Faccio questo post per chiedere una vostra opinione: sto gestendo un blog (non qui su AlterVista, se siete curiosi, il link lo trovate in firma) in cui segnalo gli appuntamenti serali (eventi, concerti, cinema e simili) in provincia di Padova.
Volevo inserire in questo blog una specie di Web-TV dove, in modo complementare alle segnalazioni testuali, fossero visibili anche eventuali esibizioni delle cover band oppure i trailer dei film. Per fare questo, intendevo sfruttare i video che si trovano su piattaforme tipo YouTube o MySpace.
Questi video non li ho ovviamente realizzati io e mi chiedevo se, qualora ne fosse abilitata la condivisione (nel caso di YouTube, la condivisione non è abilitata se sui dati del video compare "Incomporamento disabilitato su richiesta"), potessi utilizzarli nella Web-TV come fossero materiale di "pubblico dominio".
Va detto anche che la piattaforma che utilizzerei per il remixaggio dei video inserisce "di suo" anche un po' di pubblicità, della quale però non sono in alcun modo beneficiario.
Secondo voi, la cosa sarebbe fattibile, magari con un avviso tipo questo: "I video inseriti in *** (nome della Web-TV) sono stati prelevati da fonti tipo YouTube o MySpace, e quindi ritenuti di pubblico dominio. Chi non desiderasse comparire in ***, è pregato di contattare la redazione"?
Fatemi sapere le vostre opinioni... evitate però di rispondere con leggerezza con cose tipo "Mediaset lo fa con YouTube e non vuole però che YouTube pubblichi i suoi video...".
Grazie a chi risponde... statemi bene...