Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [ASP] Problema query access

  1. #1
    Guest

    Predefinito [ASP] Problema query access

    Ciao a tutti, è da poco che sto usando asp per creare un sito, ma ho riscontrato un problemino.

    Se uso una query come questa su access:
    select * from nome_tabella LIMIT 1

    il server iis (asp) mi da errore e mi dice che sbaglio utilizzando limit. Normalmente con php e mysql tutto funzionava correttamente.
    Sapete dirmi come posso fare per ottenere lo stesso risultato?

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Su AV l'ASP non è supportato..

    Ciao!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    va ben...lo so... era giusto una domanda dato che è da due giorni che ci perdo ore sopra a questo problema...tutto qua

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    LIMIT è una forma non standard supportata solo da MySQL... la query Access equivalente è questa:

    SELECT TOP 1 * FROM tabella;

    Una cosa però: clausole del genere (la LIMIT o l'equivalente TOP) hanno senso solo se i record sono ordinati, così hai la certezza di estrarre il primo o l'ultimo... così invece la query funziona ma è da credere che ti estrae un record a caso (poi, in realtà, sarà sempre lo stesso...)

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sposto in P&P


    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    certo...avevo scritto una query a caso per far capire il mio problema...adesso vado a vedere se è tutto ok.
    Grazie

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    e se volessi selezionare solo la seconda decina di tuple come devo fare?
    Grazie

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Secondo questo thread su HTML.it http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=929249 non è possibile fare quello che chiedi, a meno di non selezionare le prime 20 tuple e di escludere dall'elaborazione le prime 10 (in modo analogo per le altre decine), oppure di usare una strategia a due query descritta qui (in inglese)http://www.blueclaw-db.com/accessque...2002_query.htm.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    avevo già pensato a questo e in effetti funziona, solo che credevo esistesse un comando più facile. Io ho scritto

    SELECT TOP 10 * FROM DATI WHERE user<>ALL(SELECT TOP 10 * FROM DATI ORDER BY name) ORDER BY name

    Ciao

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sql
    ... SELECT TOP 10 * FROM DATI WHERE user<>ALL(SELECT TOP 10 * FROM DATI ORDER BY name) ORDER BY name ...
    Se vuoi proprio usare la query annidata, dovresti scrivere questa:

    SELECT TOP 10 * FROM (SELECT TOP 20 * FROM DATI ORDER BY name ASC) ORDER BY name DESC

    Così estrarrai correttamente le righe dalla 11 alla 20 (saranno però nell'ordine inverso, per ribaltarle ulteriormente devi inglobare un'altra volta la query così:

    SELECT * FROM (SELECT TOP 10 * FROM (SELECT TOP 20 * FROM DATI ORDER BY name ASC) ORDER BY name DESC) ORDER BY name ASC

    ) Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •