Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: E' legale farlo?

Guest

Predefinito E' legale farlo?

Ciao ragazzi io mi stavo chiedendo se potevo raccogliere su cd o dvd programmi gratuiti e magari anche guide sui progarammi o magari sui linguaggi sempre gratuite e vendere questo cd o dvd a pocco prezzo nn tanto per il costo dei programmi (nullo) ma + che altro per tt il lavoro fatto per riunirli...

E' legale?

Guest

Predefinito

Bè penso ke sarebbe un truffa bella e buona...tipo cm quei tipacci ke vendono inviti gmail su ebay :(

Guest

Predefinito

Ma io farei guide sui programmi ecc... cm se coprassi 1 giornale.. cmq è legale o no??

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Mett89
    Ma io farei guide sui programmi ecc... cm se coprassi 1 giornale.. cmq è legale o no??

dipende dalla licenza dei singoli programmi/guide

Guest

Predefinito

esatto, devi vedere cosa dicono le singole licenza in fatto di redistribuzione

mavericck

Guest

Predefinito

ma cioè io nn posso fare pagare sl xkè li ho rakkiusi tt in un cd con delle guide a riguardo?? dv x forza avere le licenze dei vari prog??

Guest

Predefinito

nel senso se la licenza t consente d rivenderlo e trarci guardagno ma d lasciare la stessa licenza (la GNU/GPL è così o era un'altra?) allora puoi OLD

Guest

Predefinito

Non ho capito bene nn posso farlo se non ho una licenza gnu gpl?? scusate ma di questo nn me ne intendo...

Cioè se io faccio pagare solo il mio lavoro di raggruppamento non è legale?? io penssavo tipo di venderlo a 5€ mica a 100...
    Ultima modifica di Mett89 : 29-04-2005 alle ore 19.25.32

Guest

Predefinito

Non centra il costo o lo scopo per cui ti fai pagare, ma solo il fatto che tu ci trai guadagno, se questo non è previsto dalle licenze dei programmi o del resto che vendi, allora sei denunciabile!

Esempio: tu metti il phpBB dentro un cd e lo vendi, puoi inventare tutte le scuse che vuoi, che ci hai messo del tuo, guide, ecc, ma non puoi farlo!

Ciaoooooo!!!!!!

Guest

Predefinito

un conto è la gnu/gpl...ma per il freeware che licenza si potrebbe usare?

Guest

Predefinito

dipende dalla licenza applicata dallo sviluppatore, sta a lui decidere visto ke in fondo è farina del suo sacco

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

ragazzi la licenza con cui è distrubuito non c'azzecca nulla!!!

Quello che conta è che non si può guadagnare sul lavoro degli altri! cioè se io faccio un cd coi freeware di altri non posso chiedere soldi in cambio solo perchè "ho fatto il cd" visto che quello che vendo non è opera mia! Tutto qua.

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Dovresti fare una specie di rivista fake e dire che il cd lo regali fai pagare solo la rivista,probabilmente è così che fanno tutti i giornali inutili che vediamo in edicola

Guest

Predefinito

x dodi: non sono sicuro che sia come affermi, cioè se io sviluppo qualcosa e gli allego una licenza in cui specifico che chiunque può ricavarci denaro allora sarebbe legale!

x marcio: anche quei giornali devono chiedere l'autorizzazione.

Ciaooo!!!!!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Secondo me e` possibile, e come ti hanno detto comunque dipende dalla licenza.

Se non sbaglio ad esempio licenze di tipo Shareware non consentono la redistribuzione senza autorizzazione dell'autore, mentre licenze di tipo free normalmente la consentono.

Nella gnu/gpl ad esempio non mi sembra leggendola che ci sia nessun riferimento al fatto che uno non possa trarne guadagno dalla redistribuzione: semplicemente, chi redistribuisce non puo` restringere la liberta` di redistribuzione del materiale da parte di chi ne viene in possesso quindi, se interpreto bene la cosa, uno potrebbe vendere un programma con tale licenza e l'acquirente potrebbe poi regalarlo a chi vuole.
    La cosa in questo caso a me pare in definitiva poco proficua e sensata, ma perfettamente legale.

Altro esempio, forse piu` chiarificante: nelle Creative commons uno puo` scegliere varie modalita` di licenza, e in tal modo tra l'altro concedere o meno lo sfruttamento economico del suo lavoro.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Beh.... forse sparo la mia ma.....
    Un esempio per tutti non potrebbe essere Linux ?
    È un programma free ma a nessuno viene vietato di distribuire delle "Distro" (si chiamano così, vero?) a pagamento ... e quello è lavoro fatto da altri, non da chi le vende.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    x dodi: non sono sicuro che sia come affermi, cioè se io sviluppo qualcosa e gli allego una licenza in cui specifico che chiunque può ricavarci denaro allora sarebbe legale!

io mi riferivo al fatto che non puoi prendere "roba di altri" e venderla su un cd!

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

se sono sotto licenza gnu/gpl puoi tranquillamente masterizzarli e rivenderli...

è pieno di società che masterizzazzono le iso linux e le vendono in perfetta legalità...

altre licenze non so...

devi leggertele per bene..

per esempio winzip VIETA la ridistribuzione senza autorizzazione scritta degli autori...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Esempio: tu metti il phpBB dentro un cd e lo vendi, puoi inventare tutte le scuse che vuoi, che ci hai messo del tuo, guide, ecc, ma non puoi farlo!
    hai fatto un esempio sbagliato

phpbb, essendo free software, lo posso vendere a chi voglio e a quanto voglio, rispettando al 100% la licenza.

@mett: io al posto tuo realizzerei un cd pieno zeppo di software libero e lo rivenderei, essendo ciò permesso dalle ottime licenze libere

Guest

Predefinito

Ah si rommel?
    Ma la gnu/gpl lo permette?
    Allora sua questo mi sbagliavo!

Vabbè, cmq il succo è sempre quello: dipende dalle licenze! ;)

Ciaooooo!!!!!!!

Guest

Predefinito

Ah si rommel?
    Ma la gnu/gpl lo permette?
    Allora sua questo mi sbagliavo!
    Il Software Libero è quel tipo di software che rispetta le quattro essenziali regole/libertà:
    0. La libertà di usare il software a proprio piacimento o nel modo in cui più si desidera.
    1. La libertà di studiare il codice sorgente e cambiarlo per creare ciò che più desidera.
    2. La libertà di fare delle copie del software e di ridistribuirlo agli altri.
    3. La libertà di pubblicare le versioni modificate del software (incluso i loro codici sorgenti)

la libertà n°2 lo permette (anche a pagamento). e secondo me queste libertà rendono splendida la gnu/gpl.

Vabbè, cmq il succo è sempre quello: dipende dalle licenze! ;)

Ciaooooo!!!!!!!
    certamente, infatti un altro giorno ho letto nella licenza di un programma proprietario freeware (zipgenius) che è possibile distribuire il programma, però gratuitamente.

ciao

Guest

Predefinito

Rinuncio a tt allora... Non sono in grado di modificare i prog x cui aspetterò quando sarò in grado di farlo a vendere (se lo farò) i cd con i prog...

Guest

Predefinito

Rinuncio a tt allora... Non sono in grado di modificare i prog x cui aspetterò quando sarò in grado di farlo a vendere (se lo farò) i cd con i prog...
    non capisco il collegamento logico tra la programmazione e la vendita di cd

Guest

Predefinito

Visto ke nn so modificare i programmi e x cui la licenza nn mi da il permesso di venderli nn lo farò....

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Visto ke nn so modificare i programmi e x cui la licenza nn mi da il permesso di venderli nn lo farò....

puoi farlo anche senza modficarli nel caso particolare della gnu/gpl!(per gli altri devi vedere le singole licenze)

Basta che mi versi il 95% dei guadagni

Guest

Predefinito

Ha' grazie non avevo capito...

Ospite Guest

Predefinito

uff volevo postare qui ma sfortuntatamente ho cliccato sul topic sbagliato

grazie a debug per avermelo fatto notare

posto ora

-----------------

ho visto solo ora questo thread

come detto da altri in precedenza dipende dalla licenza e, in mancanza di quest'ultima (capita spesso con i prog freeware per windows) basta chiedere il permesso all'autore