Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Linguaggio C? Java? Cominciare a programmare

Guest

Predefinito Linguaggio C? Java? Cominciare a programmare

Quale dei due linguaggi mi consigliereste di imparare? I linguaggi che per ora conosco sono quelli web, dal javascript al php... So bene cmq che sia php che javascript sono php o java...

Java e C permettono entrambi di fare le stesse cose? Quale è piu semplice? Completo?...
    Ultima modifica di attorianzo : 20-05-2006 alle ore 12.21.41

Guest

Predefinito

se vuoi semplicemente risolvere il problema dell'atro topic puoi anche usare php da linea di comando...
    comunque....
    java è un linguaggio solo ad oggetti il c non li ha (il c++ invece è un linguaggio Object Oriented) il java è multi paittaforma e un solo listato va bene per qualunque configurazione hardware/software, il java lo puoi usare anche per i cellulari e per creare applet, percui potremmo dire ke il java lo puoi usare per fare più cose e sicuramente se hai voglia di imparare a programmare è un linguaggio che non ti può mancare...c'è da dire però che il java è "derivato" dal c e dal c++ percui lo studio (anche se non molto approfondito) di questi altri due linguaggi è propedutico per l'apprendimento dle java...io personalemtne ti consiglio di stuiare un po' di c, tanto c++ e abbastanza java
    ps
    per le applicazioni più complicate generalmente si preferisce il c/c++ al java poichè molti lo considerano 'migliore'
    Ultima modifica di SoulHome : 20-05-2006 alle ore 12.29.57

Guest

Predefinito

se vuoi semplicemente risolvere il problema dell'atro topic puoi anche usare php da linea di comando...
    comunque....
    Nono.. Ho aperto un thread apposta proprio perchè è un discorso diverso dal thread precedente..

cmq grazie

Esiste un compilatore.. Insomma.. Un ambiente di sviluppo per il C e/o per il java, che sia scaricabile liberamente? non so.. Open source, freeware..

P.S.: Potresti dirmi, nel thread precedente, a grandi linee, in che modo risolveresti la questione con php?..
    Ultima modifica di attorianzo : 20-05-2006 alle ore 12.44.29

Guest

Predefinito

qui trovi un lenco dei compilatori free e non x c/c++:
    http://programmazione.html.it/guide/...usare-windows/

per java puoi scaricare la Java 2 SDK dal sito della sun

Guest

Predefinito

Ottimo! grazie

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Diciamo che a favore di Java c'è la sua versatilità: si possono creare più o meno allo stesso modo applicazioni da console, applicazioni visuali ad eventi, applet, applicazioni per cellulari, applicazioni server (servlet) con interfacciamento a database (tramite Java Server Pages, JSP) e persino alcuni driver, il tutto che funziona su diversi hardware e sistemi operativi. Questo perché i programmi Java vengono compilati solo in parte, realizzando quello che si chiama "bytecode" (che dovrebbe essere un eseguibile per una macchina che non esiste, la Java Virtual Machine) che poi penserà un altro programma ad "interpretare".

Proprio questa "compilazione parziale", però, spinge alcuni a preferire il C++ come linguaggio, sebbene la sua sintassi sia decisamente più complicata: però con C++ è possibile partire da un unico listato e creare un eseguibile funzionante (su un solo sistema operativo) anche da chi non avesse installato il compilatore e/o l'interprete.

Un consiglio da questi linguaggi li ha studiati più o meno a fondo entrambi (beh, di C++ non mi ricordo una cippa lippa...): se cerchi un linguaggio che sia semplice da utilizzare, allora meglio Java. Se però i tuoi obiettivi sono quelli di realizzare programmi per la distribuzione al pubblico, farei un pensierino su C++...

Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Quindi un programma in C non posso compilarlo per farlo funzionare sia con win che con linux?..

Guest

Predefinito

i sorgenti dello stesso programma (a meno che non vengano usate delle librerie specifiche dle sistema operativo) possono essere usati su entrambi i so per compilare die programmi funzionanti, ma ovviamente gli exe di win non gireranno mai su linux

Guest

Predefinito

Okay.. Penso di avere abbastanza materiale per "cominciare"... Non appena ho un po di tempo mi cimenterò...

Nel frattempo vi ringrazio siete stati gentilissimi entrambi

Guest

Predefinito

Ciao!
    Se ho capito bene tu vuoi 1consiglio su quale linguaggio cominciare ad imparare??
    Se è così allora ti consiglio VisualBasic (xkè anke io ho fatto la stesa domanda ad 1 miliardi di xsone e mi hanno rissposto così)
    Se nn era questa la domanda allora chiedo scusa se ho risposto e chiedo ai moderatori di cancellare il msg!
    Ciauz!"

Ospite Guest

Predefinito

se devi iniziare a programmare , quindi partirai con programmi da shell/finestra dos, ti consiglio il C e di programmare con un IDE semplice ma completo come dev-c++ che puoi trovare qui http://www.bloodshed.net/

java non è complesso ma tende ad esser difficile da usare se si fanno programmi "stupidi" mentre semplifica notevolmente lo sviluppo di una applicazione complessa

per intenderci: per chi non ha mai programmato la semplice istruzione che stampa una stringa a video (System.out.println("hello world");) può sembrare senza senso e sollevare molti dubbi che non possono trovare risposta nelle prime pagine di un libro, mentre la printf(); del C è chiara semplice ed immediata

Guest

Predefinito

Grazie anche a voi per il vostro intervento...

Mi sono stampato la guida html.it per la programmazione C... Ma non riesco a capire... Ho scaricato il compilatore borland C 3.1 ... Ma... E' un tipico ambiente DOS!... Il fatto che sia DOS non mi meraviglia molto, dato che in fondo è una versione vecchia ma anche altri compilatori che ho provato a visionare.. Non so... Spiegatemi un po come funziona:

1 - Per fare una stupida applicazione windows dovrei lavorare in un ambiente DOS?...Mi sa già che impazzirò... Non ho voglia di creare un programma che funzioni in DOS.. "Hello world", tanto per cominciare, vorrei vederlo spuntare su una finestra di windoz...

2- Ho visto che il notepad+ permette di "lavorare" codice C.. Ma poi per "eseguirlo" dovrei indicargli un file exe di un compilatore.. (o almeno credo di avere capito questo..).. Ma quale compilatore dovrei indicargli? A quale file dovrei farlo puntare?

3- Voi quale compilatore usate? X-Destroyer mi suggerisce il dev-c++ (è un compilatore giusto? Non so cosa sia un "IDE" ). Facendo una ricerchina in rete ho visto che c'è molta diatriba per quel che riguarda "il compilatore migliore" e "l'ambiente migliore di sviluppo", al punto da confondere tantissimo! Sono nel marasma più completo!

4- Marconoviello tu mi consigli il VisualBasic.. Non so.. Sono un po scettico verso il VisualBasic.. Un pò perchè è Microsoft (giusto?), un pò perchè anche sopra a questo c'è molta diatriba in rete... Non so per quali ragioni specifiche..
    Ultima modifica di attorianzo : 21-05-2006 alle ore 04.03.26

Guest

Predefinito

1. Non è che lavori in dos è solo che tu crei il programma senza interfaccia grafica. Per ovviare a ciò ti tocca scrivere il sorgente dell'interfaccia grafica e compilare il tutto.

2. Notepad ti permette di scrivere codice sorgente che va compilato. Perciò apri il programma che usi per compilare, selezioni il file .cpp (sorgente CPlusPlus) e lo compili.

3. Io uso gcc e g++ ma sto sotto ambiente Linux. Quello di xDestroyer dovrebbe andare bene.

Guest

Predefinito

Ciao attorianzo!
    Sinceramente non saprei dirti nulla!
    Anke io sto nella tua stessa situazione (anzi penso ke sto pure peggio!)
    A me mi hanno proprosto quello, però ancora nn mi sono applicato a studiarlo!!
    Ma a quanto ho visto ti conviene di iniziare con C....non pensi??
    ;-)
    Marco

Predefinito

Un po' di calma: C e C++ da soli non sono stati pensati per la programmazione grafica, tieni conto che si tratta di due linguaggi piuttosto longevi (C è nato nel lontano 1970 e il primo programma che era spiegato nel manuale ufficiale era proprio la stampa di "Hello, World!": da qui ecco come mai TUTTI i manuali di programmazione scrivono il listato equivalente nel linguaggio spiegato...) e che le interfacce grafiche sarebbero state ancora piuttosto lontane (Apple OS le introdusse nel 1984, a punto che Microsoft nei primi anni 90 dovette comprare da loro la licenza per creare... Windows, allora semplice maschera grafica di DOS). Se vuoi usare codice C, ma per scrivere in ambienti visuali, allora dovresti usare C-Builder o Delphi (la versione C perché esiste anche quella di Pascal): l'ambiente è piuttosto simile a Visual Basic, se ne hai avuto esperienza, peccato che si tratti di IDE (molto) a pagamento...

Chiusa questa nota storica, forse a questo punto ti conviene usare Java, completamente gratuito e documentato (sia online che offline, peccato che solo in inglese). Anche se, inizialmente, muoversi nella sterminata documentazione di Java (qualcosa come 10.000 pagine, da stampate sono pari a 5 vocabolari...) può riuscirti difficile: ti consiglierei pertanto un testo che ti introduca almeno alle basi, trattandosi di un testo universitario costa un bel po' ma ne vale la pena. Il testo in questione è "Concetti di Informatica e Fondamenti di Java 2" di Cay S. Horstmann, edito da Apogeo (come prezzo saremo sulla settantina di euro...).

A proposito: forse non sono stato abbastanza chiaro prima, ma il bytecode di Java creato con un dato sistema operativo è in grado di funzionare su qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, ma anche Mac OS e Solaris ad esempio): basta avere l'interprete giusto (quello sì, dipende dal sistema operativo usato)!

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Ospite Guest

Predefinito

IDE sta per integrated development environment cioè ambiente di sviluppo integrato, il dev-c++ usa il compilatore gcc che rispetta gli standard di C e C++ (a differenza dei compilatori di Microsoft e Borland) un IDE semplicemente ti aiuta nella compilazione del codice, invece di avere un semplice editor + compilatore con un IDE hai sintassi colorata , debugger , popup che ti suggeriscono i nome di variabili/funzioni e parametri di quest'ultime se per caso non le ricordi ecc ecc

Guest

Predefinito

Ho installato il Dev C++.. Devo dire che mi piace molto... Sono finalmente riuscito a compilare e avviare il mio primo "Hello World" (!!!)

Solo che il mio hello world funziona in DOS... Pensavo fosse piu semplice fare qualcosina che parta su windows ("Hello World" x windows!)....

Dunque... La mia esigenza, per il momento, è quella di fare un programmino in C... Anche Hello World.. Ma basta che funzioni su windows... Per quel che ho capito bisogna sfruttare delle apposite "librerie" in C.. Ma sono così difficili da implementare? Non ho trovato granchè in google e nei manuali, che invece investono molto o quasi tutto nello spiegare i soliti cicli for/while, if/else/swith e i tipi di variabile e la gestione della memoria, e non spiegano granchè invece su come sviluppare una cretinatina per windows..
    Ora.. Per quanto riguarda php quando non mi ricordo qualcosa vado sul sito di php.net.. I programmatori di C ce l'hanno una bella guida di riferimento tutta loro? Con tutti i comandini delle librerie (per sviluppare in windows magari..)?..

P.S.: C-builder ha un manuale di oltre 1000 pagine! Ma non equivale a studiare un linguaggio a sè stante non di meno di Java o C normale ??
    Ultima modifica di attorianzo : 22-05-2006 alle ore 00.46.12

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ... Per quel che ho capito bisogna sfruttare delle apposite "librerie" in C.. Ma sono così difficili da implementare? ...
    Se ti stai riferendo agli header files, ti conviene preoccuparti di quanto segue: normalmente le funzioni C vengono spiegate non tanto per ordine di header file ma in ordine sparso, associando poi qual è l'header file che ti serve.
    Non ti spaventare, anche per la banalissima printf() serve un header file, eccolo:
    Codice:
    /* Questo è codice C */
    #include <stdio.h> /* dichiarazione dell'header file */

/* inizio del programma */
    int main (int argc, char *argv[])
    {
       printf ("Hello, world!\n");
       return 0;
    }
    In questo modo, inserisci l'header file relativo all'I/O standard. Quando vorrai mettere delle funzioni di confonto stringhe, ecco che scoprirai che ti serviranno delle funzioni chiamate strcmp() e strlen(), che però troverai nell'header file chiamato <string.h>.
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ... I programmatori di C ce l'hanno una bella guida di riferimento tutta loro? Con tutti i comandini delle librerie (per sviluppare in windows magari..)?..
    Che io sappia, purtroppo no... quando fai ricerche in rete prova magari a scrivere bene il nome della funzione e/o quello che ti aspetti di voler fare specificando anche la stringa C (su Google magari scrivi +C nel caso ti ignorasse la parola perché troppo breve).

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

per creare programmi sotto windows ho trvato questa guida in inglese...non ho idea di come sia perchè non l'ho letta...http://www.functionx.com/vcnet/Lesson01.htm
    è basata sull'utilizzo di visualstudio c++ .net

Ospite Guest

Predefinito

io ti ho consigliato il C proprio perchè le basi vanno imparate usando la shell, non puoi pensare di partire subito con programmi grafici tutti i linguaggi di programmazione seri separano la parte grafica da tutto il resto , è un po' come un programma a parte, perchè una volta appresa la sintassi , capito come muoversi sotto una shell, scrivere un'interfaccia grafica avrà una difficolta dimezzata

non è un caso che in ogni scuola si inizia sempre con programmi da shell per impararne tutte le features e la parte grafica viene spiegata a parte