Sto facendo una tesina sulla teoria dei giochi.
Vorrei sapere quali sono gli argomenti da citare assolutamente (es: equilibrio di Nash) e quali sono alcune applicazioni della teoria dei giochi all'informatica.
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Sto facendo una tesina sulla teoria dei giochi.
Vorrei sapere quali sono gli argomenti da citare assolutamente (es: equilibrio di Nash) e quali sono alcune applicazioni della teoria dei giochi all'informatica.
E tutto questo, in un paio di post :mrgreen: L'argomento è decisamente vasto, tieni conto che la maggior parte delle interazioni fra più software, enti, agenti o sistemi può essere modellata sotto forma di "gioco". Per le applicazioni, un buon riassunto è la pagina Game Theory su wikipedia, prova a partir da li.
Al di là delle applicazioni all'informatica, quali sono gli argomenti fondamentali?
Chiedo solo il titolo per non rischiare di tralasciarli. :lol:
Non conosco l'argomento ma pare interessante ^_^
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_giochi
Qui puoi trovare molti spunti, più di questo purtroppo non posso fare :(
Quando e se troverai spunti prometti che metterai un bello schemino sul forum che spieghi tutti i punti da te analizzati :P
Su wiki ho già trovato molte cose: il problema è che lo schemino lo sto chiedendo a voi proprio per non trascurare argomenti importanti.
non è che la gente mastichi Teoria dei Giochi al posto dei chewing-gum al giorno d'oggi :mrgreen:
che mi vengono in mente, essenziali:
- concetto di giochi, in forma estesa e in forma intesa (extensive ed intensive, zero idea di come si traducano :tongue comunque rispettivamente ad albero, quindi a stati/sequenziali, ed a matrice, stesse condizioni, ripetuto più volte);
- strategie e dominazione, da cui escono i concetti di equilibrio, fra cui quello di Nash fra i più importanti
- strategie pure vs strategie miste
- giochi ad informazione perfetta (completa) od imperfetta (parziale, stocastica)
- giochi a somma-zero, quindi o vinci o perdi, come caso particolare
- applicazione in aste elettroniche e non, economia, etc.
l'argomento è però enorme, quindi magari alcune cose citale e basta in due paragrafi, o ti perdi per sempre. Recuperarti anche un libro sull'argomento non è male, vai in qualche biblioteca universitaria di economia od informatica e ti guardi l'indice.
puoi dirmi qualcosa in più sul punto strategie e dominazione?
nei giochi a matrice, una strategia domina (strettamente) un'altra se giocando la prima sei certo di fare (sicuramente) più punti rispetto alla seconda. In base a questo puoi ordinare le strategie dalla migliore a quella da evitare sicuramente. L'equilibrio di Nash è definito come quello costituito dalle strategie che nessun giocatore vuole cambiare unilateralmente, altrimenti si ritrova con una nuova strategia che è strettamente dominata, quindi peggiore. In parole più semplici, se sei in un equilibrio di Nash e tu decidi di cambiare, puoi solo peggiorare la tua situazione.
Puoi darmi le definizioni di gioco cooperativo e competitivo e portarmi due semplici esempi?