Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Alcuni consigli per la realizzazione di un portale web

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito Alcuni consigli per la realizzazione di un portale web

Salve a tutti,
    ho intenzione di realizzare un portale web ma per fare ciò avrei bisogno di alcuni vostri consigli:

1) Meglio utilizzare due colonne (menù e contenuto) con in alto un header o meglio tre colonne (menù, contenuto ed eventuali links/banners)?

2) Il tutto (cioè il contenuto del sito compreso body ed header) lo lascio libero o lo inserisco in un contenitore specie quello attuale al mio sito?

3) Rendo il tutto dinamico con Ajax e PHP (ad esempio il form contatti al posto di inviarlo cambiando pagina faccio in modo che quando uno preme il tasto d'invio subito invia la mail senza che la pagina cambi o altro)?

4) L'estensione delle pagine sarebbe meglio .php o .html (per questa risposta non pensate al contenuto delle pagine ma solo all'estensione)?

5) Nel form contatti inserisco anche eventuali contatti ad esempio skype o cellulare (se posso)?

Attendo i vostri consigli per la realizzazione del mio portale.

P.S. Per il layout ho trovato già altri topic ma nessuno parlava del contenuto del sito, cioè nessuno diceva il layout per che tipo di sito mentre io ho deciso proprio layout per portale web.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Guest

Predefinito

1- secondo me per un portale è meglio avere 3 o più colonne ;)
    2-dipende da cosa vuoi fare ^_^
    3-sarebbe carino, ma se diventerà un grande portale deve essere anche accessibile a chi non ha javascript attivato ^^
    4-per me meglio html, anche più facile da ricordare per un utente medio.
    5-per un portale?? Io direi di no ^^

Queste sono però solo mie personali opinioni, potrei sbagliarmi :P
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 05-10-2008 alle ore 16.41.02

L'avatar di miki92

Predefinito

Ma guarda comunitavirtuali non puoi sbagliare io non ho chiesto (perchè credo che non ci sia) una regola precisa che un portale deve rispettare, io ho chiesto solamente i vostri consigli.

Per il problema di JavaScript ci ho pensato anch'io e sono arrivato all'idea che la maggior parte degli utenti (chi usa internet solo per visitare il web senza sapere nulla) ha javascript abilitato di default con quasi tutti i browser inoltre dato che il sito fa richiesta di cookie e js ho trovato due test infallibili per avvisare l'utente se ha qualche cosa da abilitare.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Provo a darti un po' di risposte...

1) Se devi usare tre colonne, riserva la terza per la pubblicità "verticale". Mettere i contenuti (definizione che comprende anche menu e links) su tre colonne mi pare aumenti un po' la confusione (e non guardare il mio sito per trovarne conferma... lo so che devo sempre ristrutturarlo). Ultimamente ho scoperto anche il layout a "due colonne e mezza" (almeno io lo chiamo così, lo puoi vedere sul link Free-n-Joy in firma).

2) Non ho capito cosa stai chiedendo...

3) Bene gli effetti AJAX, ma non dare per scontato che tutti gli utenti Internet abbiano JavaScript abilitato (pensa non solo a chi lo disabilita ben sapendo che JS può essere veicolo di infezioni, ma anche a chi usa browser particolari come quelli testuali o per non vedenti)

4) Non vedo la scelta dell'estensione così determinante. Se mi interessa una pagina particolare, la segno nei Segnalibri/Preferiti e la richiamo da lì... senza curarmi troppo dell'URL.

5) Meglio evitare di fornire informazioni personali in un portale. Anche se, a dire il vero, avevo inserito un numero di cellulare sul mio sito... c'è ancora, ma quel numero è scaduto per mancanza di ricariche...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di miki92

Predefinito

2) Nel senso intendo dire le tre o due colonne che saranno + body + header lo inserisco in un div contenitore cosi semmai da far in modo che posso adattare il layout cambiando solo un parametro o metto normalmente tutto questo nel tag <body> senza contenitori?

5) Io sul vecchio numero devo ancora €3 alla TIM

Inoltre una cosa che mi sono dimenticato di chiedervi, se dovessi fare più colonne mi consigliereste di usare i div o le tabelle!?

Guest

Predefinito

Div assolutamentissimamente

Per molti motivi, ma soprattutto perchè se non ti piace la grafica( o vuoi fare che cambia con il tempo, mattina, pomeriggio e sera), puoi modificarla cambiando un solo file ;)

L'avatar di miki92

Predefinito

Quindi te mi consigli di utilizzare due/tre div alle tabelle. Ma solo per il motivo della modifica o anche per altro?

Guest

Predefinito

http://forum.it.altervista.org/basi-...-migliore.html

e soprattutto in quella pagina il link ad html.it

L'avatar di miki92

Predefinito

Wow quella pagina di html.it non l'avevo proprio vista, per utilizzare i div al posto delle tabelle per la prima volta ho creato del codice CSS tutto mio che poi più o meno assomiglia a quello...peccato che si trovi tutto sul pc ad aggiustare