Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 62

Discussione: Immigrazione e reati gravi - Parte 2

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Ho detto che sto parlando dell'immigrazione sregolata, non ce l'ho certo con l'extracomunitario.
    Non voglio che s'introducano nel mio paese perfetti sconosciuti, gli ingressi vanno regolati, perché non voglio agevolare la delinquenza (sfruttamento ecc..), e con questo non do' la colpa all'immigrato, poi se la giudichi una cosa razzista è un problema tuo.

La mia posizione è questa, giudicala come vuoi, se ti senti così altruista ospitali in casa.
    Se non dai la colpa all'immigrato non capisco il perchè di questo topic.
    Se la colpa è dell'italiano sfruttatotre avresti dovuto intitolarlo:
    "No agli Italiani che sfruttano gli extracomunitari (difendiamo i diritti e la dignità umana degli extracomunitari) o simili"
    Ti ricordo il tuo titolo: Immigrazione e reati gravi (cioè i reati gravi li fa l'immigrato)
    Se avessi spazio e risorse a sufficienza lo farei volentieri credimi
    Ultima modifica di darkwolf : 14-05-2009 alle ore 15.53.11

Guest

Predefinito

Io sono buono e caro, ma a sentire che immigrati (disperati, ma che non hanno il diritto di fare ciò) che fanno lo schifo a casa nostra, me le fa girare.

Fosse per me, farei installare un cannone automatico di vedetta per ogni 2-3 KM, e al primo barcone avvistato, FUOCO!

Prendetemi per pazzo, malato, omicida, ma prevenire (seppure in modi disastrosi) è molto meglio che curare.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Io sinceramente la penso come Svacant.

Siamo noi (come Paese), che non funzioniamo a dovere.

Un extracomunitario, può venire, poi lo lasciano per quanto tempo libero, poi lo dovrebbero rimandare a casa e poi?

Quello dopo 3 giorni è sparito, non si sa più niente, anche perchè è pieno in Italia.

180 giorni o quanto, sono troppi.

Io chiuderei ORA le porte, cercando di integrare piano piano quelli che ci sono, poi appena la situazione è più sottomano riaprirle, ma con discrezione, registrando e facendo a dovere tutto quello che serve per ritrovare questa persona in futuro.
    La reputano una soluzione razzista...

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Io sono buono e caro, ma a sentire che immigrati (disperati, ma che non hanno il diritto di fare ciò) che fanno lo schifo a casa nostra, me le fa girare.

Fosse per me, farei installare un cannone automatico di vedetta per ogni 2-3 KM, e al primo barcone avvistato, FUOCO!

Prendetemi per pazzo, malato, omicida, ma prevenire (seppure in modi disastrosi) è molto meglio che curare.
    Quindi dato che tutti i bimbi che hanno ricevuto abusi sessuali e/o violenze faranno potenzialmente le stesse cose ai loro figli li uccidiamo in partenza ok?
    Considerando che tu sei un potenziale genocida (lo hai scritto nel tuo post) ti eliminiamo in partenza ok?
    Eliminiamo anche tutte le razze di animali pericolose per evitare che accada ancora?
    In pratica facciamo la "pre-crimine" (li eliminiamo per evitare che facciano danni)
    E io pensavo che Hitler fosse il peggior criminale della storia
    Ma che cazz... scusate ma sti post mi disgustano seriamente.
    Ultima modifica di darkwolf : 14-05-2009 alle ore 16.06.10

Guest

Predefinito

La reputano una soluzione razzista...
    Ognuno ha le sue idee, e siamo qui a scannarci tra di noi, quando si sa.

Noi non decidiamo niente, ma quelli che decidono, sono quelli che ci prendono in giro da tanto tempo ormai, che marciano su questo

Guest

Predefinito

@Smackdownpsx: Esageri ma questi sono segni evidenti che sei stufo di qualcosa..

@Darkwolf: immigrati e reati gravi -> non significa immigrati che fanno reati gravi, volevo parlare degli immigrati e dei reati gravi ma non ho detto che ne sono loro la causa, al dire il vero non ho specificato nulla e in un titolo penso che non si possa fare.

Guest

Predefinito

Darkwolf... perdonami tanto la schiettezza... tu abiti a Messina terra dove l'immigrato sa che deve restare al suo posto, e probabilmente al tuo posto pure io la penserei come te.
    Vieni a farti una vacanzetta in Toscana... Firenze Pisa Carrara e vediamo dopo aver notato gruppetti di 20/25 immigrati che non lavorano MAI andare in giro con belle macchine, vestiti firmati, cellulari ecc... se resti della stessa idea.

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rockaffe2 Visualizza messaggio
    Darkwolf... perdonami tanto la schiettezza... tu abiti a Messina terra dove l'immigrato sa che deve restare al suo posto, e probabilmente al tuo posto pure io la penserei come te.
    Vieni a farti una vacanzetta in Toscana... Firenze Pisa Carrara e vediamo dopo aver notato gruppetti di 20/25 immigrati che non lavorano MAI andare in giro con belle macchine, vestiti firmati, cellulari ecc... se resti della stessa idea.
    Non nego la possibilità che questo abbia influenzato il mio modo di vedere "l'immigrato" ma credo che a Messina o a Palermo non faccia poi tutta sta differenza (se non erro svacant è Palermitano)
    Qui chi fa danno sono i messinesi, l'immigrato è educato e se ne sta "tranquillo" perchè.... beh il perchè è abbastanza chiaro.
    Ma, ripeto, ho viaggiato, sono stato all'estero e al nord e mai "ripeto MAI" ho avuto problemi con gli extracomunitari/emigrati (qualche volta solo con gli italiani stessi).
    Anzi, sarà anche per il mio aspetto tipicamente mediterraneo (abbronzato tutto l'anno, in estate beh potete immaginarlo), spesso mi hanno chiesto se fossi di origine tunisine o marocchine... insomma capita che mi trovi meglio con "loro" che con gli italiani stessi.
    -
    Cioè io sono uno che pensa: "vivi e lascia vivere" e che rispetto chi merita rispetto (e ovviamente ricambia il rispetto).
    Dato che, personalmente, non ho mai avuto problemi di sorta con gli immigrati e, anzi, si comportano meglio di tanti personaggi a me noti, non vedo perchè dovrei avercela con loro.
    Ultima modifica di darkwolf : 15-05-2009 alle ore 14.04.16

Guest

Predefinito

Sono di Catania, comunque la situazione è un po' simile da tutte le parti credo, il punto è che ci sono quelli "buoni" e quelli "cattivi", intanto inizierei col non farli entrare, poi creerei un sistema più adeguato e riaprirei le porte, e cosa fondamentale inizierei con l'attuare le leggi per i criminali.

Perché adesso la situazione è, criminalità organizzata che cerca l'immigrato disperato, per creare nuovi "soldati", quindi possono finire a spacciare droga, lavorare in nero, nel campo della prostituzione ecc...

Parliamoci chiaro, uno che viene qui che è un perfetto nulla tenente come fa ad avviare un'azienda? o a campare...non ci riusciamo noi italiani che siamo già integrati (non dimentichiamoci che non sanno manco la lingua italiana).

Piccolo detto "o rubeca o futteca".

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Beh lavorando anche nella ristorazione vedo tanti "lavapiatti" che lavorano per 50€ al giorno dalla mattina alla sera e lo fanno onestamente e umilmente (riuscendo a "campare" anche le loro famiglie).
    Il problema è questo: se ci sono buoni e cattivi non puoi sbattere fuori tutti (quindi anche i buoni), devi punire pesantemente i cattivi (immigrati e italiani).
    Se così fosse i "cattivi" non si farebbero proprio più vedere in italia (altrimenti so ca**i amari).
    Quando partì in Lux mi dissero come prima cosa: "ti raccomando, non litigare con nessuno (pure se hai ragione) perchè qui sei fregato. prima ti arrestano e ti fanno scontare quanto ti spetta poi ti buttano fuori a calci in cul e non potrai più rientrare"....
    Se facessero così anche in Italia le cose andrebbero diversamente.
    Ergo bisogna dare pene più severe (e farle rispettare senza condizionale; buona condotta e cacchiate varie) e non chiudere le porte indiscriminatamente.
    Per porre un esempio: io sarei d'accordo alla castrazione "fisica" e senza anestesia ma con equipe medica per evitare che muoia per "stupratori pedofili".
    Ultima modifica di darkwolf : 15-05-2009 alle ore 16.46.43

Guest

Predefinito

Ok ma 50€ al giorno per un lavapiatti dimmi dove che ci vado...

Ma a dirsi è facile "leggi più severe" ecc... ma all'atto pratico le cose non vanno così.
    Intanto il governo ci sta provando, la mossa voglio prenderla in buona fede, spero che la prossima sia quella di applicare le leggi come si deve.

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Ok ma 50€ al giorno per un lavapiatti dimmi dove che ci vado...
    ma, mattina e sera (doppio turno) non mi sembra granchè!
    Io a cameriere (solo mattina o solo sera) ne prendo 50/70 (dipende dal ristorante).
    Ma a dirsi è facile "leggi più severe" ecc... ma all'atto pratico le cose non vanno così.
    Aggiungerei purtroppo!
    Ricordiamoci anche dei politici "colpevoli" che si fanno le leggi per rendere nulli i processi...
    Se ci fosse un "vera legge uguale per tutti" ci sarebbero molti meno problemi in Italia (partendo dai nostri cari parlamentari/premier).

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rockaffe2 Visualizza messaggio
    io vivo molto vicino a Firenze e di immigrati ce ne sono molti, però ti assicuro che non sono loro a passare con le belle macchine anzi...
    che alcuni commettano dei reati gravi è vero però gli italiani non sono da meno anzi forse sono peggio

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Quindi dato che tutti i bimbi che hanno ricevuto abusi sessuali e/o violenze faranno potenzialmente le stesse cose ai loro figli li uccidiamo in partenza ok?
    Considerando che tu sei un potenziale genocida (lo hai scritto nel tuo post) ti eliminiamo in partenza ok?
    Eliminiamo anche tutte le razze di animali pericolose per evitare che accada ancora?
    In pratica facciamo la "pre-crimine" (li eliminiamo per evitare che facciano danni)
    E io pensavo che Hitler fosse il peggior criminale della storia
    Ma che cazz... scusate ma sti post mi disgustano seriamente.
    Intanto non mi sembra giusto definirmi peggiore di Hitler. Se vivi in Italia, sai di cosa sto parlando.
    Le razze di animali seguono l'istinto, non possono farci nulla.
    Non sono un genocida, penso solo al detto 'prevenire è meglio che curare'.
    Non possiamo prevedere se un bimbo violentato farà lo stesso con i suoi figli; se potessimo, faremmo in modo che non avvenga direttamente lo stupro da parte del padre, no?
    L'idea del pre-crimine, si, sostanzialmente è quello a cui facevo riferimento. D'altro canto se venisse colpito un barcone anche una sola volta, gli altri capirebbero che la cosa non si deve fare piu', ti pare?

E poi ripeto, puoi darmi del bastardo, mentecatto, idiota, cretino, quel che ti pare, ma mettermi ai livelli di Hitler non te lo congedo.

@ svacant: si, sono stanco dell'Italia ormai, con una legge fatta di escrementi e una giustizia pari al numero dei pinguni all'Equatore...Rendiamocene conto, che rimane ormai di noi di bello? La pizza? La Torre di Pisa? Il Colosseo? La Nazionale?
    Per il resto in tutto il mondo ci vedono quasi come la feccia nera dell'Europa, specie se abbiamo un nano che ci rappresenta, che dà del 'Kapo' a Schultz addirittura al Parlamento...
    Appena mi diplomo sparirò da qui, ci puoi giurare.
    Ultima modifica di smackdownpsx : 16-05-2009 alle ore 01.15.11

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Intanto non mi sembra giusto definirmi peggiore di Hitler. Se vivi in Italia, sai di cosa sto parlando.
    Vivo in Sicilia da ben 27 anni (tranne qualche periodica eccezione all'estero).
    Le razze di animali seguono l'istinto, non possono farci nulla.
    Quindi un pitbull che aggredisce un neonato è ok e invece una bimba che viene trasportata su dei barconi dai suoi genitori in italia no?
    Non sono un genocida, penso solo al detto 'prevenire è meglio che curare'.
    In pratica ammazziamoli tutti (magari col Napalm che fa figo) così preveniamo.
    Non possiamo prevedere se un bimbo violentato farà lo stesso con i suoi figli; se potessimo, faremmo in modo che non avvenga direttamente lo stupro da parte del padre, no?
    Ma possiamo prevedere che tutti gli immigrati siano criminali/stupratori/spacciatori/assassini quindi li bombardiamo prima che sbarchino giusto?
    L'idea del pre-crimine, si, sostanzialmente è quello a cui facevo riferimento. D'altro canto se venisse colpito un barcone anche una sola volta, gli altri capirebbero che la cosa non si deve fare piu', ti pare?
    Mi pare che tu stia confermando il paragone con Hitler e company
    Ma ti rendi conto che in quel barcone ci sono esseri umani?
    Sono uomini, donne e bambini che scappano dal loro paese in cerca di un futuro migliore e te li vorresti bombardare? Ma sei serio?
    -
    ....i viaggi della speranza verso la Sicilia
    ...141 immigrati, tra cui 25 donne, due delle quali incinte
    Fonte: http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3345
    Cioè un/a bambino/a che non è ancora nato (non ha nessuna colpa) lo uccideresti capisci cosa stai dicendo???
    E uccidere 141 persone (143 considerando le due in stato interessante) così senza sapere chi sono e che intenzioni hanno non lo definisci un genocidio???
    -
    E poi ripeto, puoi darmi del bastardo, mentecatto, idiota, cretino, quel che ti pare, ma mettermi ai livelli di Hitler non te lo congedo.
    Puoi non concedermelo ma la costituzione Italiana, tra le altre cose, mi da il diritto di dire la mia e in ogni caso, dopo aver letto quel tuo post, sarò certamente libero di pensarlo (o vuoi creare una qualche sorta di organizzazione segreta capace di leggere il pensiero e arrestare gli individui che pensano cose a te non gradite?).
    Ultima modifica di darkwolf : 16-05-2009 alle ore 02.55.18

Guest

Predefinito

@smackdownpsx:La teoria del superuomo prevede che l'individuo interessato si senta superiore a tutti gli altri, e di conseguenza decida lui cosa sia meglio fare, in breve è lui al di sopra di tutti e tutto.

Comunque l'altra volta sentivo un tizio alla radio che voleva marchiare gli immigrati all'orecchio in caso di crimine e sbatterli fuori in modo che col marchio non potessero più rientrare.
    Adesso io non condivido certi modi, però tutta questa rabbia deve farci riflettere, la gente è stufa, non c'è lavoro e c'è molta rabbia e si preferisce creare dei "gruppi" per difendersi tutto questo vi ricorda qualcosa? ...

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Comunque l'altra volta sentivo un tizio alla radio che voleva marchiare gli immigrati all'orecchio in caso di crimine e sbatterli fuori in modo che col marchio non potessero più rientrare.
    Ma invece di marchiarli a mo di animale da pascolo (che comunque, potrei pure accettarlo, cioè sei un criminale e ti punisco marchiandoti e cacciandoti, ci può pure stare), non si potrebbero schedare (tutti anche gli italiani) con impronte digitali o palmari di entrambi le mani o meglio ancora l'impronta retinica (l'impronta digitale è ormai facilmente alterabile, quella retinica no)?
    Adesso io non condivido certi modi, però tutta questa rabbia deve farci riflettere, la gente è stufa, non c'è lavoro e c'è molta rabbia e si preferisce creare dei "gruppi" per difendersi tutto questo vi ricorda qualcosa? ...
    IMHO è pura Xenofobia: http://it.wikipedia.org/wiki/Xenofobia

Guest

Predefinito

(piccola precisazione)
    A cosa serve l'impronta retinica di ogni persona ?
    Se bisogna identificarlo perchè è stato cacciato dall' Italia potrebbe servire, ma per i crimini è inutile ^^)

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    (piccola precisazione)
    A cosa serve l'impronta retinica di ogni persona ?
    Se bisogna identificarlo perchè è stato cacciato dall' Italia potrebbe servire, ma per i crimini è inutile ^^)
    Si avrei dovuto specificare!
    Digitale per tutti (già quando entri ti schedo), digitale e retinica per gli "espulsi" (quando ti butto fuori riprendo le impronte digitali, verifico se già presente nel database e prendo quelle retiniche).
    In ogni caso penso che "pagando" profumatamente l'impronta digitale possa essere alterata, quella retinica in ogni caso no.
    Quando e/se proverai a rientrare allora si che ti rimanderò indietro a calci in cul*
    Ultima modifica di darkwolf : 16-05-2009 alle ore 13.21.01

Guest

Predefinito

Vabè, visto che sono un genocida, nonchè l'ultimo degli amici di Hitler rimasti (NdR: secondo le definizioni di qualcuno), nuova proposta: condanna a morte per ogni immigrato anche per reati minori come un furtarello?
    Almeno fatto uno, gli altri non gli vanno dietro.

Guest

Predefinito

Vabè, visto che sono un genocida, nonchè l'ultimo degli amici di Hitler rimasti (NdR: secondo le definizioni di qualcuno), nuova proposta: condanna a morte per ogni immigrato anche per reati minori come un furtarello?
    Almeno fatto uno, gli altri non gli vanno dietro.
    Stile la legge del taglione.

Guest

Predefinito

Appena mi diplomo sparirò da qui, ci puoi giurare.
    Spero tanto che all'estero ti riservino il trattamento che vorresti riservare a coloro che vengono qui in Italia. Magari ti sparassero a vista...

oh.. io dico la mia.. meglio prevenire che curare.. meglio uno in meno che la pensa come te.. magari un domani educherai la tua prole e avremmo 2 o 3 persone che la pensano come te.. questo è un male.

Ti rendi conto che sei ridicolo? Io spero di si...

Guest

Predefinito

Bah, qui si parla si parla, ma non mi sembrate tanto diversi da me.

Tra chi mi augura di essere sparato a vista, e chi mi dà contro per ogni minima frase, qui piu' che "prevenire è meglio che curare", vige il proverbio "da che pulpito viene la predica", o meglio, "predichi bene ma razzoli male".

L'unico ragionevole mi è sembrato svacant, che ringrazio per non avermi 'aggredito', seppure non la pensa come me.

Tanti saluti, sperando di non trovare uno stoner dietro la porta che mi spara quando mi vede.
    Ultima modifica di smackdownpsx : 16-05-2009 alle ore 21.11.01

Guest

Predefinito

@Smackdownpsx: Non è nel mio carattere aggredire perché si espone o si pensa diversamente, ma in ogni caso non sarebbe eticamente corretto visto che sono moderatore.

Il mio topic era, per chi non l'avesse capito riferito alla mossa del governo contro l'immigrazione, mossa che io appoggio ma a patto che non scadiamo in meccanismi disumani, tra essere umani non ci si deve certo maltrattare ma ci sono certi casi che purtroppo portano l'essere umano per istinto a farlo, anche solo con le parole.
    La situazione nel nostro paese non è delle migliori, da sempre l'Italia è stata al centro dell'attenzione per le situazioni più imbarazzanti, purtroppo il fenomeno dell'immigrazione ci sta stravolgendo molto, in tutti i campi, forse perché non siamo ancora pronti né mentalmente e né diciamo tecnicamente, è proprio per questo che io penso che sia meglio fare un piccolo "timeout", organizzarci meglio e procedere, come ho letto in qualche thread precedente "in alcuni paesi se sgarri ti buttano subito in galera e non rientri mica più", ecco per preparazione intendo questo, regole più severe in tutti i settori, e credo che questa sia la linea del governo (vedi Gelmini, vedi Brunetta), con questo non voglio esprimere nessuna preferenza politica ma sono favorevole.

Piccola parentesi, grazie alla Gelmini molti fannulloni quest'anno verranno bocciati, così capiscono che la scuola non fa per loro e s'impiegano nel mondo del lavoro, risultato, aumenta il lavoro manuale e i titoli di studio hanno più valore.Ecco è proprio questo il sunto, regole più severe per tutti per iniziare, e dopo ci avviamo ad accogliere nuove persone nel nostro paese, per quelli che per ora reputano questo un torto nei confronti dell'immigrato come già detto che lo ospitino a casa propria, in modo da dimostrare le proprie idee coi fatti e non con le parole.

Guest

Predefinito

Bah, qui si parla si parla, ma non mi sembrate tanto diversi da me.

Tra chi mi augura di essere sparato a vista, e chi mi dà contro per ogni minima frase, qui piu' che "prevenire è meglio che curare", vige il proverbio "da che pulpito viene la predica", o meglio, "predichi bene ma razzoli male".

L'unico ragionevole mi è sembrato svacant, che ringrazio per non avermi 'aggredito', seppure non la pensa come me.

Tanti saluti, sperando di non trovare uno stoner dietro la porta che mi spara quando mi vede.
    Qui quello che non capisce i post sei tu.. ho seguito il tuo stesso filo logico, la tua linea di pensiero e l'ho applicata alla tua futura situazione (visto che dici di volertene andare).

Ovviamente non la penso così.. come detto era soltanto l'applicazione dal TUO pensiero alla TUA situazione.. se sei coerente amerai coloro i quali all'estero la penseranno come te (ma dubito fortemente che sia così, visto la sorte che avrai nel caso in cui seguissero anche altrove il tuo pensiero).

dopo affermazioni del genere
    non hai nemmeno il diritto di sentirti offeso.. rifletti.
    Ultima modifica di stoner : 16-05-2009 alle ore 23.25.57

Guest

Predefinito

Però stoner, non credo lui se ne vada dall'Italia e arrivi in un altro paese in barcone

Guest

Predefinito

Quindi cosa cambia? ah.. se vai con la barca sei immigrato clandestino altrimenti no? Allora i Romeni non lo sono visto che tra Romania e Italia mare non cen'è (non lo sono comunque perchè sono comunitari, ma questo è un altro discorso).

Guest

Predefinito

Aspetta, ci stiamo scannando per nulla, tra di noi per di più.

Lui credo abbia detto così per quelli che arrivano con i barconi, dato che solo di loro abbiamo parlato fino ad ora da quel che ho capito.

Non sono d'accordo con lui, ma fino ad ora in tutto e per tutto con Svacant, ma sinceramente arrivare fino a questo punto non mi pare il caso, è uno scambio di idee, non prendiamola troppo seriamente, così come è il problema di cui si parla

Guest

Predefinito

Qui stiamo parlando degli immigrati che commettono reati, che poi vengano con la barca, con l'autobus o nascosti dentro un camion cambia poco, non è mica il mezzo che fa del trasportato una persona migliore.

Guest

Predefinito

@ svacant: lo so, effettivamente ho esagerato un tantino...Forse tanto, ma comunque riferendomi a questa parte "tra essere umani non ci si deve certo maltrattare ma ci sono certi casi che purtroppo portano l'essere umano per istinto a farlo, anche solo con le parole." hai ragione in tutta la linea. Nessuno dovrebbe odiare l'altro, ma purtroppo io sono fatto così...Non riesco a sopportare quando un ospite compie delle ingiustizie a casa mia, proprio non ci riesco...So che ho dei pensieri infami riguardo all'argomento, però almeno ho avuto la schiettezza di dire quello che pensavo, perchè l'ipocrisia a mio parere non porta da nessuna parte, e se quella cosa la penso, la dico e basta. Purtroppo c'è gente che tiene i cani legati e li aizza contro qualcuno non appena legge un pensiero incoerente col suo, ma restano solo pensieri. Apprezzo la tua saggezza e la tua maturità, e ti prego, mantienili sempre tali.

@ biccheddu: eheh, mi fa piacere che ci sia un'altra persona che rispetta le idee altrui anche se non coerenti. Grazie anche a te per non essere stato aggressivo nei miei confronti.
    Ultima modifica di smackdownpsx : 17-05-2009 alle ore 04.21.43

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo