sto cercando di usare dei giochi, che usavo in un pc vecchio....
ho trovato sia i giochi che l'emulatore in questa pagina http://www.marz-kreations.com/CPC/100-CPC.html
ma nn riesco ad usarli...qualcuno mi può aiutare??
sto cercando di usare dei giochi, che usavo in un pc vecchio....
ho trovato sia i giochi che l'emulatore in questa pagina http://www.marz-kreations.com/CPC/100-CPC.html
ma nn riesco ad usarli...qualcuno mi può aiutare??
Ma il "PC vecchio" a cui ti riferisci è un PC con una vecchia versione di Windows oppure proprio l'Amstrad a cui si fa riferimento nel sito?
Se è il primo caso, potresti provare a cambiare la "modalità compatibile" dell'eseguibile: clicca con il tasto destro sull'eseguibile che devi lanciare, quindi seleziona "Proprietà". Vai alla scheda "Compatibilità" e seleziona "Esegui in modalità compatibile per", selezionando poi il sistema operativo del tuo PC vecchio.
Fammi sapere se funziona... stammi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
no è vecchio versione amstrad...
Prova a dare uno sguardo QUI .
Da quel che ho capito, ti dò la soluzione: dovresti creare una partizione con un sistema operativo compatibile ai giochi...
come si crea questa partizione?? è difficile?
civ sto provando a scaricare una cosa da quel link......
ti ci vuole un programma adatto, e se non sei tanto esperto, ti conviene lasciar perdere...Originalmente inviato da giannissima
Se vuoi ti posto il procedimento!
se non ti scoccia si.......
Ok, questa guida l'ho reperita moooolto tempo fa e l'ho un pò modificata, ma ovviamente funziona lo stessoOriginalmente inviato da giannissima
Introduzione:
Come faccio a mettere più sistemi operativi sullo stesso pc, completamente separati l'uno dall'altro (per esempio con Partition Magic)?
Non è molto difficile, ma è bene prepararsi a qualche tentativo fallito (dunque non fate prove con un disco rigido su cui avete dati importanti). Le partizioni si dividono in primarie e logiche. Sulle primarie si installa il sistema operativo, sulle altre i vostri dati, programmi, ecc. E' importante evitare di avere più di una partizione primaria attiva, dunque per renderla inattiva è sufficiente entrare in Partition Magic, cliccare con il tasto destro sulla partizione primaria da nascondere e selezionare 'nascondi partizione'. Inoltre dovreste sempre avere almeno 2 partizioni logiche, in modo da salvare là i vostri dati importanti.
Avere più sistemi operativi sullo stesso pc è semplice: basta creare 2 o più partizioni primarie con Partition Magic, quindi -dopo un riavvio- nascondere tutte le partizioni primarie tranne la principale (sempre tramite Partition Magic). Con PQBoot (utilità compresa nel pacchetto di Partition Magic) selezionare la nuova partizione in cui si vuole installare un altro Sistema Operativo e riavviare, lasciando inserito il CD con il sistema operativo stesso (in modo che parta automaticamente l'installazione dopo il riavvio). Se avete fatto tutto correttamente, il nuovo SO si installerà automaticamente nella partizione che avete scelto e sarà completamente separato dall'altro. Volendo, potete installare anche qui Partition Magic (e soprattutto il comodissimo PQ Boot), in modo da passare facilmente da un sistema operativo all'altro.
Se lo desiderate potete anche installare un terzo SO, e poi un quarto, e così via... come preferite.
Procedimento:
Ipotizziamo di avere un Disco Rigido da 120 GB, vuoto (si può fare anche con Windows installato, ma attenzione a non fare errori). Lo divideremo in due partizioni primarie da 8 e 6 GB ciascuna (in cui andranno installati i sistemi operativi), e 2 partizioni logiche (una da 70 e una da 36 GB), su cui installare i nostri dati e programmi vari. Potete fare le partizioni che volete e delle dimensioni che volete, quella qui sopra è solo un'indicazione.
1 - Installare i due programmi della Acronis (o anche della Symantec) nel vostro sistema operativo e attraverso di essi (con l'opzione Bootable Rescue Media Builder) create 2 CD avviabili, uno per Disk Director e l'altro per True Image.
2 - Impostare l'avvio del pc da CD dal BIOS (per chi non sapesse come si fa, occorre premere ripetutamente il tasto CANC dall'avvio del pc, entrando nella configurazione del BIOS. Da qui si può impostare l'avvio del pc da CD -o da altre periferiche- e non solo da HD).
3 - Inserire il CD di Disk Director e avviare con quello. Qui impostare il Manual Mode e tramite il Wizard Create Partitions, creare le partizioni primarie e logiche come detto prima (8 GB, 6 GB, 36 GB, 70 GB) in formato NTFS. Potete fare le partizioni delle dimensioni che volete, tuttavia è inutile creare partizioni primarie troppo grandi (dopo spiegherò perché). Quando avete concluso, cliccate sulla bandiera a scacchi, in modo da far eseguire le operazioni.
4 - Se avevate Windows già installato, il procedimento è identico, ovviamente non farete la prima partizione (perché c'è già) e Disk Director prenderà da quella lo spazio per le altre.
Riavviate, lasciando inserito lo stesso CD, in modo da caricare nuovamenteDisk Director; probabilmente è un'operazione superflua, tuttavia è bene fare un'operazione superflua in più adesso che lamentarsi dopo perché lo cose non funzionano. Sempre scegliendo Manual mode, cliccate sulla partizione primaria da 6 GB (dovrebbe avere essere D:) con il tasto destro del mouse e scegliete Advanced -> Hide. In questo modo abbiamo nascosto la seconda partizione primaria.
5 - Riavviate, inserite il CD originale di Windows, e installate Windows. Finita l'installazione di Windows, possiamo divertirci o fare quello che ci pare fino a che siamo pronti per il prossimo passaggio.
6 - Inserite nuovamente il CD di True Image (o di Partition Magic) e riavviate. Qui (sempre in Manual Mode), cliccate sulla prima partizione (quella da 8 GB) e -come al punto 4- con il tasto destro del mouse e scegliete Advanced -> Hide. Adesso cliccate sulla seconda partizione (quella che avevamo nascosto prima), e con il tasto destro selezionate: Advanced -> Unhide (se avete Partition Magic, sceglierete Nascondi Partizione e Scopri Partizione). Cliccate sulla bandiera a scacchi per far eseguire le operazioni.
7 - Riavviate. Adesso cliccate sempre sulla seconda partizione che avete reso visibile poco fa, e con il tasto destro selezionate Set Active (imposta attiva). Se questa opzione non compare, meglio così, significa che è già attiva (verificate comunque che la prima partizione sia invisibile). Cliccate sulla bandiera a scacchi se serve.
8 - Riavviate, inserite il CD originale di Windows, e installate Windows anche su questa seconda partizione. Potete installare anche qui, se lo volete, Partition Magic o Disk Director. Basta, avete finito.
NOTA: d'ora in poi, per passare da una partizione all'altra, se avete Partition Magic dovrete usare PQBootW, che viene fornito con Partition Magic, se avete Disk Director dovrete reinserire il CD di Disk Director e ripetere l'operazione del punto 6 (Hide / Unhide). Sconsiglio qualunque programma tipo Boot Manager o OS Install Selector, che in alcuni casi possono procurare gravi problemi. Se volete installare altri sistemi operativi, il principio è lo stesso.
Adesso abbiamo due (o più) sistemi operativi (magari uno principale e uno di riserva) e tutto è bello e limpido. Giusto? E' giusto, ma solo per oggi... perché non appena cominceremo ad installare e disinstallare svariati programmi, il nostro SO ritornerà nuovamente con i problemi di sempre. Per evitare questo, ecco la necessità di creare l'immagine della nostra partizione. Ecco come fare.
1 - Riavviate, inserite il CD di Disk Director (o Partition Magic) e verificate che la partizione che vogliamo clonare sia attiva, e che quella secondaria (o secondarie) siano nascoste. Se non è così, ritornate più sopra al punto 6.
2 - Riavviate e inserite il CD di True Image. La partizione da clonare deve essere attiva.
3 - Doppio clic su Create Image in modo da far partire il Wizard. Qui selezionate la vostra partizione principale (che volete clonare) e dopo aver cliccato su Next scegliete il nome e la destinazione, cioé selezionate una delle partizioni logiche in cui il file .tib di True Image verrà creato e poi scegliete un nome. Continuate a cliccare su Next, scegliete una compressione, e in alcuni minuti (a seconda della grandezza della partizione) l'immagine sarà pronta.
4 - Per fare l'immagine dell'altra partizione, nuovamente renderla attiva e nascondere la seconda partizione, quindi eseguire un'altra volta True Image.
5 - Dopo molto tempo: Quando il sistema operativo sarà nuovamente diventato pesantissimo e inservibile, per ripristinare tramite True Image la partizione che oggi abbiamo salvato, il procedimento è sempre quello: nascondete l'altra partizione e rendete attiva la partizione che volete sostituire con l'immagine salvata a suo tempo.
Se seguirete queste semplici regole, potrete facilmente fare tutte le partizioni e immagini che volete, e funzioneranno tutte. Se devierete anche solo di poco da queste istruzioni, allora forse le cose funzioneranno e forse no.
Buona fortuna
...byex!
troppo complicato.......mi sa che rinuncio........nn vorrei ditruggermi il pc
Originalmente inviato da giannissima
Se conosci a qualcuno più esperto, faglielo fare a lui...