Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 33

Discussione: Sfogo: E questo sarebbe Windows Vista??

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sfogo: E questo sarebbe Windows Vista??

    In questi giorni ho aiutato la zita a scegliere un portatile..

    Inutile dire che già dentro si trovava un copia di Vista gia installata, come vuole ormai la normalità...

    Il primo avvio è stato magnifico.. Dopo una attesa (lunghetta ma legittima..) ha rinosciuto tutto l'hardware del portatile e si è avviato..

    Mi aveva fatto un'ottima impressione. nonostante usi Linux con una certa soddisfazione e divertimento da oltre un anno..

    Poi all'improvviso le magagne: i vecchi giochi che la zita adorava: Sims 2, Codice Da Vinci, Civilization IV, si sono SOLTANTO installati, per piantarsi di brutto al PRIMO avvio in cui mi diceva qualcosa del tipo che per via di "nota incompatibilità" questo software non può girare su Vista (ma caxxx ma perchè non me lo dici prima che lo abbia installato??)...

    Il modem ADSL USB DATACOM di Alice non si è installato, quindi NIENTE ci ha lasciato a piedi la connessione adsl.

    Ricerchina su internet, alla ricerca di un modo per fare partire quel cavolo di modem e cosa vado a trovare? Siti sani che mi spiegavano come fare girare quel modem USB su Ubuntu, e UN solo sito, quello di Alice per l'appunto, che mi diceva che quel modem NON funziona con Vista.

    La delusione negli occhi della zita si rendeva sempre piu palpabile e mi ha persino accusato "Certo, adesso sarai contento, hai visto che Vista fa schifo ora sarai ancora piu soddisfatto del tuo Linux"...

    Risultato della serata: zita delusa, io incaxxato dopo avere perso una serata appresso al suo pc, mi sono pure beccato un vaffxxxxxx e una accusa che mi ha lasciato di mexxx per colpa di sto Vista.

    So gia come finirà... Farò piazza pulita per fare posto al buon XP...

    Signori.. Non ve ne abbiate a male... XP è XP e mi va bene... Ma il riconoscimento hardware di Ubuntu è anni luce superiore a quello di Vista..

    P.S. : Possibile che NON mi abbiano dato il CD di Vista?? Nella scatola ho trovato la licenza, col numero di serie e tutto il resto.. Ho invece trovato una sorta di cartoncino che mi diceva che il CD era partizionato all'interno o qualcosa di simile... Ma che è sta novità?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    effettivamente anche io ho avuto qualche problema per far partire il mio modem con V (ethernet di Alice) però alla fine ci sono riuscito... per i gioci ora come ora quasi tutti quelli che ho installato sono andati a meraviglia, solo quelli un po più vecchiotti non ce l' hanno fatta (Prova a vedere se disattivando AERO funzionano)
    poi non so io mi ci trovo molto bene.. è verissimo che ci sono ancora molte cose da migliorare ma io sono fiducioso, in fondo è ancora giovane come sistema operativo.. tutti ricorderanno quello che dicevando di XP appena uscito, una volta scaricati i vari SP ha funzionato alla grande. Il Service Pack di Vista dovrebbe essere pronto per fine 2007/2008, io dico di attendere...

    per il CD anche io con un fisso ho avuto lo stesso trattamento... credevo che mi avrebbero dato il cd ma nisba.. boh.. speriamo non si fo**a l' HDD altrimenti so ca**i loro :D

    cià!

    p.s. mi spiace che ti sei beccato il vaffa...

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se riesci a far funzionare un altro modem, quello di Alice lo puoi restituire e non si sarà più addebitato l'affitto sulla bolletta. Da quello che c'è scritto qui (e da quello che ho capito io) tu puoi installare il modem utilizzando i metodi linkati ma non utilizzando il CD di Alice.
    Per far funzionare i giochi vecchi hai provato a utilizzare qualche programma di virtualizzazione (non sono sicuro che si chiamino così)?

    Ma chi è zita?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Ma chi è zita?
    Esatto :P

    E poi ... quali sono le specifiche tecniche del pc ? Vista mangia circa 1Gb di ram all'avvio e 512 durante la vita del pc .....
    Per il resto io attualmente (purtroppo) ce l'ho e va alla grande ! =)

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Non ho mai provato e non so se potrebbe funzionare. Hai provato a installare i driver originali del modem e non quelli Telecom?

    @funcool
    zita = carusa = morosa = fidanzata
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Anzitutto grazie per gli interventi.

    Questo è il modem, è USB ma non ha ethernet.

    Questo è il portatile. Ha 2Gb di ram ed è un modello ancora in produzione da HP... Vista sembra girare svelto..

    Invece mi lascia piacevolmente di stucco vedere che voi ne siate soddisfatti... Magari devo ancora smanettarci su.. Proverò a disattivare AERO, vedremo che succede.

    Ho anche provato l'apposita modalità "compatibilità" che compare cliccando con il pulsante destro sulle applicazioni ma nisba...

    PS: scusate per il "zita", è un modo di dire "ragazza" (come ha detto Solitary) ma pensavo fosse meno "locale". Scusate :)

  7. #7
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    @funcool
    zita = carusa = morosa = fidanzata


    per quanto riguarda vista comunque, ho trovato un mio amico, in un negozio di informatica...alle prese con un commesso perchè vista non gli accettava dei programmi (scolastici per geometri)...
    consiglio del commesso? usa il simulatore di xp all'interno di vista!

    non vi dico la reazione del mio amico, visto sopratutto che due sistemi operativi mangiano il doppio della memoria...

    ciao!!!!!!

  8. #8
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Per il modem ti hanno già dato suggerimenti, comunque se provi a contattare quelli di Alice dovrebbero sostituirti il modem con uno compatibile Vista (spedizione a spese tue per la restituzione se non ricordo male).

    Per i giochi ... tasto destro sull'icona del gioco, ci dovrebbe essere la buona e vecchia funzione (o altrimenti sull'eseguibile del gioco anziche il collegamento) per farlo avviare in modalità 98 2000 o xp compatibile ... e spero tu possa risolvere.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo Visualizza messaggio
    Per il modem ti hanno già dato suggerimenti, comunque se provi a contattare quelli di Alice dovrebbero sostituirti il modem con uno compatibile Vista
    Ho provato a chiamargli.. In pratica non sostituiscono nulla in quanto il modem era compreso in una offerta fatta da alice tempo addietro... In pratica è stato pagato all'atto dell'attivazione del servizio.. Infatti non compare nelle bollette...

    Proprio per questo fatto loro mi hanno detto di fare una sorta di nuovo piano in modo da avere mandato un cd autoinstallante con un nuovo modem (a noleggio..)

    Pensate sia piu conveniente prendere un router wireless a noleggio o acquistarne uno di proprietà in qualche negozio? (ho visto che se ne trovano tra 50 e 60 euro)..
    Ultima modifica di attorianzo : 03-08-2007 alle ore 09.31.23

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io me lo sono comprato perché quello di Alice fa proprio cagare...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    attorianzo anche io ho trovato le tue stesse difficoltà .... ho da poco acquistato un portatile nuovo .... non avendo molti soldi , ho optato per un toshiba in offerta

    ho trovato vista installato e nella scatola non c'era il cd (alquanto normale ....) ma un recovery cd della toshiba

    la prima impressione è stata identica alla tua ... sembrava funzionasse tutto
    poi ho dovuto per esigenze accedere ad internet, non avendo l'adsl ho provato ad installare il driver modem del mio cell ....
    il risultato ? me lo ha installato ma al primo avvio mi dice incompatibile con vista !
    ho provato altresì l'installazione di office 2003 ..... incompatibile anche quello
    allora come non detto .... ho pensato "va bene su vista ci giocherò solamente" ma neanche i giochi vanno

    sconsolato ho preso la strada + breve .... installarmi la ubuntu 7.04 , purtroppo il bootloader di vista mi ha bloccato l'installazione della ubuntu
    (ho scoperto che a differenza di xp il bootloader di vista è un eseguibile)

    recupero vista (col cd in dotazione) e cerco su internet un modo per risolvere
    trovo questo
    http://apcmag.com/node/5162/

    ti consiglio se vorrai tenere vista di seguire la guida (è l'unico modo per non danneggiare il bootloader di Vista)

    in breve : Vista non installa software già in possesso dell'utente ! Richiede una spesa aggiuntiva per l'acquisto di ogni tipo di sw,
    il mio pc seppur comprato da poco, è già vecchio per vista ! non mi parte aero e mi da 2.3 di voto .... come se mi prendesse in giro dicendo "che te lo sei preso a fa' ....è già un c*sso di pc! "


    la risoluzione dei tuoi problemi potrebbe essere o un ritorno a xp o l'attesa che alice o il produttore del modem diano i driver compatibili

    la mia soluzione l'ho già trovata ... ubuntu , compiz e wine :P

    cia°


    EDIT: mmm potresti dirgli che non funziona ... sarebbero costretti ad inviartene uno nuovo (non so se inviano pure il cd ...)
    Ultima modifica di Swedenfox : 03-08-2007 alle ore 09.38.02

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ha provato a fare partire i giochi in modalità amministratore ? Può sembrare una stupidata ma ... magari funziona :D

    P.s.: a me vanno tutti quei giochi , compreso Neverwinter Nights 2 e altri °_°
    Qual'è la tua scheda grafica ? La mia regge fino a 1024 .... magari è quello ^_^

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    @Sweden : Conserverò il link che mi hai consigliato.. Tengo la possibilità del dualboot come estrema ratio. Avrei volentieri messo Ubuntu credimi ma il pc è della ragazza... Se cercassi di spiegarle "sudo" temo mi mollerebbe (gia mi immagino dirmi "vaffaxxxxx te, Vista e Tux")... :/

    @comunitavirtuali: La scheda grafica: NVIDIA® GeForce™ Go 7400.
    Sei riuscito a fare partire Sims 2 e Codice Da Vinci? Hai dovuto usare questa modalità amministratore?

    @funcool: allora mi sà che compreremo il router wireless anche noi..

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    A me va The Sims 2 =)
    L'altro non l'ho mai provato xD

  15. #15
    L'avatar di nonsologuide
    nonsologuide non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-12-2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    scusa, ma perchè non gli fai provare Linux?
    gli installi Ubuntu/Kubuntu gli metti il tema di windows vista, e con wine o cedega gli fai partire i giochi che non funzionavano
    (o al massimo virtualizzi XP e li fai girare da li i giochi...)
    [non si accorgerà neanche di essere su linux ]

    E poi.. Windows Vista.... ma chi te l'ha fatto fare!
    hai provato a premere il tasto Win + E ?? il computer si pianta....

    Un mio amico in un centro commerciale ha piantato diversi computer in questo modo..
    http://www.NonSoloGuide.altervista.org - Il sito dalle guide facili!

  16. #16
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Windows Vista? Teh, io odio vista perchè ancora ha dei problemi con la compatibilità di alcuni (quasi molti) programmi che io uso e che mi servono, ti consiglio di formattarglielo e di mettere qualche altro tipo di windows o linux e come consiglia nonsologuide gli puoi mettere la skin di vista.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nonsologuide Visualizza messaggio
    E poi.. Windows Vista.... ma chi te l'ha fatto fare!
    hai provato a premere il tasto Win + E ?? il computer si pianta....

    Un mio amico in un centro commerciale ha piantato diversi computer in questo modo..
    questa è una scemenza che succede in tutti i pc anche con XP, il problema è che tenendolo premuto per qualche secondo ti apre una quantità enorme di finestre che esauriscono le ram, ma non si blocca il pc viene solamente disattivato AERO... e poi perchè dovresti tener premuto il tasto Win + E per più un un attimo?

    @Sweden: Strano, io ho installato Ubuntu sul PC con Vista e non mi ha dato alcun problema...

    cià!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb Visualizza messaggio
    @Sweden: Strano, io ho installato Ubuntu sul PC con Vista e non mi ha dato alcun problema...

    cià!
    avevi creato una partizione da vista ?... o con qualke distro (tipo recovery disaster o altre ...)
    purtroppo pensavo che bastasse farsi una partizione con gparted al momento dell'installazione (non ha funzionato)

    ho dovuto per forza creare una partizione da vista e continuare come spiegato dalla guida

    strano si lo so .... ma molti incappano

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox Visualizza messaggio
    avevi creato una partizione da vista ?... o con qualke distro (tipo recovery disaster o altre ...)
    purtroppo pensavo che bastasse farsi una partizione con gparted al momento dell'installazione (non ha funzionato)

    ho dovuto per forza creare una partizione da vista e continuare come spiegato dalla guida

    strano si lo so .... ma molti incappano
    ho fatto la prima partizione dal Live CD di Ubuntu e poi ho installato, ho poi creato la partizione di swap (si chiama così? non ricordo) dall' installer e tutto ha funzionato perfettamente

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nonsologuide Visualizza messaggio
    [...]
    (o al massimo virtualizzi XP e li fai girare da li i giochi...)
    Purtroppo non si virtualizza l'accelerazione 3d della scheda video quindi si gioca solo a giochini 2d... conosci qualche modo per avere l'accelerazione? Se non sbaglio è disponibile solo con un prodotto a pagamento di VMware.

  21. #21
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    uhm, sicuro? conosco un sacco di gente che gioca a WoW in wine

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    uhm, sicuro? conosco un sacco di gente che gioca a WoW in wine

    Quoto °_°

  23. #23
    Guest

    Post

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo Visualizza messaggio
    Poi all'improvviso le magagne: i vecchi giochi che la zita adorava: Sims 2
    Cmq si dice The Sims 2 :P..dopo c'è il rimedio per vista..lo hanno trovato..se vai su qualke forum di The Sims 2 lo trovi ;)

  24. #24
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    beh, Attori' è partito per le vacanze oggi pome, quindi dubito leggerà questo thread per una settimana o più. Se ne riparla quando torna

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    :D io intanto posto questo link , lo leggerà al ritorno :P

    http://www.extremetech.com/article2/...1968999,00.asp

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    uhm, sicuro? conosco un sacco di gente che gioca a WoW in wine
    Si, con wine ok, ma io parlavo di soluzioni come QEMU, VirtualBox, VMware, ecc-

  27. #27
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    uh, vero, lavorano a livelli diversi. Mi son sbagliato io

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Sai cosa ti aspetta, vero?

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Comunque con wine funzionano solo alcuni giochi, molti no... non conosco altre soluzioni sinceramente a parte Cedega che però è a pagamento...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Io Vista ho avuto modo di provarlo su diversi sistemi con configurazioni diverse, e il riconoscimento hardware non mi aveva assolutamente deluso, anzi... ad un mio amico aveva persino riconosciuto uno scanner molto vecchio, per il quale ovviamente la casa non aveva rilasciato driver ufficiali per vista.

    Certo, il tuo caso è stato particolarmente sfortunato, ma la grande differenza tra XP e Vista è sempre stata sbandierata, e per quel che riguarda i blocchi dei vg, non è certo competenza di Microsoft ma dei produttori, correggendo per mezzo di patch o altro.

    Comunque ti consiglio di tenerlo, in quanto l'UAC è di per sè un grande passo avanti per quel che riguarda la sicurezza ed il controllo della macchina, permettendoti di eseguire soltanto quello che vuoi (nei limiti del possibile ovviamente, cosa che avviene con qualsiasi OS su qualsiasi computer...).

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •