Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Ubuntu versione Server, solo shell?

  1. #1
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito Ubuntu versione Server, solo shell?

    Buona sera,
    Vorrei creare un server con un mio vecchio pc, il problema e che non capisco alcune cose e vorrei il supporto di qualcuno più esperto di me. Ad esempio come sistema operativo io volevo optare su linux ma non so quale os scegliere, ma per evitare incompatibilità con altervista avevo pensatoa ubuntu versione server.
    Dopo alcune ricerche ho visto che la versione server è solo shell, è vero?
    dato la mia limitata esperienza mi consigliate la versione server o desktop?
    Oppure mi conviene installare una gui dalla versione server?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    È come dici, Ubuntu Server non ha interfaccia grafica... normalmente non è necessario tenerla, visto che tipicamente un server si limita a trasmettere e ricevere informazioni che vengono visualizzate o manovrate solo da altri terminali (pensa ai server di AV, per farti un esempio... al tuo sito ci accedi tramite il TUO browser, no?).

    Dato che sei alle prime armi, ti consiglierei di installare la versione Server soltanto se hai un altro computer da cui collegarti e solo dopo aver imparato una buona dose di comandi del terminale linux (il primo dei quali, visto che ti servirà per connetterti, sarà ssh).

    Se devi installare un server "casalingo" ma che comunque vuoi manovrare come un PC normale, allora punta sulla versione Desktop, installando successivamente i servizi server che vuoi realizzare (per un server web: Apache2, PHP5 e MySQL5). Configurare il server "localhost" (che esegui sullo stesso PC) è piuttosto semplice, si trovano diversi tutorial in rete. Un po' meno semplice sarà rendere accessibile il tuo PC dall'esterno...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Per prima cosa devi apprendere l'uso di GNU/Linux. Installati una distribuzione user-friendly sul tuo PC di casa, come Ubuntu o OpenSuse e smanetta più che puoi. Se sei bravo in meno di un anno avrai imparato tutti i comandi che ti servono per la gestione basilare del server. Dopidichè, ti basterà installare Ubuntu Server sul PC che vuoi utilizzare come server, e collegarti ad esso con porta seriale, telnet o meglio, ssh, che è criptato, e da lì mandi i comandi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •