Visualizza risultati del sondaggio: Quale è secondo voi il filesystem più affidabile?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • fat32

    4 23.53%
  • ntfs

    7 41.18%
  • ext2

    1 5.88%
  • ext3

    2 11.76%
  • ReserFS

    1 5.88%
  • FreeDSB

    0 0%
  • altro

    2 11.76%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Windws XP : perdita file

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Allora... ho una domanda per voi...

    Recentemente è capitato sia a mio padre che alla mia fidanzata di perdere dei file...

    Come? mi chiederete voi...

    Beh, semplicementente copiandoli (in un caso da hard disk a floppy, nel secondo da hard disk a penna usb).

    Sistema operativo : windows xp professional (in tutti e due i casi)

    File system : FAT32 in un caso, NTFS in un altro.

    Descrizione del problema : copiando dei file è poi risultato che i file non erano nè nella director di orgine nè in quella di destinazione.

    ------------------------------------------------------------------

    A voi è mai successo qualcosa di simile?

    COnsiderate che ho provato a cercare i file dappertutto e ho anche provato a recuperarli tramite programmi di undelete (in ambedue i casi sono riuscito a recuperare qualcosa solo dal filesystem FAT e FAT32, rispettivamente floppy e harddisk)

    Ditemi , a voi è mai successo qualcosa del genere?

    bye bye

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    C'é stato un periodo che, spostando files di grosse dimensioni (centinaia di mega) da una partizione all'altra (file sistem NTFS), il mio Windows XP Prof crashava ed al riavvio il filesystem era ritornato allo stato precedente lo spostamento.

    In tutti i casi, per fortuna, i files erano integri.

    Personalmente mi viene da pensare che durante lo spostamento dei files sia crashato il sistema operativo, causando una qualche copia a metà che il sistema operativo non riconosce come files.

    Se invece il file é stato copiato per intero e misteriosamente cancellato, su NTFS puoi provare il programma FileRecovery (é in versione trial) e disponibile all'indirizzo http://www.lc-tech.com/

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie! ho già recuperato quanto più possibile...

    Il problema è che vorrei sapere se è successo a quanlcun altro (considerate che quanto ho descricco è la ricostruzione che ho fatto a aprtire dalle spiegazione che mi hanno dato su quanto successo abbastanza sommarie...)

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    ntfs, e francamente non ho mai avuto prb di questo genere.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io non ho mai perso file a parte quando mi si è rotto il disco rigido, ma era un secolo fa su un 386 e macchina minix.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ripeto... la perdita di file non è capitata a me direttamente... ;)

    cmq a parte questo ce ne vuole per dire che NTFS è più stabile di ext2... :)

    NTFS è un dicreto filesystem... ma ha due difetti:

    - cosa faccia realmente lo sa solo microsoft di preciso (qualcuno è a buon punto col reverse enginnering ma non è la stessa cosa...)

    - non ha lo stesso livello di stabilità con tutti gli hard disk e se xp tende a considearlo corrotto con facilità:

    Emblematico il caso in cui una volta WINDOWS XP con il cd di istallazione mi leggeva la sua partizione di sistema come filesystem sconosciuto... (vi dico solo che sono dovuto entrare con linux che non si è fatto problemi di sorta e salvare tutto col caro pinguino...)

    Se ha voi NTFS non ha mai dato problemi beati voi... ma io affiderei i miei dati principali solo a ext3 ed ext2 (ed infatti faccio così... ho un piccolo server che uso appositamente a questo scopo... con samba, nfs e quanto altro server per essere accessibile da tutte le mie macchine...)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    onestamente non ho avuto problemi ne con la FAT 32 ne con NTSF

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Di problemi legati a winXP e NTFS ho gia' sentito parlare, ma non ho mai avuto esperienza diretta.

    Tieni comunque presente che windows non copia i file pari-pari, ma ha un algoritmo che "interpeta' i file durante la copiatura. In alcuni vecchi windows 9x dava molti problemi perche' la copia veniva sbagliata una volta su cinque.

    Io stesso ho avuto problemi con copie errate di files (ma mai scomparse) con win95 e 98.


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Allora io vivo in un isola felice sperduta nel blu del mare d'agosto.

    Oppure voi siete sotto i piloni di una centrale elettrica

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    sugandbibi: la crociera che avete sempre sognato


    ATTENZIONE: la domanda di partecipazione va compilata in XHTML strict, pena l'abbandono a meta' viaggio sulla nota isola vulcanica Internet Exploder.



  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Allora io vivo in un isola felice sperduta nel blu del mare d'agosto.

    Oppure voi siete sotto i piloni di una centrale elettrica
    Forse da te ancora non é stato risolto il mitico black out... :D :D :D

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Allora io vivo in un isola felice sperduta nel blu del mare d'agosto.

    Oppure voi siete sotto i piloni di una centrale elettrica
    Forse da te ancora non é stato risolto il mitico black out... :D :D :D
    Pensa dormivo ed è durato dalle 3.30 alle 6 giusto il tempo per alzarmi ed andare a lavorare (sigh), praticamente non l'ho sentito hai ragione non l'ho ancora risolto perchè per me non c'è stato 8)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Beh...

