Allora...io ho una GeForce 4 ti 4200 64Mb DDR della CREATIVE, che effettivamente assomiglia allo stesso modello della msi...solo che la creative ha le memorie a 3.3ns, mentre la msi a 4ns...altra differenza...se vai a vedere le frequenza della ram, di defaul la creative è a 513MHz, la msi a 400 e rotti (non ricordo)...

La creative mette nella scatola dei driver certificati, ma abbastanza vecchiotti...i driver detonator sono fatti apposta per il chip nvidia...
se leggete su qualche sito che compara diverse schede notate che tutti usano i detonator, semplicemente perchè permettono migliori prestazioni (nel mio caso, sono passato con 3dMark2001 da 7900 punti con i driver "in dotazione" a 9975 punti con i detonato 41.09, gli ultimi certificati).

Per i problemi del pc...è risaputo che le schede creative non vanno d'accordo con le mobo gigabyte...non so se presenta altre incompatibilità con altre marche di schede madri...

Purtroppo a volte, per capire che pezza si ha, non c'è altro da fare che aprire il case (specie se non c'è una fattura, cd dei driver etc...)
La cosa migliore è informarsi sulle effettive caratteristiche di scheda madre, processore, ram, scheda video etc...cercare i driver aggiornati...formattare TUTTO...e fare una bella installazione da 0...

Sulla scelta del Sistema Operativo...dipende dall'utente.