Qualche giorno fa, sotto una pioggia torrenziale, ho trovato vicino ad un cassonetto un tv Sony CRT con lo schermo spaccato.
Nella fretta, sono riuscito a recuperare la scheda con connettori e interruttori esterna.
Una volta arrivato a casa, con il tester ho fatto una piccola mappa di dove vanno a finire i contatti, ed ho potuto riutilizzare gli interruttori a pressione.
Sulla schedina ci sono anche i connettori av (bianco-rosso-giallo) e s-video. è possibile usare quella scheda come il fatidico adattatore S-video composito introvabile? Grazie.
Se vuoi usare gli "attacchi" per fare un adattatore s-video -> composito, leggi qui o qui [su google ne trovi infiniti]: si tratta di "sommare" (o meglio, sovrapporre) i segnali di luminanza e crominanza.
Se vuoi fare il contrario, invece, non te la cavi con un condensatore, perché (almeno, teoricamente), bisogna separare i segnali di luminanza da quello di crominanza; e il gioco non è affatto semplice (assumendo che si possa fare: se sono segnali a frequenza differente, te la puoi cavare con due filtri; altrimenti la vedo dura).
Quella scheda che dici tu, è difficile dire se possa fare questa conversione: secondo me no, ma è difficile dare una risposta, non avendo la scheda sotto mano.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 27-03-2011 alle ore 01.21.55
Disclaimer generico: dentro i CRT la roba va a tensioni balzane e c'è uno stadio di alta tensione.
Alta tensione nel senso di "se non stai attento archi elettrici partono e ti mandano al creatore"
Questo per dire che non è in genere roba da smanazzare senza sapere che fai. Puoi recuperare i componenti, dissaldarli e riutilizzarli, ma la scheda di per sè, la lascerei perdere.
Problema: è un sony, quindi tutti i componenti sono SMD, ovvero maledettamente microscopici, delicati, e vanno saldati e dissaldati con un saldatore costoso, meglio se ad aria calda.
Otre che piccoli, sono tutti uguali tra di loro, e i piccoli codici stampigliati su di loro per distinguerli l'uno dall'altro sono illeggibili.
Verdetto: se ci riesci prendi i connettori, che sono sempre abbastanza cari, e caccia tutto il resto. :(
@alemoppo: No, purtroppo mi serve fare il contrario... anche io volevo pensare a dei filtri, ma purtroppo sembra che la frequenza sia la stessa...
@zingus: Stai tranquillo, non ho staccato la scheda del televisore, ma solamente la schedina dei connettori, collegata solo con un piccolo filo (in cui sicuramente non passavano tensioni alte, altrimenti si sarebbe bruciato) alla scheda del TV.
Come ti dicevo, ho recuperato gli interruttori a pressione, e i connettori (sto pensando di fare una specie di "prolunga" per il mio ampli). Purtroppo pensavo che dentro quella scheda era presente un qualche chip che separava Luminanza e Crominanza, ma ho paura che non sia così (anche perchè vedo solo tante resistenze e qualche condensatore...)
Beh, teoricamente resistenze e condensatori sono sufficienti per far dei filtri (passivi), sia passa alto, sia passa basso. Ho visto ieri su wiki che c'era scritta la frequenza della portante nella luminanza, se non erro, ma della crominanza non ho trovato. Se dici che sono frequenze "simili", è difficilissimo separarle.