Citazione:
Quindi prometheus, tu mi consiglidi fare le partizioni durante l'installazione di winxp, senza incasinarmi troppo la vita?
No, no.
Io ti consiglio di creare la partizione NTFS e FAT32, lasciando lo spazio libero per le partizioni di gnu\linux, durante l'installazione di windows.
Una volta installato windows installi Mandrake, durante la cui installazione crei le partizioni per gnu\linux.
Per quanto riguarda fdisk: l'fdisk di windows-dos è molto poco potente.
L'fdisk di gnu\linux è tutta un'altra cosa ... ma è un po' difficile da usare: io, quando dovevo partizionare da riga di comando come quando ho installato Gentoo, usavo piuttosto cfdisk... ma perchè complicarti la vita se è la prima volta che fai una cosa del genere?
Citazione:
E secondo te come dovrei organizzare le partizioni? Ho un disco da 20 gb su un laptop, pensavo:
- 6 o 7 gb per winxp
- 6 gb per linux
- 500 mb per swap (se lo crea da solo?)
- il rimanente per documenti e file comuni su cui posso scrivere da entrambi i sistemi operativi.
che mi dici?
La configurazione può andare bene.
Per la partizione di swap:
1-Mi permetto alcune osservazioni:
Citazione:
La partizione di swap funziona da memoria virtuale, ovvero e' come della ram supplementare
E' moolto semplificata la cosa. Bisogna tener consto che la partizione di swap è meno performante della ram e di come, di conseguenza, i dati "volatili" vengono gestiti dal sistema.
Se hai tanta swap, più dati poco importanti possono esserci trasferiti sopra e di conseguenza più dati "importanti" possono essere accolti dalla più performante RAM... è chiaro che oltre a fare da ram supplementare lo swap serve per sfruttare al meglio le risorse di sistema
Inoltre non è giustissimo quello che dici:
Citazione:
anche 150 mega vanno bene, non ci fare caso a chi dice che deve essere per forza il doppio della ram
Non deve essere "per forza" il doppio della RAM.
E poi "150 vanno bene" ... dipende dalla ram che hai: scusa, eh, ma come fai a stabilire quanti mega in assoluto vanno bene?
Il fatto si può chiarire con un esempio:
Se hai un pc con 64 mb di ram, e ci installi mdk 9.1 128 mb di swap ti consiglio vivamente di metterceli.
Ma se hai 512 mb di ram, non è mica necessario fare una partizione di swap di 1 GB...
1- Con 256 mb di ram 500mb vanno benissimo. Volendo potresti ridurli anche a 300-320, ma non vedo perchè essere parsimoniosi sullo swap se si possono risparmiare solo 150-180 mb :wink:
E poi, ricordo che KDE non è leggerissimo da far girare
2- poco dopo l'inzio dell'installazione (dopo che hai scelto lingua, mouse, poco altro) ti si prensenta l'opportunità di fare un "Partizionamento personalizzato disco". Scegli questa opzione ed entri in Diskdrake, che è simile a Partition Magic (solo che è libero, eh eh): lì devi partizionare il tuo hd, creando le varie partizioni necessarie.
Allora, la NTFS e la FAT32, non le devi toccare ... sono quelle che avevi creato durante l'installazione di windows.
Nello spazio libero crei 2 partizioni: la partizione di root (con filesystem ext2 o ext3 o ...) e la partizione di swap.
La partizione di swap è una partizione, come le altre (fat, fat32, ntfs, hpfs, xfs, ...): quindi devi crearla tu, se hai seguito la procedura fin qui indicata.
Lo swap esiste anche in windows, solo che è costituito da un grosso file invece che da una partizione a se stante: lo swap è in poche parole una specie di file di paging
Per la partizione di root:
Citazione:
o se lo supporta ext3 che
Ext3 è di sicuro supportato da mdk.
Citazione:
fat32, ma e' consigliato convertire in ext2 o se lo supporta ext3 che conferiscono maggiore stabilita' al sistema (e' vero!).
Bah, io trascurerei la ext2. Metterei una ext3 o una reiserFS ... perchè al contrario della ext2 sono partizioni "journal" :wink: : ergo, maggiore sicurezza in caso di crash (imputabili a diverse cause)