Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Asp in locale

Guest

Predefinito Asp in locale

Ciao,
    vorrei imparare ad usare il linguaggio asp, esiste qualche programma tipo xampp (per php) per eseguire le asp in locale?
    qualcuno sa spiegarmi (o linkarmi qualche pagina esaustiva) la differenza tra asp e asp.net.

Scusate, ma non conosco molto di questo/i linguaggio/i (asp/asp.net). Spero che qualcuno sappia darmi qualche suggerimento! ciao e grazie!

PS: ho notato che molti siti professionali sono in .aspx (asp.net?), ma questo linguaggio non è libero vero?

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

ASP è morto.
    Per asp.net basta che ti installi "visual studio express" per web
    http://www.microsoft.com/express/

Contiene tutto quello che ti serve per iniziare a programmare in asp.net + vari ammennicoli.
    aspx solitamente sono le pagine scritte in asp.net.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

ma asp.net conviene impararselo? io conosco bene php/mysql ma sono spinto dal fatto di aver visto diversi siti molto ben fatti in aspx... qualche consiglio?

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Asp e Php sono entrambi due linguaggi molto utilizzati, almeno credo, tuttavia per me meglio usare il Php dell'Asp per vari motivi:
    • Navigando su internet, tempo fa, ho notato, e non so se sbaglio che non esiste nessun, o quasi, hosting free che abbia installato ASP
    • ASP diversamente da PHP, da quello che tempo fa ho letto su internet, ha bisogni di più tempo per essere eraborato.
    • E altro... come puoi trovare su google scrivendo asp vs php

Inoltre PHP e basato su C++, quindi a differenza di ASP, che gira solo su piattaforme Windows, PHP può girare su più piattaforme, ovviamente la scelta alla fine dipende da quello che devi farci con il linguaggio.

Citazione Originalmente inviato da jacki Visualizza messaggio
    PS: ho notato che molti siti professionali sono in .aspx (asp.net?), ma questo linguaggio non è libero vero?
    come scritto sopra credo che questo linguaggio non sia libero, scusa la domanda, per siti professionali intendi forse siti ben strutturali? se si ti dico che la professionalità del sito non dipende solo dal linguaggio.
    Ultima modifica di sevenjeak : 23-08-2010 alle ore 18.39.16

Sevenjeak
    Software developer and much more

L'avatar di binarysun

Predefinito

Diciamo che PHP è il linguaggio web dei non programmatori, gli altri usano asp.net, JSP, ruby ,python, etc.

La popolarità di PHP è data dalla grande quantità di documentazione bassolivello disponibile e il basso costo degli hosting.

A volte però ti capita di dover fare qualcosa di più complicato, tipo webservice complessi o grossi portali magari integrati con software interno all'azienda.
    In questo caso è più veloce e semplice usare altri linguaggi che ti permettono semplicemente di lavorare in team o che ti semplificano la vita in certe azioni.

Cosa devi studiare?
    Se conosci poco di programmazione e hai fretta PHP, altrimenti punta su ASP.NET, magari con MVC
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Come ho detto il php lo conosco già abbastanza bene e vorrei spingermi su qualcosa di più complicato. Unica cosa sono un po' spiazzato, non so bene da dove iniziare, avrei bisogno di qualche guida in ordine per asp.net sul web, e magari anche qualche info su mvc (non ho idea di cosa sia). Guide e documentazione (ita) mi sembra non ve ne siano troppe, mi accontento anche dell'inglese ;). Ciao e grazie ancora!

L'avatar di binarysun

Predefinito

Ricordati che sapere la sintassi non è saper programmare.
    Se non hai mai nemmeno sentito parlare di MVC o Factory o Observer etc...probabilmente non hai mai guardato molto la OOP

cmq
    http://aspnet.html.it/
    Ci sono molte guide anche per iniziare.

Il framework MVC di ASP.NET è l'equivalente di cakephp(e altri) per PHP.
    E' un framework che ti obbliga a strutturare il codice con una architetura MVC (vedi pattern model-view-controller). Sul web è spesso un architetura vincente.
    Asp.NET ha un grosso problema per il principiante, nasconde alcune meccaniche di funzionamento all'utente, per facilitarlo (vedi viewstate).
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr