Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Quando il codice PHP diventa (quasi) inutile

Guest

Predefinito Quando il codice PHP diventa (quasi) inutile

Ho notato ultimamente che uso del codice php in alcune pagine per le quali avrei potuto farne anche a meno...

Ad esempio un include per una riga di codice css...
    oppure un array multidimensionale per dei link in una semplicissima pagina che non richiede una grande gestione...
    funzione date() per il copyright in modo che sia aggiornato o per la mia età sul mio sito...

A voi è capitato?E' così brutta come cosa ? Se sì e se lo considerate "cattivo"... come uscirne ?

L'ho messo in centrale perchè mi pareva la sezione più adatta ma... se ho sbagliato spostate :P

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Io sto imparando ad amare il php e lo uso ovunque posso
    Insomma non credo assolutamente sia sbagliato comportarsi così

Guest

Predefinito

La cosa dell'età è geniale! Perché non ci ho mai pensato?
    Ultima modifica di Zorinik : 23-04-2008 alle ore 17.30.23

Guest

Predefinito

Io l'utilizzo per sapere la data di ultima modifica di un articolo... ne potrei fare comodamente a meno...

Anche per la gestione dei menù e delle news ne potrei fare tranquillamente a meno... non li cambio mica ogni giorno

Guest

Predefinito

Bello, un topic per il Php Decisamente Inutile (o quasi)!

mmmm però io non credo di sfruttare questo linguaggio in situazioni inutili...

Ciaooooo!!!!!!!!

Guest

Predefinito

ok debug.... quando lo usi ??Magari troviamo la pagliuzza....

zorink--> se vuoi ti dico altri usi... magari li trovi geniali XD

Guest

Predefinito

Bè, lo uso per lavoro.
    Ah sì, una piccola (in)utility che mi son fatto, mi estrae tutte le e-mail da un database e me le elenca per essere copiate in un campo Bcc.

Quella dell'età l'avevo sfruttata anch'io (anni fa), ma in flash e non in php ;)

Gli altri usi io li chiamo "automatizzazioni_rompi_maroni_che_possono_essere_ delegate_alla_macchina"

Ciaoooooo!

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Inutile?

naaaa...

Per me è utile anzi.

Guest

Predefinito

Comunque direi che anche se sembra inutile, è pur sempre utile perché anche se di poco semplifica sempre il lavoro :)

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    ... Ad esempio un include per una riga di codice css...
    oppure un array multidimensionale per dei link in una semplicissima pagina che non richiede una grande gestione...
    funzione date() per il copyright in modo che sia aggiornato o per la mia età sul mio sito...
    Io sinceramente queste cose non le vedo cosi' inutili, anzi... metti che questo include() l'hai inserito in piu' pagine e una mattina ti svegli e vuoi cambiare il CSS, i valori dell'array, o la scritta del copyright: cosa fai? Vai a sostituirlo in tutte le pagine, una per una?

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Beh, dai, per me php è molto utile, anche per me, come l'esempio della riga del CSS, la posso modificare una sola volta ineve di andarla a modificare dapertutto, ma questo non vale solo per la riga del CSS, anche per intere <td> di pagine web. ;)

Ciao...

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

immagino che se cosi fosse allora anche i CMS sarebbero pieni di roba inutile

Guest

Predefinito

Ahahahahah no, sai qual è il file php più importante del cms? Il file config.php che contiene i dati del database.

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Bello, un topic per il Php Decisamente Inutile (o quasi)!
    topic decisamente inutile....

beeeeene

si comincia?

Guest

Predefinito

veramente la mia idea iniziale era un'altra però....

mircosw, rispondi alla domanda posta (non Posta Italiana...)
    Demential-> ma, ad esempio, per te è inutile utilizzare 2 include dentro un altro include? Oppure una funzione che ti mette due <br>\n dopo aver salvato un file di testo, o ancora una funzione per aprire un file e modificarlo (anche se esiste già come fopen() ma riscritta in modo che decidi anche cosa scrivere...) ?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

... ma, ad esempio, per te è inutile utilizzare 2 include dentro un altro include? Oppure una funzione che ti mette due <br>\n dopo aver salvato un file di testo, o ancora una funzione per aprire un file e modificarlo (anche se esiste già come fopen() ma riscritta in modo che decidi anche cosa scrivere...) ?
    Diciamo che è una linea di pensiero generale che fa fede al principio che "è molto più facile scrivere codice che cancellarlo". È per questo motivo che molto spesso i costi (non solo economici, ma anche in quelle che si chiamano "ore uomo") del software salgono a sproposito, perché dopo una malaugurata gestione del codice conviene riscriverlo da capo piuttosto che cercare di modificarlo. Quindi, meglio scomporre anche nel più piccolo dei task se si prevede di riutilizzarlo, piuttosto che trovarsi in quella "piaga sociale" che è chiamata refactoring...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

o ancora una funzione per aprire un file e modificarlo (anche se esiste già come fopen() ma riscritta in modo che decidi anche cosa scrivere...) ?
    Io ho fatto un'intera libreria di funzioni per modificare files di testo, quindi nn credo sia poi tanto inutile

L'avatar di hackharo
    hackharo non è connesso Utente

Predefinito

ma, ad esempio, per te è inutile utilizzare 2 include dentro un altro include?
    Secondo me più che inutile è scorretto: come fai se richiami l'include principale (quello che contiene gli altri due) da due directory diverse?
    Non fare oggi quello che non hai fatto per convinzione ieri...

Guest

Predefinito

In questo caso si potrebbero utilizzare percorsi assoluti, se proprio si deve ;)

L'avatar di hackharo
    hackharo non è connesso Utente

Predefinito

ah già!
    Non fare oggi quello che non hai fatto per convinzione ieri...

Guest

Predefinito

Certo, è pur sempre qualcosa da evitare, ma in alcuni casi risulta necessario :P

Guest

Predefinito

Io nelle mie pagine utilizzo un file CSS che gestisce la grafica e la struttura del sito (più una tabella per i contenuti però!) e poi un include che riversa il contenuto principale delle pagine. Certo, ogni tanto c'è un include dentro ad un include e anch'io utilizzo la funzione data per aggiornare automaticamente il copyright e l'età dello staff!! :D
    Troppe cose insieme secondo voi?