Salve, ho capito che partizionando il mi hd posso usufruire di numerose possibilità i termini di sicurezza dei dati velocità del sistema e ripristino dai "disastri", solo che non mi sono chiare alcune cose: ipotizzando di creare tre partizioni [(c:)per windows xp (d:) per ubuntu/linux (e:) file personali documenti vari.
All'avvio immagino che dovrò segliere quale sistema usare, scegliendo windows (ubunto vorrei lasciarlo solo per fare pratica o per far partire il pc in casi di danni), la cartella "documenti"di Win, conterrà i file personali, ma credo si trovi su C: .... quindi i file saranno a rischio o per una eventuale formattazzioni li perderei comunque, come dovrei fare per farli andare direttamente su E: ? .
I vari software che installerò successivamente si installeranno per forza su C: quindi perderò anche quelli o posso installarli in un'altra partizione (magari creando una quarta per i software o nella stessa dei documenti personali)?
Avviando da ubuntu posso gestire i file o i programmi caricati per Win?
... Ne ho di confusione he !!...
C:\ (o hda1): Windows Root (NTFS)
D:\ (o hda2): Ubuntu Root (EXT4)
E:\ (o hda3): Ubuntu Swap (Linux Swap)
F:\ (o hda4): Estesa
G:\ (o hda5): Home Ubuntu (EXT4)
H:\ (o hda6): Condivisa (FAT32)
Ricorda: Linux legge nativamente le FAT e le ultime versioni del kernel anche NTFS; Per fare l'inverso devi usare EXT2IFS. Per usare i programmi win con ubuntu devi usare l'emulatore Wine, oppure le alternative libere. Per i programmi non so come aiutarti. Ti lascio due link utili:
ed io che dicevo? Si comunque si può fare per programmi semplici... ricorda però che office lo trovi già su linux con il nome di openoffice e Internet Explorer con il nome di Mozilla Firefox
per non rendermi la vita complicata ho fatto così. 15gb per win ed il resto(50gb) per documenti e programmi, sperando che mi aiuti a non perdere i dati in caso di formattazione, per quanto riguarda linux, lo lancerò dal cd (ubuntu). Darà problemi il sistema così partizionato?
No, così va benissimo... non condivido, però la scelta di non insatllare Ubuntu: in mezz'ora prepara un dual-boot tutto con una procedura guidata... è semplicissimo!!! Non ti preuccopare sevenjeack, nei forum è faicile creare piccoli equivochi!
non l'ho installo perchè ho paura che occupi troppo spazio, e poi ad essere onesto non ne vedo l'utilità (non ho mai usato linux e non conosco pregi o difetti,non voglio dire che sia inutile)