Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: L'insostenibile lentezza dello spegnere (il PC)

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito L'insostenibile lentezza dello spegnere (il PC)

    Dato che il titolo è davvero poetico, spiegherò meglio qui il problema: da un po' di tempo il mio PC ci mette davvero troppo tempo a spegnersi, diciamo il tempo di andare in bagno, fare le mie cosette, tornare alla sala del PC, e vederlo ancora bloccato sul desktop nonostante da prima gli abbia lanciato il comando "Spegni computer".

    Durante tutto questo tempo, il PC sembra non fare assolutamente niente (anche se non ho avuto ancora l'idea di controllare i processi in esecuzione). Rimane semplicemente fermo per circa 2 minuti, poi arriva la schermata azzurra di Windows XP con la procedura "Salvataggio delle impostazioni in corso..." e così via fino a "Chiusura di Windows in corso...".

    Qualcuno ha qualche idea di a cosa dovrebbe essere dovuto questo problema?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quando dici che il pc sembra non fare assolutamente niente intendi che nemmeno la cpu lavora?
    Quando lo spegni è connesso a internet o ad altri pc? a me accadeva la stessa cosa sia allo spegnimento che all'avvio... se staccavo il cavo, funzionava tutto regolarmente... penso sia dovuto a qualche servizio in esecuzione...
    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Infatti come dice giuseppeiemma, anche il mio pc faceva così, però è da dire che un pc che funziona bene non dovrebbe avere di questi problemi e quindi, quando iniziano ad esserci di questi problemi, una bella formattata risolve tutto.

    Ciao!!!

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma
    Quando dici che il pc sembra non fare assolutamente niente intendi che nemmeno la cpu lavora?
    Dato che non ho ancora guardato i processi in esecuzione, ti posso dire che la CPU non lavora perché il PC non fa nessun rumore o accende nessuna spia.
    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma
    Quando lo spegni è connesso a internet o ad altri pc? a me accadeva la stessa cosa sia allo spegnimento che all'avvio... se staccavo il cavo, funzionava tutto regolarmente... penso sia dovuto a qualche servizio in esecuzione...
    Il PC è connesso 24/7 ad un router wireless (o meglio: il router si accende insieme al PC e si spegne con questo), quindi staccarlo mi riesce un po' difficile...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    fai una prova...prima di spegnere il pc arresta i servizi dhcp e dns (tasto destro su ris del pc->gestione->servizi) quindi spegni il pc...
    se va tutto liscio (nel senso che si spegne come dovrebbe) allora devi dare una controllata a qualche impostazione oppure mettere gli indirizzi a mano così puoi lasciare quei servizi sempre disattivati...

    in alternativa, anche se non credo che risolva la situazione, prova a modificare queste chiavi di registro...
    sono cose che ho modificato anch'io e non provocano nessun problema...
    per accedere al registro se non lo sai basta scrivere regedit in esegui

    in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
    ActiveWndTrkTimeout=0
    AutoEndTasks=1
    HungAppTimeout=3000
    WaitToKillAppTimeout=2000

    in HKEY_USER\.DEFAULT\Control Panel\Desktop
    le stesse voci di prima con gli stessi valori

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l
    WaitToKillServiceTimeout=2000

    cmq controlla bene i processi...
    se vuoi vedere a fondo ti consiglio Process Monitor
    con questo puoi vedere tutto quello che t'interessa sui processi in windows, cerca di restringere il campo a qualche servizio o processo preciso perchè altrimenti ti ritrovi con una fiumana di chiamate da leggere...

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento riguardante questo problema, che ha iniziato a ripresentarsi... nonostante abbia dato una bella disinfettata con antivirus (Avast) e antispyware (Spybot S&D). A dir la verità, visto che dopo aver fatto questo, il problema non si ripresentava più, pensavo che fosse dovuto ad un virus... invece mi sbagliavo.

    Comunque, dopo che ho dato l'ordine di spegnere il PC, ho provato a disattivare la scheda di rete. Il risultato, però, non cambiava, ovvero il PC ancora non si spegneva subito.
    Non mi è possibile disattivare DHCP e DNS... semplicemente perché per connettermi uso un IP statico (almeno per quanto riguarda la rete interna).
    La cosa ancora più strana è che ho anche provato i tasti Ctrl+Alt+Canc per chiamare il task manager, ma quello non saltava fuori...

    Altre idee, formattone a parte? Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •