Ciao , da qualche decina di giorni ho un problema ricorrente al Pc , quando gioco con (scusate la ripetizione) giochi con animazioni 3D (GTA , Ghotic ... giusto per qualche esempio) , ad un tratto mentre gioco si SPEGNE il mio povero PC , così , di botto , ho provato a controllare con dei programmi tipo Speed Fan la temperatura e ho notato che si alza sopra i 90° .
Voi cosa dite ? Devo comprare una nuova ventola (o qualcosa d'altro) ? Problemi a causa della scheda video ?? Colpa della RAM ??
Caratteristiche PC : Windows XP Home Edition Versione 2002 , Service Pack 2 , Intel Pentium 4 , CPU 3.00Ghz 2.99Ghz , 192 MB di RAM
Scheda Video : ATI RADEON 9100 IGP , tipo DAC : Internal DAC 350MHz , Dim Memoria 64MB
Fai una buona pulizia delle ventole, se il problema persiste di sicuro è quanche ventola (fan-cpu) che non lavora correttamente.
Utilizzando uno dei programmini che hai citato, dovresti vedere con precisione dove sale la temperatura facendo attenzione alla temperatura della cpu, hd e sk. video.
sei si alza sopra i 90° (credo si tratti della temperatura del processore) e si spegne senza fondersi ... bè il Pentium 4 è proprio un bel processore
ti consiglio di cambiare la ventola (di sicuro avrai quella Intel di default venduta nella versione BOXED) perchè il tuo è un caso limite, ma non immagini quanta gente (compreso me) devono vedere il Processore tra i 70° e i 74° quando lavora a piena potenza
Grazie a tutti ^_________^
Ehm .... e .... tanto per sapere .... quanto costa una ventolina abbastanza bella ? E una memoria RAM (sempre abbastanza bella ^^) ?
Dopo una tot temperatura (di solito i 70°) il processore va in autoblocco per evitare la fissione nucleare direi che quindi a 90° sei ben oltre il limite! o il tuo case non raffredda una mazza o hai qualche ventola che non lavora! prova intanto ad aprire il case e senti quanta dispersione di calore che ne hai! se si inchioda ancora ....fai come ho fatto io l'estate scorsa a MI (caldissima) che c'ho piazzato di fronte un ventilatore il resto della stanza era caldissimo per il calore che si disperdeva! però il pc funzionava senza problemi!
^_^ proverò anche il ventilatore
Tanto per esempio : ora ho aperte solo 2 pagine del forum di altervista , e già è arrivata (la temperatura) , ai 73° !!
Già.... in questi casi preferisco il mio EX fisso che faceva un rumore bestiale che un PC silenzioso che non sai se la ventola è silenziosa o non gira!!!
Uhm... a quanto pare il tuo PC scalda + di una stufa elettrica... Il mio case indica ora come ora una temperatura che va dai 22 °c ai 31 °c (ovvio che c'ho un bel sistemino di raffreddamento)(googla "case thermaltake" per darci un'occhiata :))
Pure io avevo il thermaltake, lo xaser III skull... tolto.. troppi neon, però giravo sui 30° fissi..
cmq le ventole ti consiglio di prenderle qui: Drako.it ce ne stanno di silenziose da far schifo che costano circa 10 € e sono trasparenti con la fan arancioni (ce l'ho, troppo bella) e girano silenziosamente su cuscinetti a sfera
Cmq io la ventola del processore (cpu?) ce l'ho bella staccata che fa troppo casino ho ovviato piazziando artigianalmente sopra un'altra ventola normale (e + silenziosa)