Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Problemi legali?

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve
    Volevo sapere se il proprietario di un sito iscritto da vuoi è tenuto a rispondere della perdita del materiale inserito sul sito.

    Se per esempio, uno avesse cancellato il sito da lui creato , al quale però diverse persone accedevano e inserivano i dati di vario genere nel database.
    Andrebbe incontro a qualche problema legale?
    Sul sito non ha mai promesso ricompense in denaro a chi inseriva i dati, non ha messo disclaimer sui dati stessi e non ha ricevuto alcun compenso per aver creato il sito e ovviamente nessuno veniva pagato per i dati inseriti.
    Il proprietario del sito è legalmente colpevole di qualcosa o spettava a chi ha inserito i dati, di farsi un backup sul proprio pc?

    Grazie per l'attenzione
    Cordiali saluti
    Fabio

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non ha dei problemi legali, se non ricorre ad una denuncia. può spiegarsi meglio?

    Se per esempio, uno avesse cancellato il sito da lui creato ,

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Bè la mia domanda era proprio quella:
    se diverse persone, che si ritengono danneggiate dalla perdita dei dati memorizzati su un sito e cancellati (qualsiasi sia il motivo della cancellazione) dal web master, fanno la denuncia.
    ci sono le basi per un perseguimento legale?

    ripeto, il sito era amatoriale, senza nessun compenso per il web master o per chi inseriva i dati, non c'erano disclaimer che parlavano dell'utilizzo dei dati inseriti o che ne garantivano l'integrita.
    Insomma, come il disclaimer di questo sito che non risponde dei dati inseriti se andati persi, non c'era un disclaimer che diceva questo ne che lo negava.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da supporto1
    Bè la mia domanda era proprio quella:
    se diverse persone, che si ritengono danneggiate dalla perdita dei dati memorizzati su un sito e cancellati (qualsiasi sia il motivo della cancellazione) dal web master, fanno la denuncia.
    ci sono le basi per un perseguimento legale?

    ripeto, il sito era amatoriale, senza nessun compenso per il web master o per chi inseriva i dati, non c'erano disclaimer che parlavano dell'utilizzo dei dati inseriti o che ne garantivano l'integrita.
    Insomma, come il disclaimer di questo sito che non risponde dei dati inseriti se andati persi, non c'era un disclaimer che diceva questo ne che lo negava.
    Intendi dire un sito cancellato da altervista? in questo caso no, non ci sono le basi per un procedimento legale, in quanto altervista vi ha chiesto di accettare un regolamento, Altrimenti spiegami quale sito intendi, e fallo senza problemi

  5. #5
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Quando ti sei iscritto ad Altervista hai accettato un contratto che da qualche parte diceva che può essere rescisso da ambo le parti in qualsiasi momento incondizionatamente.
    Se vuoi fare le cose bene quando qualcuno ti inserisce dei dati gli fai leggere qualcosa del genere, altrimenti se (come credo) non utilizzi nessun contratto non hai nessun obbligo e quindi nessuno dovrebbe poterti dire alcunchè. Però saresti gentile ad avvisare gli interessati...
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Panz
    Quando ti sei iscritto ad Altervista hai accettato un contratto che da qualche parte diceva che può essere rescisso da ambo le parti in qualsiasi momento incondizionatamente.
    Se vuoi fare le cose bene quando qualcuno ti inserisce dei dati gli fai leggere qualcosa del genere, altrimenti se (come credo) non utilizzi nessun contratto non hai nessun obbligo e quindi nessuno dovrebbe poterti dire alcunchè. Però saresti gentile ad avvisare gli interessati...
    no no, io intendevo proprio che il webmaster del sito di punto in bianco cancella il sito eliminando tutti i suoi contenuti.
    insomma si interrompe un rapporto su quel sito e il webmaster cancella sia il suo lavoro e in teoria anche quello degli altri.
    quindi mi chiedevo se in quel caso, l'utente (o gli utenti) che ha inserito i dati, potessa fare reclamo e denunciare la cosa.

    non essendoci stati accordi su pagamenti o cose del genere, penso sia un problema dell'utente se non ha tenuto i dati inseriti sul sito e il webmaster li ha cancellati.
    dopo tutto, il sito è ospite di altervista e può essere cancellato in qualsiasi momento dal proprietario altervista, i contenuti non sono ospiti sul sito e possono essere cancellati in qualsiasi momento dal proprietario del sito?

    era + o - questa la domanda :-)
    grazie x le risposte

  7. #7
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    bhe il propriotario del sito/siti, se aggiorna il sito o lo modifica radicalmente in alqune occasioni perde i dati o è impossibilitato alla conversione degli stessi, io stesso ho cancellato oggi il mio php-nuke e messo online un sito fatto da mè, ma per incompatibilità nelle parti criptate dei profili ( criptate in modo diverso) ho perso le iscrizioni.
    Purtroppo accade, certo che se il sito viene cambiato ma si ha la possibilità del recupero di tutte le info degli utenti ... è meglio perdere un pò di tempo e recuperare tutto. Purtroppo che io sappia non ci sono "normative" su siti privati ( come quelli messi su AV)
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    bhe il propriotario del sito/siti, se aggiorna il sito o lo modifica radicalmente in alqune occasioni perde i dati o è impossibilitato alla conversione degli stessi, io stesso ho cancellato oggi il mio php-nuke e messo online un sito fatto da mè, ma per incompatibilità nelle parti criptate dei profili ( criptate in modo diverso) ho perso le iscrizioni.
    Purtroppo accade, certo che se il sito viene cambiato ma si ha la possibilità del recupero di tutte le info degli utenti ... è meglio perdere un pò di tempo e recuperare tutto. Purtroppo che io sappia non ci sono "normative" su siti privati ( come quelli messi su AV)
    non ho ben capito, se è un si o un no :-)
    cmq mettiamo il caso di proprio un litigio tra il webmaster e la sua comunità.
    in un sito dove non solo ci sono le iscrizioni ma x esempio ogni utente inserisce la trama di qualche film e cose del genere.
    Di fatto quello è materiale creato da l'utente e dell'utente, ma il sito si può vedere come un posto dove si ospitano i dati degli utenti e che cmq si può riservare il diritto di togliere questi dati senza preavviso?

    se un utente si ritrova senza questi dati da un giorno all'altro xchè non ha fatto nessun backup in locale, può esporre denuncia?

    o cmq, come penso io, in un sito amatoriale, dove non ci sono stati contratti e cose del genere, non ha + alcun diritto a pretendere la restituzione dei dati?

    cioè, anche a messo del comportamento poco corretto del webmaster, l'utente ha cmq qualche diritto sotto quell'aspetto?

  9. #9
    Guest

    Predefinito


    ma poverino !!!!! fate finta di nn capire o cosa ??????
    le questioni sono due :
    1 question)
    supporto1 era l'intestatario dell'accaunt dove oltre a lui alcuni amici hanno contribuito alla realizzazione di un sito. (punto)
    un giorno LUI si e incaxxato con tutti e ha cancellato tutto il contenuto del sito!!!!! (punto)
    Adesso un (ex) amico lo ha minacciato di farli causa xchè supporto1 ha cancellato senza preavviso tutto il contenuto del sito e l'amico nn ha + 1 copia di quello che è stato cancellato. (punto) (puntoevirgola)
    2 question)
    supporto1 era l'amico (di cui sopra) e vuole fare causa al titolare dell'accaunt. (punto) (puntoevirgola)

    Sarebbe utile che supporto1 ci dicesse in question siamo !!!
    (come la vedo io question1 !!! anche se la 2 è tutta acettabile)

    Allora Lui vuole sapere se in base alla questione 1 qualcuno puo fargli causa oppure (questione 2) se lui può fare causa. Per il materiale perso !!!

    oooooo. ooooo

    Visto che sono stata bravo foccio un paio di personali considerationi!!!!

    Per la legge l'unico responsabile per fatti penali e civili è l'intestatario dell'accaunt anche se il materiale è stato inserito dall'amico
    (visto che l'amico è stato autorizzato ad inserire materiale nel sito è giusto che l'amministaratore (intestatario dell'accaunt) pagli xchè doveva controllare ciò che risulta onlinee)

    ma quello che interessa a supporto1 penso sia questo: ...

    dipende da come l'amico ti ha donato il materiale e che tipo di rapporto si è instaurato !!!!
    ovvero:
    se l'amico tramite l'apposito comando ti ha uppato sul tuo Hdd virtuale materiale volontariamente senza tua esplicita richiesta. Tu puoi stare tranquillo !!!!
    ma come penso, tra te e il tuo amico è stato instaurato un patto anche virtuale del tipo " TU (amico) mi fai una parte del sito ed io (amministratore) [o ancora peggio gli hai dato la password] la pubblico e il sito è di entrambi" le cose si complicano !!!!

    inquanto tra voi si è instaurata una collaborazione gratuita al fine di scabio di gloria e per questo l'amministratore è responsabile del materiale fornitogli nella stessa maniera che il tuo amico ti abbia prestato la sua AUTO.
    sono stata un pò lunga ... comunque spero che tu abbia capito.... anche xchè nn conoscendo tutto il caso è un po difficile dare una risposta !!!!!

    un email ha valore legale, e se con l'amico, vi siete scambiati della corrispondenza parlando (anche nn esplicitamente) di questa collaboorazione ha valore legale !!!!

    Voi (utenti di altrervista) con Giangi (gianluca) avete firmato un contratto (l'accettazione ha lo stesso valore) che vi ritenete responsabili di tutto il materiale pubblicato sul vs accaunt e rinunciate a chiedere ongi cosa per la perdita (volontaria o involontaria) del materiale pubblicato sui server dell'amministratore(giangi) indi per cui nn iniziaomo ad adire le vie legali contro AV.

    In tutti i casi puoi stare tranquillo che nn ti possono denunciare (penale) ma solo citare in giudizio(Civile) e qui bisogna considerare tanti fatti ( minorenni, nn minorenni, valore delle opere pubblicate e perse ecc. ecc.)
    io credo che al massimo per un sito "amatoriale" potete trovarvi davanti al giudice di pace per valutare chi deve pagare il caffè a tutti (parlo senza conoscenza di causa e dei fatti)

    Essendo su server americano chiunque può citarvi in causa anche per un consiglio su questo forum ( e vero che deve dimostrare che ci sia stato, che il consiglio era volutamente contro la vs convegnenza e che (la cosa + importante) vi abbia cagionato un DANNO)


    Le mie considerazioni sono puramente personali, nn conosco la valenza legale, pertanto nn posso essere ritenuta responsabile per una eventuale valutazione fatta da terzi.ANNA.


  10. #10
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Penso che sei stata ultrachiara anche se la miopia mi è aumentata di un grado


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  11. #11
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Penso che sei stata ultrachiara anche se la miopia mi è aumentata di un grado
    auhauhuhauhauhuhauhauhauhaaa

    Io non so...
    Faccio un esempio su di me.
    Io amministratore di un forum(prendiamo in considerazione un forum), scrivo nel "contratto" di iscrizione al mio forum ke nè i moderatori,nè gli amministratori nè il webmaster sono responsabili dei contenuti nel forum, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di querela o denuncia(distinguiamo!!!).
    Non per niente, nel forum c'è la possibilità di vedere l'ip del mittente(non so se serve solo in caso di ban o serve anke legalmente).
    Però è anke vero che Pippo può postare nel forum, io come amministratore, vado e gli camuffo il messaggio con minacce,parolacce,ecc e l'ip ke risulta è quello suo e non il mio!!!
    Quindi è un po un macello!!!

    Io direi:
    Vivi e lascia vivere(non rompere le scatole con denuncie, denuncine,denuncette se non è ke si tratta di qualcosa ke crea problemi come continue email di spam ke dopo un po rompono!)
    Non fare agli altri ciò ke non vuoi sia fatto a te(ti piacerebbe beccarti una denuncia solo perchè hai cancellato testi ke secondo te non è giusto ke stiano nel tuo sito???).

    Saluti :D

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rgate

    1 question)
    supporto1 era l'intestatario dell'accaunt dove oltre a lui alcuni amici hanno contribuito alla realizzazione di un sito. (punto)
    un giorno LUI si e incaxxato con tutti e ha cancellato tutto il contenuto del sito!!!!! (punto)
    Adesso un (ex) amico lo ha minacciato di farli causa xchè supporto1 ha cancellato senza preavviso tutto il contenuto del sito e l'amico nn ha + 1 copia di quello che è stato cancellato. (punto) (puntoevirgola)
    Volente o nolente è questo il punto ;-)
    Diciamo che le persone danneggiate sono anche + di una e + di 10, e lasciamo perdere il motivo x cui il webmaster ha agito così...

    Il materiale era prevalentemente testo e immagini, e come hai detto tu, si faceva tutto x la gloria, non x i soldi...
    Se su un sito , chiamiamolo comune, x colpa dei suoi partecipanti il lavoro del webmaster non vale + praticamente nulla, non è anche quella una perdita di materiale e un danno morale x il webmaster, come lo è la perdita dei dati inseriti dagli utenti?
    insomma non si è pari? :-)
    scherzi a parte, se il sito era cmq su un server amatoriale, dove i dati potevano venir persi in qualsiasi modo e senza rimborso, in teoria vale anche se è il webmaster a far perdere i dati no? (x errore o x raptus)

    cmq se ci dovesse essere il procedimento civile non ci sarebbe cmq una discreta spesa da pagare x le spese processuali, insomma verrebbe fuori un pò + di un caffè

    e poi scusa, il server non può esser visto solo come un parcheggio senza assicurazione?
    non stava forse al singolo utente doversi fare il backup del proprio lavoro?

    grazie x la risposta :-)

  13. #13
    Guest

    Predefinito


    Prima di tutto rispondo ad alessandro1
    (ier avevo preparato un bel msg ma poi nn mi ha tenuto il login e ho perso tutto.... ora nn ho tempo e allora ti faccio un esempio + materiale)
    in pratica dopo tutto quello che hai detto è cio che ho detto io !!!!
    i vari disclaimer valgono poco o niente, servono, ma cosa conta sono i FATTI.
    esempio:
    Tu, presti per un giorno la tua auto (moto- cellulare - ecc.) a Caio in presenza di due testimoni. (quindi caio è responsabile di un tuo bene)
    In quel giorno Tu prendi la seconda chiave della macchina e la sfasci contro una vetrina di un negozio ....
    Quando se ne accorgono i carabinieri vengono da te e ti chiedono xchè la tua macchina si tova contro una vetrina.
    Tu gli dici che per quel giorno l'avevi data a caio in presenza di due testimoni e il responsabile della tua macchina per quel giorno era Lui !!!
    Tu puoi stare tranquillo che nn ti succede niente!
    perche i carabinieri vanno da Caio, e lui dovrà dimostrare che tu (o qualcun'altro) ha fatto quello che ha fatto ... se Lui riesce a dimostrarlo
    (denuncia di smariimento, testimoni, ecc.) Bene altrimenti Caio PAGA e tu puoi farti valere dei danni subiti, da CAIO.

    per supporto1

    anche se il tutto si facesse per la gloria (che sarebbe la stessa cosa se si facesse per i soldi) tu come intestatario dell'accaunt (se nn diversamente ed espressamente dichiarato) tu sei responsabile del materiale che i tuoi amici ti hanno affidato, quindi è compito tuo custodire il materiale che ti è stato consegnato e renderne conto (a meno che nn sia nei patti espressamente e sottosritto detto il contrario (es. il materiale fornitoci nn sarà mai ridato e diventa di NS. proprietà) ) quindi nn conoscendo i fatti e la documentazione è difficile dire a coa puoi andare in corso.

    in Italia hanno fatto una cosa buona!!!! hanno inventato il Giudice di Pace che per questioni civili (come nel tuo caso) e per cose di poco conto può risolvere risolvere la questione con poca spesa (mi sembra un paio di marche da bollo) senza tanti processi e senza tanti avvocati L'alrternativa sarebbe FORUM di rete4 chè è equiparato ... ma quello che decidono lo devi acettare.
    come sempre
    Le mie considerazioni sono puramente personali, nn conosco la valenza legale, pertanto nn posso essere ritenuta responsabile per una eventuale valutazione fatta da terzi.ANNA.




  14. #14
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    no dai...FORUM NO


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rgate

    anche se il tutto si facesse per la gloria (che sarebbe la stessa cosa se si facesse per i soldi) tu come intestatario dell'accaunt (se nn diversamente ed espressamente dichiarato) tu sei responsabile del materiale che i tuoi amici ti hanno affidato, quindi è compito tuo custodire il materiale che ti è stato consegnato e renderne conto (a meno che nn sia nei patti espressamente e sottosritto detto il contrario (es. il materiale fornitoci nn sarà mai ridato e diventa di NS. proprietà) ) quindi nn conoscendo i fatti e la documentazione è difficile dire a coa puoi andare in corso.

    in Italia hanno fatto una cosa buona!!!! hanno inventato il Giudice di Pace che per questioni civili (come nel tuo caso) e per cose di poco conto può risolvere risolvere la questione con poca spesa (mi sembra un paio di marche da bollo) senza tanti processi e senza tanti avvocati L'alrternativa sarebbe FORUM di rete4 chè è equiparato ... ma quello che decidono lo devi acettare.

    mmm si ok ho capito, cmq non c'era nessun patto, ne di garanzia dei dati ne di non colpavolezza.
    quindi in base a quanto hai detto te, uno è colpevole dei dati persi dei propri utenti.

    Citazione Originalmente inviato da rgate

    Le mie considerazioni sono puramente personali, nn conosco la valenza legale, pertanto nn posso essere ritenuta responsabile per una eventuale valutazione fatta da terzi.ANNA.

    questo è un disclaimer ma non avevi detto che non servono a niente? :-)

    grazie 1000 x le info, anche se spero che ti sbagli :-)
    ciaociao

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io non sono d'accordo con rgate, tra te e i tuoi utenti non è stato stipulato alcun tipo di contratto quindi tu non devi nulla a loro. La causa non avrebbe ragione di esistere, non c'e' base su cui procedere.
    L'onere della prova (cioè dimostrare che tu webmaster dovevi conservare tutti i dati) spetta agli utenti, e senza contratto (anche verbale con testimoni) è indimostrabile.

    Naturalmente le mie sono opinioni PERSONALISSIME dettato soprattutto dal buonsenso, ma si sa che spesso la legge di buonsenso non ne ha...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •