo Linux"...
Risultato della serata: zita delusa, io incaxxato dopo avere perso una serata appresso al suo pc, mi sono pure beccato un vaffxxxxxx e una accusa che mi ha lasciato di mexxx per colpa di sto Vista.
So gia come finirà... Farò piazza pulita per fare posto al buon XP...
Signori.. Non ve ne abbiate a male... XP è XP e mi va bene... Ma il riconoscimento hardware di Ubuntu è anni luce superiore a quello di Vista..
P.S. : Possibile che NON mi abbiano dato il CD di Vista?? Nella scatola ho trovato la licenza, col numero di serie e tutto il resto.. Ho invece trovato una sorta di cartoncino che mi diceva che il CD era partizionato all'interno o qualcosa di simile... Ma che è sta novità?