Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Domande su dati personali

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Domande su dati personali

Ho un po' di domande secche da fare a chi è un pochino più esperto di me in diritto:

1) L'indirizzo di uno studio legale (quindi di un luogo aperto al pubblico) è da considerarsi un dato personale sensibile?

2) In caso negativo, potrei pubblicarlo senza il nome dell'intestatario sul titolo di un post polemico del mio blog?

Tenete presente che tale indirizzo è già stato reso (inconsapevolmente?) disponibile su altre fonti e prima ancora era già rintracciabile facendo una banale ricerca su un qualsiasi elenco telefonico italiano.

Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito

Non so risponderti anche eprché essendo uno studio legale potrebbero farti il contropelo in ogni caso ! Comunque perché non metti un bel link all'indirizzo (hai detto che è già online) o al loro sito web? Hai comunque ottenuto lo scopo (di sputt****li!)!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Non so risponderti anche eprché essendo uno studio legale potrebbero farti il contropelo in ogni caso ! Comunque perché non metti un bel link all'indirizzo (hai detto che è già online) o al loro sito web? Hai comunque ottenuto lo scopo (di sputt****li!)!
    Ehm... non ho detto che hanno un loro sito web, ma solo che qualcuno ha già pensato di pubblicare (credo inconsapevolmente) l'indirizzo postale in questione.

Lo stavo chiedendo proprio perché questi non hanno né un sito internet né tanto meno una casella e-mail...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Ehm... non ho detto che hanno un loro sito web, ma solo che qualcuno ha già pensato di pubblicare (credo inconsapevolmente) l'indirizzo postale in questione.

Lo stavo chiedendo proprio perché questi non hanno né un sito internet né tanto meno una casella e-mail...

Stammi bene...
    Dovrebbe essere comunque un dato sensibile.

Comunque studio o sede legale?

Nel secondo caso "sede" credo di esserne sicuro, nel primo "studio" non posso confermare.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

1) Non è un dato sensibile, uno studio legale è come una normale attività commerciale, pui tranquillamente dire dove è la loro sede.

2)Nominare uno studio legale in un post è più complicato.
    Come dire "Quelli dello Studio Legale XYZ sono dei truffatori" è una diffamazione, che puoi dire solo se sono stati condannati per truffa.
    Puoi però andare sul generico dicendo "uno studio legale del paese XXX"
    Oppure puoi sempre esprimere una tua sensazione tipo "Secondo me non si sono comportati correttamente quelli dello studio legale XYZ, perchè blablabla..." scrivendo dettagliatamente i fatti(non inventati o per sentito dire), teoricamente in questo caso varrebbe per loro il diritto di replica via raccomandata se volessero.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Predefinito

Allora provo a rivelare un po' di più delle mie intenzioni: la mia idea era di pubblicare un post su un recente fatto di cronaca-politica. Il titolo del post (l'indirizzo dello studio legale di uno dei personaggi coinvolti) servirebbe per proporre una sorta di "spamming virale", che di solito si fa tramite e-mail, come a dire: visto che non possiamo intasarti la mail (perché non ce l'ha, così come non ha un sito Internet... niente di che stupirsi insomma vista la caratura del personaggio) dicendoti che la tua iniziativa è una gran ca...volata, ti riempiamo la vera cassetta della posta.

Un uso del genere, sarebbe consentito dalla legge, senza esplicitare la connessione nel post?

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Pito.
    Il problema in questo caso non sarebbe la pubblicazione dell'indirizzo (pubblico) ma l'"incitazione" a spammargli la casella.
    Non dovrebbe essere un reato, ma essendo uno studio legale di quelli cazzuti non melo farei nemico.

Se proprio vuoi, crea un sito anonimo, accedici "in modo anonimo" e fai il sito di protesta.
    Nel TUO sito semplicemente fai un post su questo anonimo e sulla sua iniziativa.

Ti pari il culo e raggiungi il tuo scopo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Pito.
    Il problema in questo caso non sarebbe la pubblicazione dell'indirizzo (pubblico) ma l'"incitazione" a spammargli la casella.
    Non dovrebbe essere un reato, ma essendo uno studio legale di quelli cazzuti non melo farei nemico.
    Si sono capite così tanto le mie intenzioni? :-D

Comunque, ti ripeto, nessun invito esplicito a spammare la posta, l'esempio a cui mi sarei ispirato era questo: http://attivissimo.blogspot.com/2009...terremoto.html

Per il momento, lascio perdere... ma solo per la concomitanza di impegni personali.

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!