Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: FAT32 o NTFS

  1. #1
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Question FAT32 o NTFS

    Volevo cambiare PC ma mi sono affezzionato troppo al mio vekkio computer immortale.
    Sabato lo formatto (mai formattato in vita mia) e se tutto va per il meglio comprerò un masterizzatore dvd e sono aposto cosi. Ho i soldi per il pc nuovo ma non voglio tradire il mio amico computer che mi ha dato tantissime soddisfazioni.
    Ma veniamo al dunque...
    Ho letto questo articolo http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html e ho notato che il mio C è FAT32 dall'articolo sembrerebbe utile passare a NTFS

    Ma ho parura di fare danni, secondo voi è meglio NTFS o lo tengo FAT32 ?
    Posso avere qualche problema se cambio?

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    meglio l'NTFS, ma se nn hai mai avuto problemi puoi rimanere tranquillamente con il tuo FAT32, dipende, se hai molti dati su hd ed è molto capiente ti consiglio l'NTFS... cmq basta solo inserire il codicino nel cmd (dos) e in pochi minuti il tuo hd viene convertito automaticamente senza dover far altro... vedi tu, io ti ho dato un consiglio...
    ciaooo!

  3. #3
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    E' un HD da 20 GB
    Voglio formattare per vedere se migliora qualcosa, non che adesso gira male ma non l'ho mai fatto e dato che ho salvato tutta la mia roba volevo provare.
    Magari con NTFS gira meglio, nell'articolo c'è scritto che con Win XP è consigliato, i file vengono trovati prima/meglio ed è piu sicuro.

    (ovviamente io non sono pratico ci sono controindicazioni?)

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    se hai formattato conviene ripartire con NTFS

    sarebbe rischioso passare da FAT32 a NTFS con l'hd pieno perchè non sai se riuscirà a convertirlo senza perdere dati ma se il tuo è bello vuoto vai tranquillo

  5. #5
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ok allora passo a NTFS

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma certo! vai tranquillo con NTFS :)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dopo aver scoperto che NTFS per ogni file alloca 16Kb per "attributi vari" ho deciso di tenere ad oltranza in FAT32 le poche artizioni che ho ancora con win sopra...

    Se passi ad NTFS calcola che il 12.5% del tuo disco viene fagocitato da questi attributi del FS che vengono preallocati...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mmmm.... interessante...

    A questo punto vorrei capire che ha di buono sto NTFS...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    che sistema operativo "montava" il tuo pc prima di essere formattato?

    bye

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Beh dai Wikipedia dice che NTFS è di gran lunga superiore a FAT.. Sei sicuro che ne valga la pena:

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Da quel che so (e ne ho avuto parziale conferma sull'articolo di Wikipedia):
    - FAT32 è il file system che consente la migliore interoperabilità: lo leggono tanto Windows, quanto Linux, quanto MacOs e Solaris. Lo svantaggio è la dimensione limitata dei file (con massimo 4 GB un'immagine DVD non ci sta) e nessuna opzione aggiuntiva, nemmeno i permessi (su Linux montando un disco FAT32 i permessi sono "fittizi" e definiti nel file /etc/fstab se non ricordo male)
    - NTFS ha qualche opzione in più, come la gestione dei permessi su Windows (anche se, francamente, non ho ancora trovato il modo di configurarli sul mio WinXP Pro...), la possibilità di comprimere i file poco utilizzati e la dimensione dei file (praticamente) non limitata. L'inconveniente - tipico di Microsoft, sia chiaro - è che è difficilmente interoperabile con altri sistemi, soprattutto in scrittura (anche se si sta cercando di migliorare in questo senso).

    Il mio consiglio? Se decidi di usare solo Windows, allora un formato NTFS va benone, così puoi sfruttare al meglio le sue impostazioni. Se invece devi usare Windows e Linux, il mio consiglio è di realizzare 4 partizioni: una per Windows e i suoi programmi di tipo NTFS, una per Linux e i suoi dati di tipo ext3 o reiserfs, una condivisa (dove magari reindirizzi i documenti di Windows) di tipo FAT32 e la quarta di swap per Linux.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Mah io ti consiglio lo stesso NTFS.

    NTFS-3G è stato da poco tempo rilasciato in versione stable (1.0). Già lo usavo da mesi in versione instabile e non ho mai avuto problemi a passare grosse moli di dati da ext3 a ntfs.

    Feisty Fawn beta (uscirà a giorni la versione definitiva) mi ha riconosciuto e montato in automatico le mie partizioni ntfs, mi ha persino risparmiato la fatica di installare ntfs-3g.. Ha fatto tutto da se. ;)

  13. #13
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ho messo NTFS e ho piazzato XP, poi ho deciso di provare Linux ed ho scelto Kubuntu.
    E ho un HD da 120 GB NTFS
    La cosa bella è che me lo leggono entrambi, praticamente ho il C partizionato e indipendentendemente dal sistema operativo che uso posso accedere al mio magazzino file da 120 GB.

    Linux Kubuntu è troppo bello, per ora non sono ancora riuscito a configurare il modem di alice, fatto quello sono a posto

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da BerWel
    Ho messo NTFS e ho piazzato XP, poi ho deciso di provare Linux ed ho scelto Kubuntu.
    E ho un HD da 120 GB NTFS
    La cosa bella è che me lo leggono entrambi, praticamente ho il C partizionato e indipendentendemente dal sistema operativo che uso posso accedere al mio magazzino file da 120 GB.

    Linux Kubuntu è troppo bello, per ora non sono ancora riuscito a configurare il modem di alice, fatto quello sono a posto
    L'NTFS ti si è configurata in automatico in lettura-scrittura o solo in lettura? Quale Ubuntu hai messo ?

    P.S. : per quanto riguarda il modem ci sono degli ottimi wiki nel sito di ubuntu.it . Il mio router invece si è installato e configurato da solo :) alla prima connessione avevo gia l'adsl pronta :)

  15. #15
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    L'HD è esterno, uno di quelli piccolissimi portatili con il cavo usb.
    Il mio linux è Kubuntu 6.10 l'ho scaricato 15 giorni fa.
    Praticamente riconosce tutte le periferiche che ho tranne il modem di alice.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •