Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: I files MIDI

  1. #1
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come sono fatti?

    In particolare, mi serve sapere:
    • Come registra le informazioni (so che non si basa sulla forma dell'onda ma su strumento, nota e durata; vorrei però capirne di più)

    • Se è possibile che lo stesso file possa essere letto in modo diverso da diversi computer (ho il sospetto che ci sia qualche altro file che contiene le informazioni sui vari strumenti), e in questo caso come fare a cambiarne il suono.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao dai un occhiata a questa pagina potresti trovare cose interessanti anche se non hai un mac

    http://www.tevac.com/plug-in/pagine/...2/macemidi.htm

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Un file MIDI non è altro che una sequenza di numeri, di 0 e di 1 che si seguono per formare poi un qualcosa che un sequencer converte in audio!

    è diventato uno degli standard più diffusi al mondo in quanto è un file che ingombra pochissimo ma purtroppo per contro c'è il fatto che se a leggerlo non è un "lettore" di qualità la riproduzione può risultare insoddisfacente!
    In effetti i pc al giorno d'oggi con le moderne schede audio offrono dei livelli davvero notevoli, soprattuto quelle che si basano sul processore EMU ma non potranno mai neanche uguagliare gli standard qualitativi che può magari raggiungere un sequencer piuttosto che una tastiera di ultima generazione o altre!

    Esistono due formati di MIDI anche se ormai si è il tutto unificato sul tipo 0 che è diventato lo standard in materia!

    Che dirti oltre... vuoi sapere altro?

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Un file MIDI non è altro che una sequenza di numeri, di 0 e di 1 che si seguono per formare poi un qualcosa che un sequencer converte in audio!
    Tutto in informatica e' una sequenza di 0 e 1.

    In pratica non hai spiegato nulla. Dunque tornando a monte, cos' e' un file midi?

    Hai altre definizioni nel paniere? Stupiscici!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao Panz devo essere sincero non conosco nulla di tecnico sul formato midi...

    Quello però che posso darti è la mia solidarietà al tuo problema
    Se è possibile che lo stesso file possa essere letto in modo diverso da diversi computer
    Si è possibilissimo...Lo dico perchè l'ho notato in prima persona...credo però che il cambiamento sia dovuto al driver della scheda audio....
    Nel senso che ogni scheda audio utilizza un codec diverso per la lettura dei MIDI...

    Qui a perugia infatti dei MIDI che sul mio PC di "casa" si sentivano splendidamente vengono letteralmente storpiati...Nel senso che gli strumenti cambiano...Dal Pianoforte mette L'ocarina etc etc...

    Cmq provo a informarmi e poi ti dico ;)

    weeee newsgateway da quanto tempo :P !... Effettivamente il Binario (sequenze 0 - 1) è la lingua dell'informatica...Credo che il nocciolo della questione siano i sequencer che magari variano da PC a PC bhu....

    P.s Midi è l’acronimo di Musical Instruments Digital Interface, ossia interfaccia digitale per strumenti musicali. Il MIDI rappresenta quindi un linguaggio vero e proprio, di tipo numerico molto simile a quello utilizzato dal nostro macintosh. Questo tipo di collegamento venne introdotto per consentire il dialogo tra strumenti musicali, computer ed altri dispositivi soprattutto di diverse case costruttrici. (questa la definizione fornita sul link di un post precedente bastava leggere )

    P.p.s Il linguaggio di trasmissione MIDI, con il quale i messaggi Midi vengono inviati, è di tipo digitale, cioé numerico. La codifica utilizzata è quella binaria, cioé i singoli caratteri di questo linguaggio, detti bit possono assumere solo due valori: 0 e1.
    La modalità di trasmissione dei bit lungo un cavo MIDI è di tipo seriale, cioé i bit vengono trasmessi uno alla volta, uno dietro l’altro, ma con una frquenza molto elevata, pari a 31250 bit al secondo (ci vogliono quindi 32 milionesimi di secondo per trasmettere un bit).
    E’ evidente che un bit non è sufficiente a trasmettere un messaggio e quindi vengono utilizzati messaggi con una lunghezza di 8 bit chiamati byte. Un messaggio MIDI può essere composto da uno o più byte secondo la sua complessità. (quindi il caro DODI diceva bene :D ...)

  6. #6
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    quindi il caro DODI diceva bene

    thx

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Tutto in informatica e' una sequenza di 0 e 1.

    Anche le emoticons sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche le lettere sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche i numeri sono un sequenza di 0 e 1.

    Il mondo è una sequenza di 0 e 1.

    Tu in Internet sei una sequenza di 0 e 1.

    Ma il file Midi cos'e'?

    Thx

  8. #8
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti per le risposte; ora ho capito cos'è un MIDI e sono anche riuscito a procurarmi una tastiera (una vecchia ELKA, primi anni 90) e il suo manuale con l'elenco dei comandi MIDI che supporta (purtroppo ho notato che non rispetta lo standard poichè ho problemi ad interfacciarla con la mia SB, posso usare solo le istruzioni 'base').
    Ma ora il problema è un altro: il MIDI non contiene alcuna informazione sul suono,
    ma solo un insieme di tracce con l'informazione di quando suona (e che nota) e quando non suona, ed altri parametri di envolution del suono (mi riferisco ad esempio al sustain, pedale del pianoforte, o al portamento cioè il passaggio graduale da un suono a un altro), proprio come un file di testo non ha le informazioni sui caratteri dei font, ma solo sul loro utilizzo
    ; dove trovo le informazioni sui suoni, come posso cambiarle e se esistono programmi che permettono di creare suoni (tipo un sintetizzatore, come ho spiegato sopra non posso usare quello della tastiera). Avendo una SBLive, non è che poi ho già qualcuno di questi programmi? Ancora grazie e scusate se non riesco a passare di frequente dal forum.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newsgateway
    Tutto in informatica e' una sequenza di 0 e 1.

    Anche le emoticons sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche le lettere sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche i numeri sono un sequenza di 0 e 1.

    Il mondo è una sequenza di 0 e 1.

    Tu in Internet sei una sequenza di 0 e 1.

    Ma il file Midi cos'e'?

    Thx
    Probabilmente prima dovrebbe sapere cos'è un sequenzer, e poi scoprirebbe che un file midi non è necessariamente una sequenza di 0 e 1, dato che non di "informatica" si tratta ma di informazioni "colta la sottile sottigliezza?!.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    sequenzer
    Non conosco 'sequenzer'; se c' e' l' occasione presentamelo.
    Ho conosciuto un suo cugino, il sequencer..

    Probabilmente prima dovrebbe sapere cos'è un sequenzer, e poi scoprirebbe che un file midi non è necessariamente una sequenza di 0 e 1, dato che non di "informatica" si tratta ma di informazioni "colta la sottile sottigliezza
    Non colgo la 'sottile sottigliezza'. Se puoi spiegarti in termini comprensibili per noi scimmie, te ne saremmo grati.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ma perchè parli sempre al plurale ?....

  12. #12
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newsgateway
    Tutto in informatica e' una sequenza di 0 e 1.

    Anche le emoticons sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche le lettere sono un sequenza di 0 e 1.

    Anche i numeri sono un sequenza di 0 e 1.


    Il mondo è una sequenza di 0 e 1.


    Tu in Internet sei una sequenza di 0 e 1.

    Ma il file Midi cos'e'?

    Thx
    Io direi che gli 0 e gli 1 si fermano a bit e files; appena passi al mondo reale (physica) si passa ad un "sopra soglia" e un "sotto soglia", se vogliamo essere fini può anche esserci un livello intermedio "non definito".

    Ma a parte tutto, qualcuno mi consiglia qualche programma di "sintetizzazione"? Nella pagina consigliata ne ho visto uno, ma solo per MacOS... ed io sono incatenato, ahimè, a Windows. :~(
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newsgateway
    sequenzer
    Non conosco 'sequenzer'; se c' e' l' occasione presentamelo.
    Ho conosciuto un suo cugino, il sequencer..
    A volte capita che si sbaglia a scrivere, almeno a noi mortali, ma non ne facciamo mica una polemica. Un segnetto con la matita rossa e via.

    Per il resto ti ha risposto già Panz, e devo dire che è stato meno polemico di me. Bravo!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    In parole più semplici... o a paragone si può dire che il file audio (wave o mp3) è come avere la cassetta con la canzone dentro... da per tutto suonerà allo stesso modo.... il MIDI è come avere lo spartito musicale della canzone.... chi meglio la sa suonare meglio la si sente

  15. #15
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mkolsen
    In parole più semplici... o a paragone si può dire che il file audio (wave o mp3) è come avere la cassetta con la canzone dentro... da per tutto suonerà allo stesso modo.... il MIDI è come avere lo spartito musicale della canzone.... chi meglio la sa suonare meglio la si sente


    In altri termini non ti si può dar torto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •