Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Firefox e IE troppe differenze

  1. #1
    L'avatar di softweb
    softweb non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    91

    Thumbs down Firefox e IE troppe differenze

    Ragazzi non so voi ma secondo me le differenza tra questi due browser sono troppe......

    Premetto che uso Firefox in quanto a sicurezza è molto piu affidabile di IE, Ma il punto della discussione non è questo...

    L'altro giorno cercando effetti vari ho dovuto cambiare continuamente browser in quanto con Firefox non riuscivo a vsualizzare un bel niente...

    Ormai molti usano Firefox e quindi è necessario adeguarsi appropiatamente e creare un sito che sia perfettamente visualizzabile con tutti e due i browser.
    Ma ormai mi sono stancato dato che praticamente molte delle cose belle(graficamente) del web non funzionano con firefox...

    Lo so che sono stati eliminati gli ActiveX perchè potrebbero contenere del codice dannoso, pero si potrebbe almeno solo chiedere se eseguirlo (come fa IE) e non eliminarlo completamente, per non parlare delle scrollbar colorate, degli script VB delle transizioni delle pagine, e tante altre cose che non riesco a rendere compatibili per Firefox..

    Firefox ha eliminato una parte del web..
    Ormai non so piu dove cercare per trovare ciò che mi serve e che sia compatibile con FF
    FF rimane cmq un buon browser ma sicuramente da migliorare..

    A voi critiche e commenti sul'argomento!!
    Softweb.altervista.org

    Software - Sfondi - Emulazione - Guide - Tutorial e tanto altro

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    puntualmente non condivido affatto la riflessione:
    1) gli activex mai li includeranno in firefox. è una tecnologia proprietaria di m$. su linux dovrei preoccuparmi di farli girare? :eyes:
    2) l'utente ha pure una certa libertà di scelta. se vuole avere le scrollbar colorate in un certo modo, dovrebbe poterlo fare. firefox glielo permette. inoltre quelle proprietà non sono standard
    3) il web è l'informazione digitale, non una pubblicità televisiva. contenuti non pseudo-grafica
    4) vb su linux? e a che mi serve?
    5) firefox sta migliorando il web. sta contribuendo ad eliminare cose inutili
    6) se ti attieni alle raccomandazioni del w3c, firefox nel 99% dei casi le interpreterà perfettamente
    7) non su questo può migliorare. per me sono pregi non difetti

    ciao

    p.s. il tono non è assolutamente offensivo, nervoso e/o simili :winkOLD:

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il problema è che non si mettono d'accordo!
    Basterebbe sedersi intorno ad un tavolo e decidere uno standard.

    Come spesso succede in informatica però lo standard lo fa il software più diffuso.
    Le transizioni e gli effettini grafici sono il minimo problema dato che sopravvivi anche senza, e gli script VB non li usa praticamente nessuno, ma i problemi veri sono con le grandezze delle tabelle, i PNG che explorer non supporta, la diversa gestione delle trasparenze, etc..

    La microsoft ha da poco annunciato l'uscita del nuovo internet Explorer, che sicuramente avrà molta paccottiglia graficosa e inutile per attirare gli utenti di firefox.

    Per quanto mi riguarda se si usa windows il migliore browser è ancora IE, soprattutto per quelli che come me hanno ancora il 98.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Il problema è che non si mettono d'accordo!
    Basterebbe sedersi intorno ad un tavolo e decidere uno standard.

    Come spesso succede in informatica però lo standard lo fa il software più diffuso.
    Le transizioni e gli effettini grafici sono il minimo problema dato che sopravvivi anche senza, e gli script VB non li usa praticamente nessuno, ma i problemi veri sono con le grandezze delle tabelle, i PNG che explorer non supporta, la diversa gestione delle trasparenze, etc..

    La microsoft ha da poco annunciato l'uscita del nuovo internet Explorer, che sicuramente avrà molta paccottiglia graficosa e inutile per attirare gli utenti di firefox.

    Per quanto mi riguarda se si usa windows il migliore browser è ancora IE, soprattutto per quelli che come me hanno ancora il 98.

    Lo standard c'è gia da molti anni. Molti webmaster non lo rispettano ed utilizzano estensioni che sono supportate solo da particolari browser (come ad esempio IE). Quindi se un sito rispetta gli standard verrà visualizzato correttamente da Firefox con grandissima probabilità. Un po meno probabilità c'è per IE, che cmq tralascia solo poche cose

    Inoltre i PNG sono supportati a partire da IE 4.0 (Windows 95 OSR 2 e successivi).
    Ultima modifica di Greenant : 02-03-2005 alle ore 22.32.02
    There's always one more bug.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io usavo firefox ma devo dirvi che mi sono trovato molto meglio con mozilla ([OT]non che firefox non mi piaccia ma lo considero ancora troppo in fase "embrionale"[/OT]) cmq x me non si possono paragonare firefox e IE semplicemente xkè uno è open source l' altro no... IE è un browser di Mircosoft e a mio parere se è il più diffuso l' unico motivo è che zio Bill l' ha messo nel suo SO di default.....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    non è con firefox che non funziona niente.
    è IE che ha troppe "estensioni" proprietarie (che strano!), a cui il 90% delle persone sono abituate.

    e poi non è detto che tanti fronzoli rendano "bello" il web.


    ^____________^

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Quoto avel.

    Naviga e lascia navigare (sulla falsa riga de "vivi e lascia vivere") :D


    Ciaooooooo!!!!!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    [OT]Io aggiungerei scarica e lascia scaricare ( nessun riferimento a riforme tipo quella urbani ovviamente ) [/OT]

  9. #9
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Il problema principale da quanto ho capito è che pubblicando un sito, non si è mai sicuri del risultato nei vari browser...
    e per testarne la funzionalità bisognerebbe avere tutti i tipi di browser installati sul proprio PC... correggetemi se sbaglio...

    Ma non esiste un sito dove si possono testare le pagine avendo tutti gli eventuali risultati dati dai diversi programmi (IE NN...), ...tipo mettendo il codice html si hanno delle schermate diverse con tutti i risultati grafici di ogni browser...?

    ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Esiste uno standard nel web dettato dal consorzio w3c (www.w3c.org)... scrivere codice validato da loro, quindi secondo uno standard preciso rende il sito crossbrowser e compatibile per tutti. Le linee guida sono dettate da chi gestisce lo standard e i fronzoli di IE (arbitrio di MS) non ne fanno parte.

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    a me con FireFox i css salvati in file css non si leggono su tutte le pagine
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Guarda, per quanto riguarda i CSS è proprio IE che non li supporta per niente bene... stai sicuro che progettare un sito usando intensivamente gli stili e poi vedere che con IE fa cagare non è proprio bello...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    poske, se usi dreamweaver, per esempio, e fai il debug della pagina ti trova tutto ciò che non funziona con i vari browser. poi, si sa, non è infallibile...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    bhe lo fa' anche ft 2003.. ma e' vero non e' infallibile.. cmq preferisco mille volte ie che firefox.. ciauz alibi74

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Io dico solo ( come forse è gia stato detto qualche post fa ) che Firefox è Open Source mentre Ie è proprietario oltre a non rispettare gli standard...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Dico anke ke è un po' difficile utilizzare uno standard unico infatti un esempio è se si ha sia lunux sia microsoft linux ti lascia vedere le partizioni dello zio Bill invece non avviene il contrario xkè a bill non interessa utilizzare uno standard diverso da quello suo infatti il gioco forza gli permette di non fargli modificare nulla e fare invecie adeguare tutti gli altri...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Wider io uso Mozzilla cmq ma la penso così

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    io penso, invece, che ci sono cose microsoft che non vanno bene ed altre che funzionano. non si può sempre partire con pregiudizi altrimenti se anche una cosa funziona noi non lo sapremo mai. poi se non va bene, naturalmente, si toglie e si passa ad altro...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Certo... ma questo nn toglie ke bill faccia adattare tutti agli altri e che nn si adatti lui agli altri trovando un accordo...

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pepper
    Guarda, per quanto riguarda i CSS è proprio IE che non li supporta per niente bene... stai sicuro che progettare un sito usando intensivamente gli stili e poi vedere che con IE fa cagare non è proprio bello...
    il layout del mio sito è basato interamente su posizionamenti con CSS e non mi sembra che sia così brutto...
    è IE che da problemi con lo standard della w3c, quello ufficiale che tutti dovrebbero usare!
    Ci sono alcune funzioni che su IE vanno solo con la sintassi errata, mentre firefox ovviamente le blocca! Ditemi voi se questo è un pregio del browser M$...

  21. #21
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    Lo standard c'è gia da molti anni. Molti webmaster non lo rispettano ed utilizzano estensioni che sono supportate solo da particolari browser (come ad esempio IE). Quindi se un sito rispetta gli standard verrà visualizzato correttamente da Firefox con grandissima probabilità. Un po meno probabilità c'è per IE, che cmq tralascia solo poche cose

    Inoltre i PNG sono supportati a partire da IE 4.0 (Windows 95 OSR 2 e successivi).
    E' uno standard base che da troppe limitazioni e porta solo linee guida, molte cose non sono state ancora decise.

    I PNG non sono supportati da IE, puoi vedere le immagini PNG ma non le trasparenze.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zampetta
    io penso, invece, che ci sono cose microsoft che non vanno bene ed altre che funzionano. non si può sempre partire con pregiudizi altrimenti se anche una cosa funziona noi non lo sapremo mai. poi se non va bene, naturalmente, si toglie e si passa ad altro...
    Concordo...non è che microsoft sia il male...[le sue politiche tendono ad "aggredire", questo ne ha decretato il successo]...cmq esistono programmi microsoft che reputo "molto buoni"...la suite office standard è ottima...ma un costo elevato...



    P.S. io utilizzo FireFox & Thunderbird e mi trovo benissimo...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wider
    standar w3g
    Citazione Originalmente inviato da wider
    criteri w3g.

    w3c!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wider
    QUoto la quotatura... Cmq bill è uno scassa cogliuni.... Ragà, vabbè che è ricco e fà beneficenza, però fà certi prezzi! Poi si lamenta della pirateria...
    Io risolvo e uso linux.
    Cmq microzz costringe hai sui standard, come la scrollbar, ma w3, saggiamente, non le ha date nello standard...
    Ottimo itagliano! OLD OLD OLD
    Sorry per l'OT


    Ciaooo!!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    w3c.org ;)
    Consorzio per il World Wide Web

    Ciaooooo!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •