Ebbene si', l'hacking e' una pratica ma e' anche un bisogno fisiologico per alcune persone.
A volte non scegli tu quando iniziare: ti capita un'occasione e ti lanci.
Prendete me per esempio: sono le 7:50 e alle 9 devo essere a lavorare.
Alle 6:30 mi alzo, accendo il pc, mi faccio il te' e leggo le mail (una delle quali su yahoo).
Cosa ci trovo? La solita mail di spam (una sola? strano!) con un virus.
Alcuni di voi sapranno che faccio collezione di virus perche' li decompilo e li studio, cosi', anche se ormai so che nel 90% dei casi ogni giorno mi arrivano 4 mail da NetSky.p (evidentemente si e' innamorato di me. Lo aveva anche scritto in una mail, se ricordo bene OLD ) clicco su "controlla e scarica l'allegato" per vedere cosa l'antivirus di yahoo mi dira'.
So che se trovera' un virus non me lo lascera' scaricare. Scelta intelligente per la maggior parte degli utonti, ma deleteria per chi come me vorrebbe imparare da questi piccoli software e detesta le censure.
Clicco...
pensa... pensa... pensa...
Viene fuori una pagina con scritto "la scansione non ha avuto luogo" e sotto tre tasti tra cui uno "scaricare senza scansione?"
Clicco e scarico il virus (ho linux, che mi frega? OLD) poi clicco sul tasto "ripeti scansione" e ottengo la solita pagina che mi informa che si tratta di NetSky.C (che bello, mi mancava).
Ma adesso inizio a ragionare.
Esiste una possibilita' per bypassare il controllo antivirus di yahoo e puntare direttamente all'allegato?
Vediamo:
Prendiamo i due link "scarica senza scansione" e "controlla e scarica", riordiniamo i paramteri via get e vediamo se ne ricaviamo qualcosa
il link per scarica senza scansione era:
http://it.f141.mail.yahoo.com/ym/ShowLetter/?box=%40B%40Bulk&MsgId=4778_1906939_142_979_24856_ 0_2715_34740_200000458&bodyPart=2&tnef=&YY=78817&o rder=down&sort=date&pos=0&view=a&head=f&filename=& download=1
mentre per scansionare:
http://it.f141.mail.yahoo.com/ym/ShowLetter/?box=%40B%40Bulk&MsgId=4778_1906939_142_979_24856_ 0_2715_34740_200000458&bodyPart=2&tnef=&YY=41285&o rder=down&sort=date&pos=0&view=a&head=f&VScan=1
iniziamo a ragionare partendo dal SECONDO link, che e' quello che solitamente abbiamo a disposizione, mentre il primo e' quello a cui vogliamo arrivare.
Dividiamo i parametri via get (sono separati da &):
http://it.f141.mail.yahoo.com/ym/ShowLetter/
box=%40B%40Bulk
MsgId=4778_1906939_142_979_24856_0_2715_34740_2000 00458
bodyPart=2
tnef=
YY=41285
order=down
sort=date
pos=0
view=a
head=f
VScan=1
A parte l'indirizzo di base notiamo che:
box
e' molto probabilmente la cartella "spam" di yahoo. Facciamo due test e capiamo che si tratta proprio di quella.
L'indirizzo e' cosi' particolare perche' il suo contenuto non viene conteggiato nello spazio della casella, quindi e' identificata in modo diverso dalle altre (che hanno solo un numero)
MsgId
e' l'id del messaggio. Questo e' importante perche' identifica la mail.
bodyPart
probabilmente indica la parte del messaggio che e' l'allegato.
tnef
YY
non saprei proprio, YY cambia in continuazione e probabilmente e' un numero random associato al cookie. Non ho controllato ma si fa presto a farlo (ma io tra mezz'ora devo uscire)
order
sort
pos
view
sono impostazioni di visualizzazione.
head
Facilmente e' l'impostazione degli header. Io ho completi (full) ed infatti e' uguale a f.
VScan
Ecco che qualcosa salta agli occhi.
Questo dovrebbe essere il link alla scansione.
Vediamo adesso di confrontarlo con l'altro indirizzo.
A parte YY che cambia ad ogni clic, vediamo che il parametro VScan e' scomparso, mentre sono comparsi i parametri:
filename=
download=1
filename
facilmente non e' impostato in modo da chiedermi quale nome voglio dare al file mentre lo salvo. Se lo impostassi probabilmente mi suggerirebbe un nome lui.
download
Impostato a 1 (dopotutto e' TRUE no?) mi fara' scaricare?
Proviamo!
Prendiamo una qualunque altra mail con un allegato da scaricare.
Ora copiamo il link di "controlla e scarica" nella barra del nostro browser, rechiamoci in fondo a tutto dove troviamo VScan e sostituiamolo con filename=&download=1, poi premiamo invio...
tadaaaa ecco la finestra "salva con nome".
Abbiamo appena imparato a bypassare il controllo antivirus di yahoo e abbiamo capito un po' meglio come lavora il sistema di posta della nostra casella.
L'unica cosa che ci rimane da fare (nel mio caso, almeno) e' farsi la barba ed uscire di corsa, perche'...
... l'hacking e' una pratica ma e' anche un bisogno fisiologico per alcune persone.
A volte non scegli tu quando iniziare: ti capita un'occasione e ti lanci.
Prendete me per esempio: sono le 8:10 e alle 9 devo essere a lavorare....