Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: MOnitorare un router

  1. #1
    Guest

    Predefinito MOnitorare un router

    Ragazzi ho la necessità di monitorare un router per avere i valori dell'uptime tramite qualche servizio via internet tipo http://www.siteuptime.com o http://www.nsmon.com/en/ (che mi permette anche di scegliere la porta da monitorare. Attualmente mi scansiona solo la porta 80 che ovviamente viene considerata up solo quando è acceso apache sul computer. Mi servirebbe dunque la porta che utilizza il router per l'interfaccia web o comunque una porta che si colleghi al router e non rimandi la connessione a un pc della LAN..

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non ho capito bene il problema, ti scrivo qui le porte che usano i servizi principali del tuo PC:
    - porta TCP 80 per HTTP (per visitare pagine web)
    - porta TCP 21 per FTP (per inviare/ricevere file via web)
    - porta TCP 25 per SMTP (per inviare posta elettronica)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si ma io non devo monitorare il pc devo monitorare il router...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    uhmm...non so quanto sia possibile...generalmente i ruoter si rendono inaccessibili ai pc esterni alla rete...percui se una determinata porta non viene reindirizzata ad un pc della rete essa apparirà chiusa

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Già, ma se io non redirecto la porta 80 riesco ad accedere alla configurazione del router anche dall'esterno. Ciò significa che ci deve essere una specie di webserver interno che gestisce la configurazione via browser e dovrebbe appoggiarsi su qualche porta...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ah...il mio router blocca tutte le connessioni esterne se non specificatamente autorizzate...in questo caso penso che tu possa collegarti anche alla porta di telnet (23) a meno che non forwardi pure quella

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •