Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: [Curriculum Vitae Europeo] Aggiunta dati "Capacità Informatiche"

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito [Curriculum Vitae Europeo] Aggiunta dati "Capacità Informatiche"

    [DS] Gli off-topic sono stati spostati in questa discussione: http://forum.it.altervista.org/piazz...off-topic.html

    Buonasera,
    a scuola sto frequentando un PON che consiste nella creazione simulata (quest'anno) di un'azienda virtuale ed oggi ci è stato chiesto di creare un curriculum vitae stile europero.

    Dal momento che è la prima volta che ci imbattiamo in questo argomento abbiamo preso spunto da internet un modello di curriculum e l'abbiamo compilato a scuola...

    Ad un certo punto ho notato la voce "Capacità e competenze informatiche" dove dovrei scrivere tutte le mie capacità in informatica e, sempre prendendo spunto da internet, ho compilato questo campo con i vari sistemi operativi che conosco, con i software che riesco ad utilizzare e roba simile...ora vorrei aggiungere (oltre per far bella figura con il portale istruzione.it al quale spediremo i nostri curriculum) le mie capacità in ambito informatiche lato web...secondo voi...ditemi un po'...cosa posso scriverci?

    Datemi un po' uno spunto, perchè vorrei sapere qui come stutturare un po' il modulo...

    Grazie,
    Michelangelo
    Ultima modifica di dementialsite : 13-05-2009 alle ore 19.18.19
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    secondo me ci devi mettere i linguaggi che conosci e a che livello, i tuoi script/siti realizzati e basta

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    I miei siti sono stati inserito tra i dati personali sotto la voce e-mail e numero di telefono, anche io qui avevo pensato di inserire un po' le mie conoscenze lato scripting però dato che non voglio auto-valutarmi per non esagerare nel scrivere (rischiando così di inserire informazioni false) vorrei chiedere un piacere a tutti coloro che mi conoscono o pensano di conoscermi nel forum...vorrei chiedervi di inviarmi un PM con scritto secondo voi le mie conoscenze in ambito web e il livello a cui lo consoco...

    IMPORTANTE Forse dico una stupidaggine ma ci provo...AlterVista non mi può rilasciare nessun attestato o cose del genere per avvantaggiare il mio curriculum? Io ho citato che sono capace di aiutare gente via internet o telefonicamente e che sono due anni che mi trovo su un forum (attualmente ho omesso il nome di AlterVista perchè non so se posso scriverlo) dove posto per aiuto e per richieste...più di questo pensate che io possa scrivere altro?
    Ultima modifica di miki92 : 11-05-2009 alle ore 21.08.37
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    MPORTANTE Forse dico una stupidaggine ma ci provo...AlterVista non mi può rilasciare nessun attestato o cose del genere per avvantaggiare il mio curriculum? Io ho citato che sono capace di aiutare gente via internet o telefonicamente e che sono due anni che mi trovo su un forum (attualmente ho omesso il nome di AlterVista perchè non so se posso scriverlo) dove posto per aiuto e per richieste...più di questo pensate che io possa scrivere altro?
    Credo proprio di no a meno che non abbia fatto uno script che AlterVista adotta oppure lavori per loro! ^^
    PS. Però puoi certificare che aiuti gli utenti magari dando il link al tuo profilo! XD

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    IO PENSO CHE SI FACCIA COSI' MA NON NE' SONO CERTAMENTE SICURO

    se dovessi presentarti per una proposta di lavoro cosa diresti?
    es: sono un webmaster cin conoscenze basilari di php e html

    P.S. comunque che scuola frequenti? un istituo informatico? un liceo?

    cmq riguardo alla valutazione credo che tu sia un grande webmaster scrivi conoscenze avanzate di php e html poi non so...il curricul vitae è una cosa personale
    Ultima modifica di zomer : 11-05-2009 alle ore 21.24.58

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Credo proprio di no a meno che non abbia fatto uno script che AlterVista adotta oppure lavori per loro! ^^
    PS. Però puoi certificare che aiuti gli utenti magari dando il link al tuo profilo! XD
    Esistono anche gli attestati di frequenza, AlterVista potrebbe avvantaggiare il curriculum rilasciandomi (tramite mail, pannello o altro) un "pezzo di carta" (che poi stamperò) nella quale è scritto che io ho frequentato/partecipato a qualche cosa...di solito gli attestati di frequenza si rilasciano per aver seguito un corso, per aver partecipato a qualche progetto, per aver aiutato la community (troppo!? ) o altro...
    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    IO PENSO CHE SI FACCIA COSI' MA NON NE' SONO CERTAMENTE SICURO

    se dovessi presentarti per una proposta di lavoro cosa diresti?
    es: sono un webmaster cin conoscenze basilari di php e html

    P.S. comunque che scuola frequenti? un istituo informatico? un liceo?

    cmq riguardo alla valutazione credo che tu sia un grande webmaster scrivi conoscenze avanzate di php e html poi non so...il curricul vitae è una cosa personale
    Riguardo la scuola e le mie competenze ho già risolto, come ho detto la casella in cui ho bisogno di un po' del vostro aiuto e quella lato web...per ora ho scritto che conosco bene HTML e che conosco PHP in modo non troppo approfondito (poi spiego al prof cosa significa e magari mi aiuta a correggere se non va bene)...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Lo conosci il php?
    allora dillo.
    che poi dire conoscere è la cosa più generalista chè ci possa essere.... non è necessario sapere un lingaggio come l'avemaria per dire di conoscerlo
    ciao!

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Va beh tralasciando i linguaggi di scripting e i database access/mysql...cosa altro potrei dire lato web?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    che sei bravissimo a fare ricerche su google
    Ahi.........................!!!

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    "Conoscenze base di html, php ed sql" è già fin troppo

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    "Conoscenze base di html, php ed sql" è già fin troppo
    Quoto in pieno...
    fare ricerche su google e usare TRANQUILLAMENTE windows non è da tutti

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Cattivi Vabbè scherzi a parte è la verità...io ho studiato una guida di HTML, una di PHP e una di SQL su html.it ... poi mi sono ampliato un po' con le varie funzioni di PHP ma non ho mai approfondito niente (per mancanza di tempo e di volontà) in quanto io non miro ad essere un webmaster professionista ma ad essere un semplice tecnico...

    Diciamo che se tutto mi va bene sarò uno degli impiegati prendi-soldi di zio Bill

    Comunque dreadnaut te che ne pensi degli attestati che AlterVista mi potrebbe rilasciare?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  13. #13
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Cattivi Vabbè scherzi a parte è la verità...io ho studiato una guida di HTML, una di PHP e una di SQL su html.it ... poi mi sono ampliato un po' con le varie funzioni di PHP ma non ho mai approfondito niente (per mancanza di tempo e di volontà) in quanto io non miro ad essere un webmaster professionista ma ad essere un semplice tecnico...

    Diciamo che se tutto mi va bene sarò uno degli impiegati prendi-soldi di zio Bill

    Comunque dreadnaut te che ne pensi degli attestati che AlterVista mi potrebbe rilasciare?
    Non crederti che paghino molto se vai come semplice dipendente.

    Comunque non bisogna esagerare molto nel curriculum, se non sei sicuro "diminuisci" le capacità.

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io per ora ho scritto solo cose certe...infatti non è nemmeno due pagine complete
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  15. #15
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Comunque dreadnaut te che ne pensi degli attestati che AlterVista mi potrebbe rilasciare?
    Secondo me, non essendo un dipendente, AlterVista non può rilasciarti nulla.

  16. #16
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Spammer professionista e Troll di 10° livello :P

    Non pensare troppo la curriculum, tutte le cose che pensi di sapere diventeranno "lavorativamente parlando" inutili prima che tu inizi a lavorare.
    E alle aziende non interessa uno che sa 100 linguaggi, ma che sappia il linguaggio che interessa a loro e che ne abbia esperienza VERA.
    Il resto è buona volontà.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Dato che siamo in tema di Curriculum Vitae... mi aggancio a questo topic.
    Dovrei compilare un cv in inglese.
    Purtroppo non essendo diplomato avrei bisogno di delucidazioni su:

    Esperienza lavorativa: cancello? Lascio in bianco?
    Istruzione e formazione: cancello? Lascio in bianco? Inserisco la scuola che sto seguendo adesso?
    Capacità e competenze tecniche: patentino europeo (ECDL)? O altre?

    (il tutto riferito al formato europeo per il cv ^^)
    Grazie ^^
    (se evete esempi di vostri cv online per "farmi un'idea" ve ne sarei grato)

  18. #18
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Esperienza lavorativa: elimina questo campo se non hai mai lavorato.

    Istruzione e formazione: Devi inserire tutte le scuole che hai frequentato (asilo, elementare, medie, superiore) cercando di indicare anche gli anni di frequenza (quindi ad esempio dal 2003 al 2006, notando che il primo anno sia 2003/2004 e l'ultimo 2005/2006), possibilmente anche il tipo di istituto ed il nome...la via ecc...

    Capacità Tecniche non significa l'ECDL o altro...questi vanno inseriti sulla voce "Allegati", per maggiori informazioni ti riporto a questo sito.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  19. #19
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    ... Istruzione e formazione: Devi inserire tutte le scuole che hai frequentato (asilo, elementare, medie, superiore) cercando di indicare anche gli anni di frequenza (quindi ad esempio dal 2003 al 2006, notando che il primo anno sia 2003/2004 e l'ultimo 2005/2006), possibilmente anche il tipo di istituto ed il nome...la via ecc... ...
    Sbagliato: è sufficiente inserire tutti i titoli di studio, in ordine cronologico inverso, fino al diploma di scuola superiore. Le scuole medie (visto che sono obbligatorie e non professionalizzanti in tutta Europa) vanno inserite SOLO se non hai ancora acquisito un diploma di quinta superiore, delle quali comunque puoi indicare l'eventuale frequenza, dovrebbe esserci il modo di scrivere "Non completato" o simili.

    Per identificare la scuola, poi, di solito sono sufficienti la denominazione, il tipo di scuola (anche in sigla nella versione italiana) e la città... se l'azienda volesse verificare potrebbe almeno fare il minimo sforzo di usare l'elenco telefonico...

    @atterzolivello: il mio non voleva essere assolutamente un insulto, solo un caldo invito a non millantare conoscenze che non sei in grado di provare. Più che altro non capisco se sei tu quello che prende in giro tanto me quanto gli altri utenti della discussione, visto che ti proponi di correggere un tuo testo e ci metti dentro più errori di prima...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  20. #20
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ah va beh...che io sapevo dovevi inserire tutte le scuole...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Un consiglio: scrivi anche il livello di conoscienze :)
    Io scrivo quattro righe e conosco le basi del linguaggio python, ma non per questo dico di saper programmare con esso ^^

    Per le 3D (Demential/Debug/Dapeco) -> se scrivo 2 righe di cv in inglese posso farvi dare un' occhiata? In privato se posso vi scrivo anche per quale motivo mi serve (cv semplificato, molto ^^)

  22. #22
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Lo tenevo d'occhio questo thread, ma mi sa che è sfociato un po' sul ridicolo.

    Scusate ma la richiesta non era come fare ad aggiungere "Capacità informatiche"?
    In ogni caso puoi dire e scrivere tutto quello che vuoi nel curriculum, ma stai sicuro che c'è tantissima differenza tra "io so fare" e "io ho fatto", c'è ne ancora di più quando dici "ho lavorato con x" e "ho progettato y".

    Ultima cosa, il curriculum con una grammatica scorretta viene scartato a priori, quindi se inizi col presentarti "io mi chiamo Mario Rossi e a me mi piace l'informatica" finisce subito tra i rifiuti :)

    ps ovvio..comunque rimaniamo in ot e con toni meno accentuati grazie.
    Più che altro volevo qualche consiglio su come arricchire il modulo "Capacità Informatiche" lato web...e per la grammatica non so che dire...io a scuola ho scaricato un modello e l'ho modificato per me, mentre qui a casa ho rifatto da zero il curriculum basandomi sul generatore di europass.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  23. #23
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Ho dovuto fare pure io il mio curriculum, riguardo le capacità informatiche in ambito web ho scritto:

    Conoscenza base di linguaggi web quali: html, css, php, sql, asp e javascritp

    Se vuoi ti elenco anche le altre cose che ho inserito nelle capacità informatiche.

  24. #24
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    No non c'è bisogno, grazie lo stesso...il mio curriculum ormai è in mano agli "esperti" di istruzione.it

    Ringrazio tutti per la collaborazione...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  25. #25
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    No non c'è bisogno, grazie lo stesso...il mio curriculum ormai è in mano agli "esperti" di istruzione.it

    Ringrazio tutti per la collaborazione...
    Buona fortuna allora, io lo devo dare ad aziende vere invece.

  26. #26
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Quello mi tocca l'anno prossimo
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    buona fortuna allora, io lo devo dare ad aziende vere invece.
    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    quello mi tocca l'anno prossimo

    ma che istituto frequentate...?????

  28. #28
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    ma che istituto frequentate...?????
    Istituto Tecnico Industriale - Ramo informatica (sono cose che si fanno al quarto anno, dalla quarta alla quinta).

  29. #29
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Istituto di Istruzione Secondaria Superiore - ITNC " F. Caracciolo " - IM " G. da Procida "

    Praticamente con l'informatica/aziende io non c'ho (quasi) nulla a che vedere ma c'è un PON europeo chiamato "c6-simulation" che prevede la creazione di un'azienda virtuale nel 1° anno (3 superiore), una stage in azienda nel 2° anno (4 superiore) ed infine lavoro vero e proprio presso un'azienda 3° anno (5 superiore)...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  30. #30
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Mi sono auto-corretto:

    Codice:
    Conoscenza base di linguaggi web quali: html, css, php, sql
    
    Conoscenza scolastica di linguaggi di programmazione quali: Pascal e Delphi (OOP)
    
    Conoscenza base dei linguaggi di programmazione: Java (NetBeans IDE 6.5 - JDK), C, C++
    Quello li è vero, in più c'era solo javascript e asp che li ho visti molto poco e non ero sicuro.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •