Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: ai LINUXIANI

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ok, finalmente ho deciso di fare il grande passo: mandare a quel... oops, volevo dire, abbandonare m$...

    Ho quindi fatto il giro di un milione di edicole della mia città-paesotto-sfigato e sono riuscito a trovare una sola rivista su linux con distro allegata...

    La rivista si chiama Linux magazine e come primo approccio al mondo linux è una bella fregatura!!! Il numero che ho comprato io dovrebbe raccogliere due numeri in uno solo con 5 cd allegati. I cd ci sono e le due copie della rivista anche: solo che non sono due numeri! Ci sono due copie dello stesso numero!!! Di novembre 2002!!!!

    Non c'era modo di capirlo senza acquistare e aprire la confezione con rivista e cd e quindi la fregatura me la sono presa... Potrei fare un po' di casino, farmi rimborsare i soldi che ho sprecato e mandare linuxmagazine allo stesso paese dove ho intenzione di spedire m$ però mi sa che perderei un sacco di tempo per soli 8 euro...

    Insomma, venendo a cose più interessanti, la rivista ha in allegato tre cd con una distro by Mandrake, ma è la 9.0, quindi non l'ultimissima ma tutto sommato non dovrebbe essere troppo outdated.

    Quello che chiedo ai linuxiani è questo:

    - cosa ne pensate della Mandrake 9.0? (nelle risposte cercate di tenere in considerazione il fatto che non capisco nulla di computer - be', quasi insomma... - e che voglio passare a linux soprattutto per non avere + gates tra le palle...)

    - come funziona l'installazione? Difficile? Incasinata? Adatta ad un cerebroleso?

    Ah, se poi qualcuno volesse darmi una mano nell'installazione (in pieno spirito linuxiano ) io sarei ben contento di accettare mani, piedi e quant'altro!

    Grazie,
    Ale.

  2. #2
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Ciao, sono felice che tu abbia deciso di compiere il grande passo! Benvenuto fra di noi.
    Intanto ti dico che ho avuto modo di installare mandrake 8 su qualche computer, l'installazione e' facile, ma io mi trovo meglio con RedHat, ho iniziato con la 5.
    Nel mio computer ho redhat 9 e posso dire che non mi ha dato mai problemi. Ti consiglio la rivista RedHat Magazine (http://www.redhat.it/rhmagazine) se ti servono i cd per installare il sistema operativo, per quanto riguarda i contenuti non sono adatti a una persona alle primissime armi.

    Comunque, per mandrake, l'installazione non e' difficile, inoltre te lo consiglio rispetto a redhat perche' piu' vicino agli utenti che fanno il salto di qualita' e non hanno mai usato linux.

    Spero che con questo messaggio non ti habbia messo in testa idee sbagliate ma soprattutto spero di non aver detto cose sbagliate, io ho sempre usato redhat e non so molto delle altre distro.

    Ciao... sempre a disposizione!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao!

    Io ho puntato sulla Mandrake perché sembra sia la più user-friendly tra tutte le distro e, dal momento che sono il re degli utonti, credo sia la più adatta a me!

    Suppongo che i problemi potranno sorgere quando si tratterà di configurare l'adsl (uso Alice...) e con la fotocamera Nikon... ma mi auguro di sopravvivere!

    Il primo grosso scoglio da superare è la partizione dell'HD. Al momento sto usando winxp e pensavo di partizionare il disco fisso in modo da poter tenere i due sistemi contemporaneamente (per rendere più smooth il passaggio e soprattutto perché a volte, per esigenze di lavoro, potrei avere davvero bisogno di xp, sigh sigh :( ) e tenere i file in una terza partizione per poterli condividere tra xp e linux.

    Qualcuno mi sa indicare dove trovare info su come suddividere razionalmente lo spazio a disposizione (20 Gb)?

    Ale.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ah, e btw, che editor html mi consigliate?

    io su xp uso arachnophilia e spero di poterlo importare in linux... lo adoro quel programma nonostante i limiti che ha!

    altri consigli?

    Ale.

  5. #5
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Per quanto riguarda il partizionamento, posso dirti che anch'io ho 3 partizioni e le uso proprio come hai detto tu.
    Se non vuoi formattare winxp, ti consiglio programmi come partition magic (che ho fatto io), ma stai attento se viene a mancare l'alimentazione te lo puoi scordare il contenuto dell'HD
    Comunque, io ho 30GB e ho dato a redhat installazione completa 6 giga, ma per un'installazione tipica mandrake dovrebbero bastare ed avanzare 2-3 giga. Non ricordo se si deve creare anche la partizione di swap come chiede redhat (anche 150 mega vanno bene, non ci fare caso a chi dice che deve essere per forza il doppio della ram, il miglioramento delle prestazioni e' irrisorio), ma penso che l'installer sia abbastanza intuitivo a riguardo. La terza partizione ti consiglio di farla comunque in fat/fat32.
    Se hai altri dubbi scrivi pure.
    Per il modem adsl, puoi trovare le istruzioni sul mio sito, anche se sono per redhat dovrebbero andar bene anche per mandrake, poi c'e' il link al sito dei driver eciadsl.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Visto che sei l'unico che mi risponde su ben tre diversi forum e che hai deciso di darmi una mano, ti prendo volentieri tutto il braccio.

    Io pensavo di approfittare dell'installazione della Mandrake anche per fare un po' di pulizia e quindi rimuovere tutto quello che ho sul pc (previo backup si intende! ). La domanda è questa: senza usare Partition Magic (che dovrei acquistare visto che come demo non consente di fare partzioni) posso organizzare la mia bella partizione installando per primo xp?

    Mi sembra che xp consenta di fare delle partizioni in fase di installazione.

    In tal caso, come organizzo lo spazio? Lascio fare tutto a xp e poi mi accontento del cantuccio che mi lascia a disposizione per la Mandrake?

    Io uso un portatile della HP serie pavillion ze 4222 che ha 20 gb di hd e 256 di ram. Più persone mi hanno detto che i due sistemi possono convivere tranquillamente: tu che ne pensi?

    Poi mi consigli di fare la partizione in fat/fat32. Ok, premesso che non so quali siano le differenze e che so (o credo di sapere) che winxp usa ntfs, cosa usa mandrake? La parte dedicata ai documenti la devo fare in fat o ntfs (si chiamano filesystem, vero?) per poter scrivere e modificare i file da entrambi i sistemi operativi?

    E sì, mi pare che serva anche la partizione di swap... che roba è?


    Thanx,
    Ale.

  7. #7
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Allora, cominciamo dall'inizio :D
    Anch'io ho un portatile su cui girano perfettamente winxp e linux redhat, e l'unica fatica che ho dovuto fare e' stata la configurazione dell'accelerazione 3d della mia nVidia GeForce e il modem lucent che non ne vuole sapere di funzionare... tanto ho l'ADSL 8)

    A quanto ho capito vorresti reinstallare pure xp, in modo da avere il computer pulito. A me non piace far decidere gli altri (persone e software) al posto mio per quanto concerne le mie scelte, per cui non ho mai lasciato spazio alle partizioni fatte da win.

    Potresti pero' formattare normalmente, come con win98 da un floppy di avvio, utilizzare fdisk per fare le partizioni; sono misure soggettive, ma potranno darti un'idea: 16 giga al win, 200 mega di swap e il resto a linux.
    Adesso non so quanto un'installazione completa di mandrake possa occupare, ma penso che vada bene... pensa che io ho dato 6 giga ad un'installazione completa di redhat, e ho pure un'infinita' di cose installate che neanche uso.

    Una volta fatte le partizioni, puoi installare win normalmente.
    Adesso mi sorge un dubbio. Assieme al portatile ti hanno dato i dischi di ripristino, oppure installi il win da un cd di installazione normale?
    Perche' forse con i dischi di ripristino la cosa e' diversa, copiano su hd un'immagine del sistema...
    Io infatti quando formatto e reinstallo dai cd di ripristino, dopo le partizioni le faccio con partition magic.
    Comunque, se riesci ad installare win normalmente sulla partizione fatta ad esempio da un floppy di avvio di win98, adesso puoi installare linux.

    Precisazione sui filesystems:
    Windows xp preferirebbe utilizzare partizioni ntfs, ma non e' indispensabile. A me ad esempio non permette di utilizzare fat32 perche' i cd di ripristino me lo convertono automaticamente (li odio quando devono fare cosi' ) comunque... la fat 32 e' diciamo uno standard ed e' utilizzabile per lo scambio tra i due sistemi operativi o anche per il normale funzionamento di win.
    Invece linux puo' utilizzare anche il filesystem fat32, ma e' consigliato convertire in ext2 o se lo supporta ext3 che conferiscono maggiore stabilita' al sistema (e' vero!).
    La partizione di swap funziona da memoria virtuale, ovvero e' come della ram supplementare che gia' sai a cosa serve, no?

    Tornando all'installazione di linux, quando fai partire il pc dal cd di mandrake vieni guidato passo passo e, una volta fatte precedentemente le partizioni per linux (principale e swap) lui le vede durante l'installazione e ti chiede se vuoi riformattarle (solo le partizioni) ed eventualmente di convertirle.

    Beh, non aver paura a fare questi piccoli passaggi, male che va tanto sai reinstallare xp :)

    Spero di non essere stato molto complicato.

    PS. ne approfitto per fare un po' di pubblicita' al mio sito, ho realizzato un forum per parlare anche di queste cose, se ti va perche' non ti registri e trasferiamo la discussione li'?

    Grazie,
    Ciao!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    mi trasferirei volentieri nel tuo forum, ma mi devi registrare!

    Ho inserito i miei dati e ora aspetto che mi accetti!

    *****
    Potresti pero' formattare normalmente, come con win98 da un floppy di avvio, utilizzare fdisk per fare le partizioni; sono misure soggettive, ma potranno darti un'idea: 16 giga al win, 200 mega di swap e il resto a linux.
    *****

    Eccoci arrivati: fdisk!!!

    Se dal dos inserisco il comando fdisk, questo gentile gentile mi chiede le dimensioni delle varie partizioni?

    E anche il filesystem che voglio utilizzare?

    E poi, quando installo winxp, ho la possibilità di scegliere in che partizione installarlo?

    *****
    Adesso mi sorge un dubbio. Assieme al portatile ti hanno dato i dischi di ripristino, oppure installi il win da un cd di installazione normale?
    *****

    Per fortuna mi hanno dato sia cd di ripristino sia i cd di installazione normali.

    ******
    Comunque, se riesci ad installare win normalmente sulla partizione fatta ad esempio da un floppy di avvio di win98, adesso puoi installare linux.
    ******

    No, un attimo, qui mi hai spiazzato... Forse ho letto male prima...
    Cosa vuol dire da un floppy di avvio? Io ho anche un floppy di avvio win98 (di un altro pc che ho in casa): devo usare quello per entrare nel dos e usare fdisk?

    ******
    Precisazione sui filesystems:
    Windows xp preferirebbe utilizzare partizioni ntfs, ma non e' indispensabile.
    *******

    Però io la sua partizione gliela posso lasciare in ntfs, no?

    Il problema è sulla partizione che contiene i file comuni.

    ******
    Invece linux puo' utilizzare anche il filesystem fat32, ma e' consigliato convertire in ext2 o se lo supporta ext3 che conferiscono maggiore stabilita' al sistema (e' vero!).
    ******

    quindi, ricapitolando, posso fare così:
    - partizione per winxp in ntfs
    - partizione per linux se la fa da solo con ext2 o 3
    - partizione swap (come si fa???)
    - partizione file comuni fat32

    Mi sono perso da qualche parte?

    ******
    Beh, non aver paura a fare questi piccoli passaggi, male che va tanto sai reinstallare xp
    *******

    Ah ecco bravo, bel punto! Una volta fatte le partizioni le posso ricancellare e ritornare al punto di partenza, vero? Non è che esiste nei vari passaggi un processo che mi incasina per tutta la vita???

    *******
    Spero di non essere stato molto complicato.
    *******

    No, magari io non capisco subito, ma piano piano ci arrivo!

    *******
    PS. ne approfitto per fare un po' di pubblicita' al mio sito, ho realizzato un forum per parlare anche di queste cose, se ti va perche' non ti registri e trasferiamo la discussione li'?
    *******

    ripeto, passiamo di là quando vuoi!

    Anzi, HEY TUTTI!!!! Andate subito a visitare il sito di Kikuchi!!!! ORA!!!!!


  9. #9
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Non ti e' ancora arrivata l'email dell'attivazione? Ti ho attivato quasi nello stesso momento in cui ti sei registrato.
    Facciamo una cosa, aspetta che io abbia copiato tutti i post di questo thread in modo da tenere una discussione completa, e poi continuiamo li.
    Appena finisco di fare quello che devo fare, posto un altro messaggio qui, cosi' ci trasferiamo nel mio sito, ok?

    Aspetta che appena finisco ti avviso.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    partizione per linux se la fa da solo con ext2 o 3
    Potresti utilizzare anche fs di tipo reiserFS o XFS ...

    Però io la sua partizione gliela posso lasciare in ntfs, no?
    Linux legge benissimo le partizioni NTFS.
    Ci può anche scrivere sopra, anche se da questo punto di vista il supporto non è poi così maturo...

    No, un attimo, qui mi hai spiazzato... Forse ho letto male prima...
    Cosa vuol dire da un floppy di avvio? Io ho anche un floppy di avvio win98 (di un altro pc che ho in casa): devo usare quello per entrare nel dos e usare fdisk?
    no, no.
    inserisci il cd di winxp e crei durante l'installazione una partizione ntfs (e fat32 se vuoi). Ma lascia lo spazio libero per gnu\linux.

    comunque mal che vada Mandrake durante l'installazione fornisce un tool doi partizionamento simile a PM: puoi ridimensionare anche da lì le partizioni (anche se il supporto per ridimensionare le partizioni NTFS, che c'è nella 9.1, non so se ci sia nella 9.0)

    ah, e btw, che editor html mi consigliate?
    Quanta the best!

    spero di poterlo importare in linux
    Forse si può con Wine


    fatica che ho dovuto fare e' stata la configurazione dell'accelerazione 3d della mia nVidia GeForce
    Ci sono dei driver funzionanti sul sito ufficiale di Nvidia

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Quindi prometheus, tu mi consiglidi fare le partizioni durante l'installazione di winxp, senza incasinarmi troppo la vita?

    E secondo te come dovrei organizzare le partizioni? Ho un disco da 20 gb su un laptop, pensavo:

    - 6 o 7 gb per winxp
    - 6 gb per linux
    - 500 mb per swap (se lo crea da solo?)
    - il rimanente per documenti e file comuni su cui posso scrivere da entrambi i sistemi operativi.

    che mi dici?

    io sono totalmente ignorante in materia e quindi cerco più pareri!

    thanx!

    ale.

  12. #12
    mcannarsa1986 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    Quindi prometheus, tu mi consiglidi fare le partizioni durante l'installazione di winxp, senza incasinarmi troppo la vita?

    E secondo te come dovrei organizzare le partizioni? Ho un disco da 20 gb su un laptop, pensavo:

    - 6 o 7 gb per winxp
    - 6 gb per linux
    - 500 mb per swap (se lo crea da solo?)
    - il rimanente per documenti e file comuni su cui posso scrivere da entrambi i sistemi operativi.

    che mi dici?

    io sono totalmente ignorante in materia e quindi cerco più pareri!

    thanx!

    ale.
    molto da quello che si vede
    MARCELLO CANNARSA

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    mcannarsa, hai la possibilità di ampliare in qualche modo il concetto che hai espresso?

    Se ti riferisci alla mia ignoranza, concordo, ci sarà pure qualcosa dello scibile umano che mi sfugge

    Se invece ti riferisci alla suddivisione delle partizioni, be', un paio di paroline in più potrebbero aiutare.

    Grazie,
    Ale.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Quindi prometheus, tu mi consiglidi fare le partizioni durante l'installazione di winxp, senza incasinarmi troppo la vita?
    No, no.
    Io ti consiglio di creare la partizione NTFS e FAT32, lasciando lo spazio libero per le partizioni di gnu\linux, durante l'installazione di windows.
    Una volta installato windows installi Mandrake, durante la cui installazione crei le partizioni per gnu\linux.

    Per quanto riguarda fdisk: l'fdisk di windows-dos è molto poco potente.
    L'fdisk di gnu\linux è tutta un'altra cosa ... ma è un po' difficile da usare: io, quando dovevo partizionare da riga di comando come quando ho installato Gentoo, usavo piuttosto cfdisk... ma perchè complicarti la vita se è la prima volta che fai una cosa del genere?


    E secondo te come dovrei organizzare le partizioni? Ho un disco da 20 gb su un laptop, pensavo:

    - 6 o 7 gb per winxp
    - 6 gb per linux
    - 500 mb per swap (se lo crea da solo?)
    - il rimanente per documenti e file comuni su cui posso scrivere da entrambi i sistemi operativi.

    che mi dici?
    La configurazione può andare bene.

    Per la partizione di swap:
    1-Mi permetto alcune osservazioni:

    La partizione di swap funziona da memoria virtuale, ovvero e' come della ram supplementare
    E' moolto semplificata la cosa. Bisogna tener consto che la partizione di swap è meno performante della ram e di come, di conseguenza, i dati "volatili" vengono gestiti dal sistema.
    Se hai tanta swap, più dati poco importanti possono esserci trasferiti sopra e di conseguenza più dati "importanti" possono essere accolti dalla più performante RAM... è chiaro che oltre a fare da ram supplementare lo swap serve per sfruttare al meglio le risorse di sistema

    Inoltre non è giustissimo quello che dici:

    anche 150 mega vanno bene, non ci fare caso a chi dice che deve essere per forza il doppio della ram
    Non deve essere "per forza" il doppio della RAM.
    E poi "150 vanno bene" ... dipende dalla ram che hai: scusa, eh, ma come fai a stabilire quanti mega in assoluto vanno bene?

    Il fatto si può chiarire con un esempio:

    Se hai un pc con 64 mb di ram, e ci installi mdk 9.1 128 mb di swap ti consiglio vivamente di metterceli.

    Ma se hai 512 mb di ram, non è mica necessario fare una partizione di swap di 1 GB...


    1- Con 256 mb di ram 500mb vanno benissimo. Volendo potresti ridurli anche a 300-320, ma non vedo perchè essere parsimoniosi sullo swap se si possono risparmiare solo 150-180 mb
    E poi, ricordo che KDE non è leggerissimo da far girare


    2- poco dopo l'inzio dell'installazione (dopo che hai scelto lingua, mouse, poco altro) ti si prensenta l'opportunità di fare un "Partizionamento personalizzato disco". Scegli questa opzione ed entri in Diskdrake, che è simile a Partition Magic (solo che è libero, eh eh): lì devi partizionare il tuo hd, creando le varie partizioni necessarie.
    Allora, la NTFS e la FAT32, non le devi toccare ... sono quelle che avevi creato durante l'installazione di windows.
    Nello spazio libero crei 2 partizioni: la partizione di root (con filesystem ext2 o ext3 o ...) e la partizione di swap.
    La partizione di swap è una partizione, come le altre (fat, fat32, ntfs, hpfs, xfs, ...): quindi devi crearla tu, se hai seguito la procedura fin qui indicata.
    Lo swap esiste anche in windows, solo che è costituito da un grosso file invece che da una partizione a se stante: lo swap è in poche parole una specie di file di paging

    Per la partizione di root:

    o se lo supporta ext3 che
    Ext3 è di sicuro supportato da mdk.

    fat32, ma e' consigliato convertire in ext2 o se lo supporta ext3 che conferiscono maggiore stabilita' al sistema (e' vero!).
    Bah, io trascurerei la ext2. Metterei una ext3 o una reiserFS ... perchè al contrario della ext2 sono partizioni "journal" : ergo, maggiore sicurezza in caso di crash (imputabili a diverse cause)

  15. #15
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono di nuovo qui.
    Intanto volevo precisare che se qui c'e' un certo Guingen, il suo account e' stato attivato.

    Inoltre vorrei dire che quello che ha detto Prometeus e' giusto, a parte che io non mi affiderei completamente alla scrittura su ntfs e per quanto riguarda la lettura, ho dovuto installare un modulo su redhat, mentre credo che mandrake, cosi' come tutte le altre distro, lo possano leggere di default.

    Per i driver nvidia della mia scheda sono riuscito a farla funzionare ed ho messo un breve tutorial sul mio sito.

    Ciao a tutti.

    PS, ho risposto a levapordenone - Alkat sul mio forum.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    giusto, a parte che io non mi affiderei completamente alla scrittura su ntfs
    Lo so e l'avevo già sottolineato:


    Ci può anche scrivere sopra, anche se da questo punto di vista il supporto non è poi così maturo...
    bye

  17. #17
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Si, l'avevo notato.
    Volevo solo rendervi partecipi del mio umile punto di vista

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •