Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Problema rete lan. pc non si pingano

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema rete lan. pc non si pingano

    Ciao a tutti, ho un problema e spero che almeno voi mi possiate essere di aiuto..

    La questione è presto detta, avevo la necessita di configurare una piccola rete locale tra due portatili per poter condividere file e (cosa + importante) giocare in rete. La stessa procedure l ho fatta decine di volte anche con ben piu di due computer, come impostazioni penso di aver fatto giusto IP 192.168.0.x per i due pc (dove x è diverso) e sub net mask 255.255.255.0 gateway non inserito in quanto non era presente alcun tipo di connessione internet.
    Risultato: i due pc non riescono a pingarsi. Ho fatto prove sia con collegamento diretto via cavo, collegamento tramite switch, collegamento tramite rete wireless (modalita ad HOC) delle quale elntrabi i portatili sono dotati. e sempre lo stesso risultato... nessuno pinga nessuno..

    Alla fine sono riuscito solamente utilizzando un router wireless con assegnazione degli indirizzi in dhcp cosi facendo, sia in wireless sia via cavo sulle porte del router (sempre in dhcp) tutto era ok..

    In materia sono ignorante e lo ammetto, ma onestamente ho fatto la stessa cosa piu e piu volte e non mi ero mai incartato a queto punto... Con il senno di poi (cioè adesso) ho pensato che forse mgari è colpa della configurazione di entrambe le schede Wireless e cavo su ogni singolo portatile, magari vanno in conflitto se usate contemporaneamente? In teroria no. anche xke l ip specificato era differente per ultima serie di numeri..
    Vi è mai capitato lo stesso problema?

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    posco, posso dire un'assurdità, ma hai controllato il firewall, prova a disattivarlo, sopratutto se è quello di windows!

    Edit: penso che la differenza fra cavo diritto e incrociato (o cross) la sai
    Ultima modifica di powser : 10-01-2007 alle ore 18.03.33 Motivo: aggiunta
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    buona abitudine è scollegare o disttivare la conessione non utilizzata (nel caso siano connessi sia tramite Wireless che cavo).
    Collegamento diretto = cavo incrociato (altrimenti non funziona)
    Collegamento con switch = prova a collegare le porte centrali, in alcuni (anzi la maggioranza) una delle porte (l'ultima o la prima di solito) sono configurate per il collegamento in cascata tra hub/switch

    controlla queste poche cose e riprova.
    Naturalmente anche provare a disattivare i firewall può essere una prova, anche se di default non bloccano i ping della rete locale.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    i cavi non erano cross cmq ipotizzo che le nuove sk di rete (i pc sono nuovi) abbiano la funzione di autosensing in ogni caso lo stesso problema si verificava sia con cavo diretto sia con switch (le porte le avevo messe giuste) sia con wireless modalita ad hoc. l unica soluzione è stata con il mio router in dhcp
    il firewall di windows l ho disattivato poi su entrambi i pc cera il nis (norton internet security) che ho disattivato con tastino dx sulla barra dell orologgio (io nn uso quel genere di programma spero sia stato il modo giusto per disattivarlo)..
    il fatto è che con il router che assegnava automaticamente l ip tutto andava.

    bho nn capisco nulla.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •