Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Utilizzo video da YouTube e simili

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Utilizzo video da YouTube e simili

Faccio questo post per chiedere una vostra opinione: sto gestendo un blog (non qui su AlterVista, se siete curiosi, il link lo trovate in firma) in cui segnalo gli appuntamenti serali (eventi, concerti, cinema e simili) in provincia di Padova.

Volevo inserire in questo blog una specie di Web-TV dove, in modo complementare alle segnalazioni testuali, fossero visibili anche eventuali esibizioni delle cover band oppure i trailer dei film. Per fare questo, intendevo sfruttare i video che si trovano su piattaforme tipo YouTube o MySpace.

Questi video non li ho ovviamente realizzati io e mi chiedevo se, qualora ne fosse abilitata la condivisione (nel caso di YouTube, la condivisione non è abilitata se sui dati del video compare "Incomporamento disabilitato su richiesta"), potessi utilizzarli nella Web-TV come fossero materiale di "pubblico dominio".

Va detto anche che la piattaforma che utilizzerei per il remixaggio dei video inserisce "di suo" anche un po' di pubblicità, della quale però non sono in alcun modo beneficiario.

Secondo voi, la cosa sarebbe fattibile, magari con un avviso tipo questo: "I video inseriti in *** (nome della Web-TV) sono stati prelevati da fonti tipo YouTube o MySpace, e quindi ritenuti di pubblico dominio. Chi non desiderasse comparire in ***, è pregato di contattare la redazione"?

Fatemi sapere le vostre opinioni... evitate però di rispondere con leggerezza con cose tipo "Mediaset lo fa con YouTube e non vuole però che YouTube pubblichi i suoi video...".

Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

I video che non hanno il codice per condividerlo puoi utilizzarli e semmai come hai detto tu aggiungi che l'hai preso come fonta da youtube o myspaces mentre secondo me per quelli dove il codice è disabilitato su richiesta dell'utente non dovresti pubblicarli oppure se ti servono per forza potresti inviare un messaggio privato all'utente che ha negato la publica diffusione di fare un eccezzione per *** semmai a patto che gli venga scritto anche lì qualche frase per ringraziare l'utente specie "Prelevato da", "Video by <utente>" o altro...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Io ho scritto un avvertimento del genere nel disclaimer del mio sito.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    I video che non hanno il codice per condividerlo puoi utilizzarli e semmai come hai detto tu aggiungi che l'hai preso come fonta da youtube o myspaces mentre secondo me per quelli dove il codice è disabilitato su richiesta dell'utente non dovresti pubblicarli
    Mi sono spiegato male io o hai scritto, come si dice, "tutto e il contrario di tutto" (o forse c'è solo un "non" di troppo...)?
    Su YouTube, a fianco dei video, c'è la casellina con il codice da copiare e incollare sul proprio sito per includere il video:
    - se lì dentro è scritto del codice HTML, la condivisione è possibile
    - se lì dentro è scritto "Incorporamento disabilitato su richiesta", la condivisione non è possibile (tentando di ricavare il codice da altri video, il player di YouTube chiede di visitare il sito madre).

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ho sbagliato io a scrivere, era proprio ciò che volevo dire. Quando il codice HTML è disabilitato tu NON puoi utilizzare quei video ma come ti ho suggerito sopra potresti chiedere al proprietario di utilizzare il video a patto che tu metta qualche link al suo sito, qualche ringraziamento o che ne so...ciò che lui vuole e tu puoi.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!