    Tralasciamo la questione chi abbia avuto pborlemi e chi no...

    Io personalmente ho aiutato più di un mio amico a montare e configurare il proprio PC e loro non hanno mai avuto problemi... invece a me è capitato di tutto tra cui, tra i problemi hardware:
    - 2 hard dsk danneggiati (un ibm 30 gb e un western digital da 80 gb)
    - 3 schede madri (ebbene sì il begozio mi ha cambiato tre volte la mia msi kt4 ultra prima di capire che era la loro partita che era fallata e di cambiarmela con una a7v8x, che avrei comparato fin dal primo momento se fosse stata disponibile... sigh)
    - 1 athlon xp 2100 scheggiato (meno male che me ne sono accorto quando me lo hanno dato sennò non me lo cambiabano dopo...)
    Tutto regolarmente cambiato in garanzia... ma se questa non è sfiga.. ;)

    Tra i problemi software windows xp che non riconosce la sua stessa partizione di sistema e altre amenità del genere...

    QUindi ho capito per mia esperienza personale con i computer che ogni 20 persone a cui va tutto bene ce ne sono 1 o 2 che hanno dei problemi (a parte i 15 incompetenti che hanno sbagliato a configurare qualcosa...)

    Ed è un dato d ifatto che tralasciati i problemi hardware sia più facile mettere una pezza sui filesystem open source come ext2 ext3 ecc, o anche su quelli largamente conosciuti come fat32... in quanto come ho detto, su ntfs o si aspetta che faccia qualcosa la microsoft oppure le altre case non hanno le specifiche esatte nè tantomeno il sorgente dei programmi che creano un filesystem ntfs... ;)

    Per non parlare dei fantastici algoritmi di gestione di memoria, dischi ecc della microsoft che contribuiscono all'entropia dell'universo...

    se mi sono permesse un paio di battute (che peraltro ho letto da qualche altra parte):

    1) la microsoft non distribuisce i sorgenti dei suoi sistemi operativi non per questioni commerciali ma perchè se ne vergogna...

    2) visto che windows è closed source potrebbe esserci del codice del kernel linux e noi non lo sapremmo... impossibile, altrimenti funzionerebbe meglio...

    Ora queste sono battute... quindi prendetele come tali... ;)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Al lavoro. File system Ntfs. Spengo per pranzo, tutto Ok. Al riavvio entro regolarmente nel mio utente con la mia password... ma magicamente tutto ciò che riguardava il mio utente era sparito. La cartella Documenti, le impostazioni del desktop, le visualizzazioni e tutte le altre personalizzazioni erano sparite come se l'utente fosse stato creato in quell'istante. Ripeto, tutta la cartella Documenti, con tutto il suo contenuto non esisteva più. Chiaro il danno potenziale?
    Pensate che questo problema si è poi ripetuto diverse volte nei giorni successivi, fino a quando l'amministratore non è venuto a cancellare il mio utente ed a ricrearne uno completamente nuovo.
    Neanche lui aveva mai visto nulla del genere.
    Che dire? Mi vengono i brividi a pensare alle conseguenze dello stesso problema sul Pc di casa.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    La cosa drammatica e' che 9 amministratori su 10 danno la colpa ai virus o agli hacker, mentre la colpa e' solo di una cativa gestione del filesystem.

    Ad ogni modo credo di sapere perche' la Microsoft non rilascia i sorgenti: tutte le variabili si chiamano "pippo" (e questo spiegherebbe perche' windows ogni tanto confonde i blocchi di memoria)

    :D

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Già... eh eh...

    Cmq parlando di NTFS alla fine si parla sempre dell'accoppiata winbt-ntfs (dove per winnt intendo qualsiasi kernel derivato di nt, come 2000 o XP).

    Ho provato anche un pò windows 2000 e devo dire, che a fronte di prestazioni multimediali molto inferiori persino a quelle di windows 98, il sistema risultava essere molto stabile e anche i permessi venivano gestiti decentemente (anche se in modo un pò oscuro... dato che i file non mostrano apertamente proprietario e gruppo...)

    Inutile dire le fantastiche disavventure capitate a molti con windows xp ed ntfs...

    Secondo me la questione sta nel fatto che un sistema operativo proprietario come windows compie delle operazioni di gestione della memoria, hard disk ecc che non sono trasparanti all'utente (vale a dire che nè i programmatori possono vedere il codice per vedere cosa fa il sistema nè gli utenti possono conoscere di preciso cosa fanno tutti i processi a parte osservare, creare dei log dettagliati e cerca di intuire cosa c'è dietro...)

    I sistemi open source a volte vengono impostati per eseguire delle operazioni peiodiche (ne sono esempi l'ottimo cron o lo a volte invadente harddrake di mandrake...)

    Ma in generale si può sempre modificare qualsiasi aspetto del sistema operativo e cosa più importante, ricompilarlo a partire dai sorgenti per ottenere qualcosa che faccia realmente solo quello che si voleva (in pratica l'ottimizzazione e il controllo sono in generale funzioni inversamente proporzionali alla semplicità di uso...)

    Io cmq ho smesso di usare i sistemi windows come ambienti produttivi da molto tempo... almeno quando posso farne a meno... ;)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    io uso ntfs...
    con windowsxp

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zart
    io uso ntfs...
    con windowsxp
    e non ti ha mai dato problemi (ancora)?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Filesystem ext3 senza dubbio (almeno per linux...) E' il doppio piui' veloce dell'ext2 e soprattutto senza l'eterno fsck...

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    E... X... T... 3

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    e non ti ha mai dato problemi (ancora)?
    no....

  22. #22
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Ho provato praticamente tutti i filesystem di Microsoft ma non ho ancora avuto problemi.
    Ho miliardi di problemi con altre componenti di Windows ma i filesystem sembra una delle poche cose che mi funzionano bene
    There's always one more bug.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    a me l'ntfs nn ha mai dato problemi... anzi pure se si spegne di botto il pc nn si danneggia nulla...

    però coi SO ho riscontrato piccole differenze... purtroppo...
    ora ho Win2003 Server (NT 5.2) su NTFS
    Pregi: Estremamente stabile anche senza riavviarlo per giorni,
    ottime prestazioni con internet (edonkey sta a 35k 4ever),
    ottima compattibilità dei programmi (tranne norton system works che non va perchè nn gli va)
    Diffetti: discrete prestazioni multimendiali,
    purtroppo il sistema creato per rimanere stabile, dare priorità al sistema piuttosto che a periferiche come skeda audio (ma skeda video non ha problemi)

    Invece con WinXP Pro SP1 (NT 5.1) su NTFS avevo ciò:
    Pregi: Ottime prestazioni multimediali, l'audio e il video veniva gestito con priorità,
    ottima compatibilità coi programmi
    Diffetti: pessima stabilità, i programmi durante il loro utilizzo si piantavano anche con le + comuni funzioni,
    cattiva gestione del sistema, dopo un paio di giorni lo si doveva per forza riavviare e cmq fare controllo periodici
    cattiva gestione internet, nn sfuttava la banda a disposizione

    questi sono pochi punti però fa sempre bene saperli in caso di bisogno ^_^

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Eh eh... cmq in effetti i Filesystem sono buoni e come li usa windows che fa skifo...

    infatti anche a me i filesystem di windows non hanno mai dato problemi, quando li uso con linux però!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mkolsen
    a me l'ntfs nn ha mai dato problemi... anzi pure se si spegne di botto il pc nn si danneggia nulla...

    però coi SO ho riscontrato piccole differenze... purtroppo...
    ora ho Win2003 Server (NT 5.2) su NTFS
    Pregi: Estremamente stabile anche senza riavviarlo per giorni,
    ottime prestazioni con internet (edonkey sta a 35k 4ever),
    ottima compattibilità dei programmi (tranne norton system works che non va perchè nn gli va)
    Diffetti: discrete prestazioni multimendiali,
    purtroppo il sistema creato per rimanere stabile, dare priorità al sistema piuttosto che a periferiche come skeda audio (ma skeda video non ha problemi)

    Invece con WinXP Pro SP1 (NT 5.1) su NTFS avevo ciò:
    Pregi: Ottime prestazioni multimediali, l'audio e il video veniva gestito con priorità,
    ottima compatibilità coi programmi
    Diffetti: pessima stabilità, i programmi durante il loro utilizzo si piantavano anche con le + comuni funzioni,
    cattiva gestione del sistema, dopo un paio di giorni lo si doveva per forza riavviare e cmq fare controllo periodici
    cattiva gestione internet, nn sfuttava la banda a disposizione

    questi sono pochi punti però fa sempre bene saperli in caso di bisogno ^_^
    ottima stabillità se non viene riavviato per gnorni?

    sapere che i server DSB hanno uptime di anni? e anche quelli unix e linux non skerzano?

    I server windows hanno un problema fondamentale, ci gira troppa roba che non server e che non può essere disabilitata (ad esempio l'interfaccia grafica che prende cmq un bel pacco di risorse...)

    per non parlare de lfatto che il kernel (anche qullo NT) ha un sossotsistema di rete neanche lontanamente paragonabile a quello di altri sistemi...

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tux2
    ci gira troppa roba che non server


    Mi avete criticato la battuta dei topi... ma questa e' quasi uguale :P

  27. #27
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Ogni tanto ci vogliono
    There's always one more bug.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Citazione Originalmente inviato da tux2
    ci gira troppa roba che non server


    Mi avete criticato la battuta dei topi... ma questa e' quasi uguale :P
    Non ho potuto resistere... ;)

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    hehe.. la faccio spesso pure io :P

    cmq io sto parlando di usare il pc come workstation... penso che se usassi il mio pc solo come server resterebbe up per mesi (previa problemi derivanti dall'ENEL)
    però usandolo in continuazione con programmi pesanti e avendo anche l'interfaccia grafica abilitata... la longevità si accorcia...
    io parlavo di uso come workst. tra 2003 e XP

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    scusa nk... ma quando mi hai parlato di non riavviarlo per gnorni non pensavo ti riferissi ad una workstation... in fin dei conti il mio pc la notte lo spengo... ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •