Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Approfondimenti di sistemi

  1. #1
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Smile Approfondimenti di sistemi

    Salve ragazzi, mi serve qualche vostro consiglio, per poter alzare il mio voto di sistemi devo portare un'approfondimento del campo della materia.

    Vi chiedo cosa potrei portare, sul mio sito ci sono degli esempi delle dispense del professore che riguardavano il programma dell'anno 2008/2009:
    http://www.hsware.org/index.php?opti...d=80&Itemid=71
    Non sono aggiornate del tutto ma è come esempio.

    Vi chiedo un'helpino, dato che dovrei portare l'approfondimento studiato per la prossima settimana dato che a giugno non so se mi sarà possibile.

    P.S.
    Con sistemi non intendo i sistemi di matematica, ma una materia vera e propria del mio ramo, materia riguardante la parte hardware del computer, ma tratta anche di reti...
    Ultima modifica di lupo91 : 21-05-2009 alle ore 18.00.03

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Intendi Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni?
    Il programma di quarto dovrebbe essere sui processori e i sistemi operativi tra cui l'insengamento di linux e programmazione da shell BASH...
    ma "noi" abbiamo fatto solo un pò di sistemi operativi...
    un piccolo (E noioso) accenno alla programmazione della porta parallela...
    trasmissione sincrona e asincrona
    e un intero anno dedicato alla programmazione in C/ASSEMBLER (così la chiamano loro)
    in pratica invece di farci fare qualcosa di serio... abbiamo sprecato il nostro tempo a rifare da capo tutti quei programmini fatti in C nel corso di informatica del terzo sempre in c ma implementando moduli assembler...
    ES:
    Scrivere un programma in c/assembler un programma che prende in input due valori interi e mi chiede chè operazione svolgere l'aquisizione dati va fatta in c e il resto (operazioni e strutture ) in assembly...
    praticamente dovevamo fare una calcolatrice... ho preso un programma fatto l'anno scorso è l'ho tradotto...

    comunque tornando a noi:
    ci sono molte cose interessanti che mi stanno passando per la testa...
    un argomento facile sarebbe definire i varii tipi di SO (A lotti... partizione di tempo... macchine virtuali...)
    più di tanto non posso esserti da aiuto...
    visto chè... come avrai capito... faccio schifo per quanto riguarda questa materia...
    ciao

  3. #3
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Mi va bene anche roba universitaria (Ing.Informatica), non solo del quarto anno :).

    Mi piace studiare queste cose, e anche se siamo alla fine della scuola troverò quella poca voglia.

    Noi abbiamo fatto nel programma varie cose, ma riguardo i componenti hardware gli ho fatti in terza, riguardo assembler e S.O. su macchine virtuali li ho fatti in laboratorio tutto l'anno (questo), insieme all'interfacciamento di un circuitino con 8 led tramite porta parallela che funziona con un programma creato da noi.

    Il nostro programma teorico di quarta riguardava molti circuiti di I/O e anche quello dello step-motor.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E il nosto la somma di due numeri nel fantomatico c/assembler

    chè schifo....
    in terza assembly... brevi accenni all'hardware e nient'altro...
    Ultima modifica di atterzolivello : 21-05-2009 alle ore 18.44.46

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,273

    Predefinito

    Sistemi??

    Cioè??

    Fai informatica, vero?? Perché sistemi c'è in molte altre specializzazioni (ad esempio c'è anche in ELETTRONICA oppure meccanica...).

    Naturalmente, ogni specializzazione tratta diversi argomenti: non è come matematica e/o storia...

    Ad esempio noi facciamo girare i motori passo-passo con lo z8 : BELLISSIMO .

    (nel teorico, stiamo """studiando""" le ram sdr...)
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-05-2009 alle ore 18.56.57

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Compilati un kernel linux!

  7. #7
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Elettrotecnica vorrai dire :/.

    Comunque si, dovresti già sapere che sono in informatica :P.

    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Compilati un kernel linux!
    Da dove inizio? O.O
    Da solo in meno di una settimana non so se posso farcela :).

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Un bell'approfondimento sui segnali? (e ralativa Banda + tecnologia attuale)
    Oppure sempre restando sul segnale puoi portare qualcosa di carino legato a segnali che si trasmettono nell'etere, come segnali radio et similar :)

    Anche io faccio sistemi!

    (Compilare kernel)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 21-05-2009 alle ore 19.15.43

  9. #9
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Un bell'approfondimento sui segnali? (e ralativa Banda + tecnologia attuale)
    Oppure sempre restando sul segnale puoi portare qualcosa di carino legato a segnali che si trasmettono nell'etere, come segnali radio et similar :)

    Anche io faccio sistemi!

    (Compilare kernel)
    Per la lavorazione del Kernel la testerò sulla macchina virtuale per non fare danni.

    Riguardo i segnali potrebbe andare, aspetto altri consigli e domani ne discuto con il professore di tutte le cose proposte e si vedrà quello che posso fare.

    Grazie a tutti, aspetto altri consigli, usate la fantasia.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,273

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Elettrotecnica vorrai dire :/.


    EDIT:
    I motori passo passo si comandano con un micro!. Poi per ovvi motivi bisogna fare un semplicissimo amplificatorino di corrente...

    {EN, non ET... anche se senza ET non si farebbe tanto }

    Comunque non so proprio cosa potrai fare ... Anche perché non so bene il programma di IN e poi anche se lo sapessi, forse non saprei cosa siano alcune cose

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-05-2009 alle ore 22.10.56

  11. #11
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio


    EDIT:
    I motori passo passo si comandano con un micro!. Poi per ovvi motivi bisogna fare un semplicissimo amplificatorino di corrente...

    {EN, non ET... anche se senza ET non si farebbe tanto }

    Comunque non so proprio cosa potrai fare ... Anche perché non so bene il programma di IN e poi anche se lo sapessi, forse non saprei cosa siano alcune cose

    Ciao!
    Per questo ho detto che va bene pure roba universitaria, basta che riguardi S.O. e hardware.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Piccolo consiglio:
    accontentati di quello che hai... se è un buon punteggio...
    e aspetta l'occasione giusta per dire quello che hai già senza andartelo a cercare...
    come fa uno che non ha studiato e durante l'interrograzione si mette alla ricerca di informazioni che non possiede perchè non ha studiato.
    ciao

  13. #13
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Piccolo consiglio:
    accontentati di quello che hai... se è un buon punteggio...
    e aspetta l'occasione giusta per dire quello che hai già senza andartelo a cercare...
    come fa uno che non ha studiato e durante l'interrograzione si mette alla ricerca di informazioni che non possiede perchè non ha studiato.
    ciao
    Il voto può solo salire ormai, è una cosa opzionale, mostro gli argomenti al professore, dice se vanno bene, me li studio e li ripeto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •