Sto facendo una tesina sulla teoria dei giochi.
Vorrei sapere quali sono gli argomenti da citare assolutamente (es: equilibrio di Nash) e quali sono alcune applicazioni della teoria dei giochi all'informatica.
E tutto questo, in un paio di post L'argomento è decisamente vasto, tieni conto che la maggior parte delle interazioni fra più software, enti, agenti o sistemi può essere modellata sotto forma di "gioco". Per le applicazioni, un buon riassunto è la pagina Game Theory su wikipedia, prova a partir da li.
non è che la gente mastichi Teoria dei Giochi al posto dei chewing-gum al giorno d'oggi
che mi vengono in mente, essenziali:
concetto di giochi, in forma estesa e in forma intesa (extensive ed intensive, zero idea di come si traducano comunque rispettivamente ad albero, quindi a stati/sequenziali, ed a matrice, stesse condizioni, ripetuto più volte);
strategie e dominazione, da cui escono i concetti di equilibrio, fra cui quello di Nash fra i più importanti
strategie pure vs strategie miste
giochi ad informazione perfetta (completa) od imperfetta (parziale, stocastica)
giochi a somma-zero, quindi o vinci o perdi, come caso particolare
applicazione in aste elettroniche e non, economia, etc.
l'argomento è però enorme, quindi magari alcune cose citale e basta in due paragrafi, o ti perdi per sempre. Recuperarti anche un libro sull'argomento non è male, vai in qualche biblioteca universitaria di economia od informatica e ti guardi l'indice.
nei giochi a matrice, una strategia domina (strettamente) un'altra se giocando la prima sei certo di fare (sicuramente) più punti rispetto alla seconda. In base a questo puoi ordinare le strategie dalla migliore a quella da evitare sicuramente. L'equilibrio di Nash è definito come quello costituito dalle strategie che nessun giocatore vuole cambiare unilateralmente, altrimenti si ritrova con una nuova strategia che è strettamente dominata, quindi peggiore. In parole più semplici, se sei in un equilibrio di Nash e tu decidi di cambiare, puoi solo peggiorare la tua situazione.