Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: La mia scheda wireless... è in sciopero

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito La mia scheda wireless... è in sciopero

    Ho un problemino al quale non riesco a venirne fuori in nessun modo: la scheda wireless PCMCIA della D-Link (modello DWL-G650) si rifiuta di funzionare, e questo è il motivo che trovo sulla finestra di Gestione Periferiche:
    La periferica specificata genera un conflitto di risorse. (Codice 12)
    Per utilizzare questa periferica sarà necessario disattivare una delle altre periferiche nel sistema.
    Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione dei problemi
    Ovviamente non mi è dato sapere quale sia la periferica che genera il conflitto (troppo facile! E non è un'altra scheda di rete già installata nel portatile...), così tento la Risoluzione dei problemi. Preparatevi a delle sane risate.

    I domanda: Si sono verificati problemi durante l'utilizzo di questa periferica?
    Risposta: Sì, si è verificato un problema con la periferica e si desidera risolvere il conflitto.

    II domanda: La periferica è stata installata più volte? (seguono le istruzioni per verificarlo, ovviamente ce n'è una sola, perché avrei dovuto installarla più volte?)
    Risposta: No, il conflitto non è stato risolto. No, la periferica è stata installata una sola volta.

    III domanda: Configurare una o più periferiche per l'utilizzo di risorse diverse. Seguono le istruzioni per verificare dove sia il conflitto, peccato che la scheda PCMCIA sia presente in modalità "Periferiche per tipo" ma non in quella "Risorse per tipo". Dopo aver modificato la configurazione di una o più periferiche, il conflitto hardware è stato risolto?
    Risposta: Ignora questo passaggio e prova altre soluzioni.

    IV domanda: Disattivare una delle periferiche in conflitto. (seguono istruzioni, che dicono tutto tranne come scoprire qual è la periferica in conflitto!) Dopo aver disattivato la periferica non necessaria, il problema è stato risolto?
    Risposta: Ignora questo passaggio e prova altre soluzioni.

    Ed ecco che la quinta schermata mi annuncia trionfalmente che... è impossibile risolvere il problema in questa sezione di Risoluzione dei problemi!

    Scherzi a parte, qualcuno è in grado di dirmi per filo e per segno come devo fare per connettere il mio PC fisso e il mio portatile tramite una rete peer-to-peer (no, non quella di eMule, si chiama così anche la connessione diretta tra due PC...), rete adeguata alle mie esigenze visto che ho soltanto quelli da mettere insieme?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao!
    Anch'io ho avuto più o meno gli stessi problemi.. Non ho ben capito se il portatile ha un'altra scheda di rete.. Il PC ha 2 schede PCMCIA? Hai provato a metterla nella seconda?

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Ciao!
    Anch'io ho avuto più o meno gli stessi problemi.. Non ho ben capito se il portatile ha un'altra scheda di rete.. Il PC ha 2 schede PCMCIA? Hai provato a metterla nella seconda?
    Dal pannello di controllo risulta che ho un'altra scheda di rete, visto che e' marcata Intel deduco che sia stata gia' installata quando ho comprato il portatile... la porta PCMCIA e' una sola...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora prova a fare così:
    Vai su Gestione Periferiche (Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Periferiche), trova la scheda di rete Intel e prova a disattivarla (Schede di rete -> [tua scheda di rete Intel]-> Disattiva) e magari riavvia il PC.
    Se non funziona vediamo cosa si può fare..

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per quanto riguarda il portatile, ho provato così: ho messo la scheda PCMCIA del portatile PRIMA di accenderlo, e il problema non si è presentato.

    Però adesso c'è che nonostante in questo momento PC e portatile si trovino a neanche un metro di distanza l'uno dall'altro, nessuno dei due riesce a trovare la connessione wireless... nemmeno provando a cercarla con "Aggiorna elenco reti"... E il bello è che i LED della scheda PCMCIA lampeggiano, quindi dovrebbe funzionare... non saprei dirti se quella del PC vada altrettanto, visto che il LED si trova un po' infognato nei meandri del mio mobile porta PC (leggi: non è che abbia molta voglia di spostare il mobile e tirare fuori lo skate solo per vedere un LED)...

    Purtroppo la batteria del portatile sta per esaurirsi quindi sono costretto a rinviare ulteriori prove a domani...

    Stammi bene...

    AGGIORNAMENTO: in qualche modo adesso riesco a stabilire solo una connessione "fantasma", nel senso che ad entrambi i Windows risulta attiva, ma non si riesce né ad accedere alle Risorse di Rete né a fare in modo che il portatile si connetta ad Internet (ovviamente le cartelle e le risorse condivise ci sono...)
    Ultima modifica di dementialsite : 20-03-2006 alle ore 15.45.38
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Cosa ti dice Risorse di Rete? Ti da qualche errore?

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Su Risorse di Rete mi viene detto qualcosa tipo che il gruppo MSHOME non è disponibile. Anche in quel caso MSHOME è il nome del gruppo che ho messo uguale su PC e portatile...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Controlla questa cosa su tutti e due i PC:
    Pannello di Controllo -> Connessione di rete -> [destro sulla tua WLAN] -> Proprietà -> [seleziona] Protocollo Internet (TCP /IP) -> Proprietà -> Avanzate -> WINS

    e controlla che NetBIOS su TCP/IP sia attivo...

    EDIT: Anche a me in risorse di rete non si vede il mio PC fisso (dal portatile) ma risolvo così: Start -> Esegui... -> \\fisso dove fisso è il l'altro PC..
    Ultima modifica di allo : 21-03-2006 alle ore 14.55.26

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    ... e controlla che NetBIOS su TCP/IP sia attivo...
    Sul PC e sul portatile era regolato per impostazione predefinita, adesso sto provando a ristabilire la connessione...

    Connessione riuscita. Peccato che sia ancora fantasma, perché nemmeno chiamando \\COMPUTER da uno e \\NOTEBOOK dall'altro (così ho chiamato i due PC, con molta fantasia) riesco ad aprire le risorse di rete (l'errore è "Impossibile trovare il percorso di rete").

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Hai controllato se sono nello stesso dominio?

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Hai controllato se sono nello stesso dominio?
    Scusami l'ignoranza, ma cosa dovrei controllare che non mi risulta tra le proprietà della connessione?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Risorse del computer -> [proprietà] -> Nome computer -> e controlla che il gruppo di lavoro sia lo stesso. Se è diverso clicca su CAMBIA sotto al pulsantino ID di rete, seleziona il radio Gruppo di lavoro e scrivi un nome che sia lo stesso per tutti e due i PC..

  13. #13
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ah, quello... è lo stesso nome, visto che ho lasciato MSHOME e non l'ho cambiato...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •