Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [Domanda]Microsoft Excel: formule

Guest

Predefinito [Domanda]Microsoft Excel: formule

ciao ragazzi,
    mi rivolgo a voi esperti, io avrei bisogno di fare una cosa che risulta semplice, ma non riesco a capire come fare

devo fare in modo che inserendo una parola in una cella tipo gennaio esso mi inserisca in automatico nelle celle sottostanti tutte le date di quel mese
    esempio:
    Gennaio
    01/01/07
    02/01/07
    03/01/07
    etc

Gennaio la scrivo io e poi lui me le inserisce da solo, con la funzione "SE" posso inserire al massimo sette sottoformule, e i mesi son 12, qualcuno consoce come fare? magari facendo in un altro foglio un calendario che si prenda da solo le date senza usare la funzione "SE"?

se non son stato chiaro rimango a disposizione, le guide son alquanto blande ed io non so dove sbattere cranio anche perchè come cavolo faccio a far capire alla guida na cosa del genere....

Grazie a tutti per consigli e quant'altro ;)

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

L'ho trovato ed è veramente una cretinata :-D... puoi usare la funzione =DATA(anno;mese;giorno), dove:
    - anno (tra 1900 e 9999) rappresenta l'anno
    - mese (tra 1 e 12) rappresenta il mese (1 = Gennaio, 2 = Febbraio, etc.)
    - giorno (tra 1 e 31) rappresenta il giorno del mese

Se viene specificata una data non valida, Excel effettua un "riporto" sugli altri campi (ad esempio, scrivendo =DATA(2007;4;31) - "31 aprile" - il risultato sarà 01/05/2007).

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

l'avevo visto questa funzione, ma non pensavo mi servisse, sinceramente non ho provato, proverò a vedere al massimo riscrivo eheheheh

comunque grazie per l'interessamento, vediamo se riesco a risolvere, spero comunque che nella prima descrizione di essermi espresso coerentemente con ciò che dovevo fare

Grazie per il momento:P

Guest

Predefinito

ok ho provato ed è il riporto che non mi va, cioè io dovrei avere:

1)un foglio con il calendario dell'anno
    2)un altro foglio dove ho una cella in alto (cella primaria) e 31 sottostanti (celle con i giorni del mese riportato nella cella primaria). In automatico, scrivendo nella cella primaria (es: aprile) in automatico le 31 celle sottostanti si vanno a beccare nall'altro foglio (quello del calendario) il mese corrispondente e mi riporta tutti i giorni di quel mese, e nel caso di febbraio le rimanenti 3 celle finali (in quanto ha 28 giorni) non deve comparire alcun riporto, è un po complicato, pensando che excel non permette di nidificare più di 7 sottoformule o formule.... spero di essermi espresso adeguatamente.

Grazie, se qualcuno sa o vuole sbizzarirsi son qui, accetto tutti i consigli :P

Grazie ancora