Ciao a tutti, ho un problema e spero che almeno voi mi possiate essere di aiuto..
La questione è presto detta, avevo la necessita di configurare una piccola rete locale tra due portatili per poter condividere file e (cosa + importante) giocare in rete. La stessa procedure l ho fatta decine di volte anche con ben piu di due computer, come impostazioni penso di aver fatto giusto IP 192.168.0.x per i due pc (dove x è diverso) e sub net mask 255.255.255.0 gateway non inserito in quanto non era presente alcun tipo di connessione internet.
Risultato: i due pc non riescono a pingarsi. Ho fatto prove sia con collegamento diretto via cavo, collegamento tramite switch, collegamento tramite rete wireless (modalita ad HOC) delle quale elntrabi i portatili sono dotati. e sempre lo stesso risultato... nessuno pinga nessuno..
Alla fine sono riuscito solamente utilizzando un router wireless con assegnazione degli indirizzi in dhcp cosi facendo, sia in wireless sia via cavo sulle porte del router (sempre in dhcp) tutto era ok..
In materia sono ignorante e lo ammetto, ma onestamente ho fatto la stessa cosa piu e piu volte e non mi ero mai incartato a queto punto... Con il senno di poi (cioè adesso) ho pensato che forse mgari è colpa della configurazione di entrambe le schede Wireless e cavo su ogni singolo portatile, magari vanno in conflitto se usate contemporaneamente? In teroria no. anche xke l ip specificato era differente per ultima serie di numeri..
Vi è mai capitato lo stesso problema?